sei sicuro?
per la T1 T2 ci furono dei problemi autorizzativi, come anche per il tratto sacconago malpensa della ferrovia.
innanzitutto le condizioni al contorno per la realizzazione dei due tratti sono molto diverse rispetto a quanto si è trovato sulla boffalora Malpensa: da un lato si è lavorato in zona "protetta" con poche interferenze, tereni particolarmente buoni, nessun problema di espropri, problemi con i ricorsi già risolti, nessun manufatto speciale se non una galleria artificiale costruita con prefabbricati ed un pezzo di rilevato realizzato in stralcio prima, mentre i lavori complessi venivano relizzati tra il lusco ed il brusco durante la costruzione dell'aerostazione.
Non solo, anche i prefabbricati e le risoluzioni delle interferenze sono stati lavorati prima dell'inizio degli scavi facendoli rientrare nelle opere accessorie all'aeroporto (tombinamenti, sifonature, cavi della corrente, del telfono,ecc.. ecc...) il tutto avendo a disposizione un grsso cantiere nelle vicinanze ed aree disabitate. Sommando i vari tempi (compresi gli skunk works) ci abbiamo messo quasi 4 anni.
Per la Boffalora Malpensa, mi sembra che i lavori siano ben più difficili
ci sono centinaia di interferenze, molte della quali non previste e per le quali deve partire l'iter autorizzativo a lavori iniziati (mica posso spostare un metanodotto del diametro di un metro e mezzo di cui nessuno sapeva niente senza dirlo a nessuno!) a questo si aggiungono lavori complessi per il sottopasso di strade e ferrovie, opere di mitigazione particolarmente onerose e lunghe da svolgersi, un terreno infame che mi spacca le punte dei pali (ne ho fatti fuori quasi 20 e per ciascuno ci vuole una settimana di lavoro per rimettere tutto a posto) problemi con gli espropri, difficoltà coi contadini che ti mettono il trattore di traverso alle strade di cantiere, liti con le amministrazioni comunali che non ti danno i permessi per le cave di prestito, acqua, pioggia, neve, freddo, ed ogni maledizione che ci poteva arrivare contro hanno rallentato i lavori.
Poi, diciamola tutta!!! sul bando di gara si parlava di 60 mesi, che, scontando i periodi in cui i cantieri si sono dovuti fermare per avversità (contrattualmente previste!!!) volevano dire consegnare i lavori a dicembre 2009!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:307] chiaro???