Il parcheggio a raso di fronte alla stazione è finalmente aperto, così nel giro di qualche mese potrà partire il cantiere per l'hotel aeroportuale sopra la stazione. Contemporaneamente è stata rivista la viabilità, rendendo a senso unico (da sud verso nord, tranne che per i bus e i mezzi di servizio) la strada davanti alla stazione; per andare dall'hangar alla torre bisogna ora seguire la strada che costeggia il retro del posteggio.
Alcune considerazioni in merito:
[*]L'unica nota positiva

D) è che sembra un lavoro a regola d'arte, e la larghezza degli spazi non costringe a contorcersi per salire o scendere dall'auto con un'altra parcheggiata di fianco.
[*]La tariffazione è a lunga sosta (blocco minimo 1 ora a 3,60€), peccato che quei parcheggi fossero intesi anche per sostituire quelli a sosta breve di fronte agli arrivi, che saranno chiusi per il cantiere dello Sheraton. A meno di contromisure (ma dove??), MXP non avrà parcheggi a sosta breve ad eccezione del terrazzino visitatori lato nord piano 2, perennemente intasato.
[*]Venendo dal posteggio il percorso è ben segnalato (ed è stato aperto un ampio ingresso al centro dell'atrio della stazione), mentre venendo dal terminal è impossibile sapere che lì esistono 1600 posti auto.
[*]Se non si paga alle casse presso gli autonoleggi, le uniche altre casse automatiche stanno all'ingresso per le auto, molto scomode se si deve poi raggiungere la propria a piedi. Esistono infatti dei passaggi pedonali che consentono di risparmiare molta strada se si è lasciata la macchina nei "petali" più a est.
[*]Ci vorrebbero delle indicazioni alfanumeriche come già nel multipiano, non essendo né piccolo né di forma regolare
[*]Ci vorrebbe una copertura del percorso tra il parcheggio e la stazione.
[*]Mancano ancora le pensiline alle nuove fermate della navetta per il T2.
Marco