[FOTO] aggiornamento lavori a MXP

Io credo che per arredi ed allestimenti interni nel 3/3 a sto punto cmq verranno portati a termine, indipendentemente da AZ...non possono mica fare tetto, mettere su vetrate e poi lasciare un vuoto immenso! che ci fanno dentro altrimenti?! una palestra? un campo da calcietto al coperto? uno spazio delle sfilate di moda?!![:0][:0]
L'anno prossimo il 3/3 sarà bello che completato...;)poi per il molo C è ovvio che sarà tutto da vedere, è un altro discorso...
[:301]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Io credo che per arredi ed allestimenti interni nel 3/3 a sto punto cmq verranno portati a termine, indipendentemente da AZ...non possono mica fare tetto, mettere su vetrate e poi lasciare un vuoto immenso! che ci fanno dentro altrimenti?! una palestra? un campo da calcietto al coperto? uno spazio delle sfilate di moda?!![:0][:0]
L'anno prossimo il 3/3 sarà bello che completato...;)poi per il molo C è ovvio che sarà tutto da vedere, è un altro discorso...
[:301]

Guarda che dopo tangentopoli ripresero con forza i lavori e ti garantisco che allestire gli interni porta via un sacco di tempo.
Se poi si vuole correre con turni H24...:D

Secondo me sono verosimili le ipotesi espresse da Skyrobbie e I-TIGI..l'anno prossimo 3/3 e fine 2009 tutto pronto!

ALMENO 2 anni per inaugurare il 3/3 e altrettanti per il satellite C.

Il 3/3 può essere inaugurato a fasi, o meglio lavori progressivi in modo di ampliare pian piano il terminal passeggeri.
Se vogliono fine 2009 inizio 2010 è pronto. Lavorando a ritmi forzati anche qualche mese prima, di questo passo invece siamo già a fine 2010-2011

Citazione:Riguardo l'isola ecologica non è prorprio così: i lavori son stati bloccati se non sbaglio dalla prov di Varese in seguito alle proteste della Polaria che lì di fronte ha i proprio alloggi.
Lavori bloccati, se non erro buca ricoperta ed ora Sea dovrà trovare una nuova area dove fare la "discarica" ecologica.

Ah,ecco. Grazie per la precisazione. in effetti mi era sembrato di vedere dei cumuli di terra scaricati dai camion. Magari e' la stessa che arriva dagli scavi per l'allungamento della taxi W. Ho notato che hanno demolito la struttura che c'e' quasi a fianco del CBC, credo per far spazio proprio alla nuova taxi. Chissa' se viene fuori qualche nuovo spotting point....:D

@ Fabietto

Non credo ci sia spazio per nuovi spotting point, la zona tra il CBC e la testata 17R è bella recintata e tra vecchio Hangar e CBC non ho trovato posti per noi.
E poi li cosa vuoi fotografare? PAssa poco o nulla, mi sa che anche se ci fosse spazio ci si deprime ad aspettare un aereo [V]

Si, ma il giorno che girano le piste, da li' qualcosa passa. E poi magari si riuscirebbero a vedere i movimenti al T2.

D'accordo, sto cercando il pelo nell'uovo, anzi nel terminal.
Ma la GS Aviation rimarra' li' o la spostano?

Citazione:Messaggio inserito da Fabietto

Si, ma il giorno che girano le piste, da li' qualcosa passa. E poi magari si riuscirebbero a vedere i movimenti al T2.

D'accordo, sto cercando il pelo nell'uovo, anzi nel terminal.
Ma la GS Aviation rimarra' li' o la spostano?

Beh quando girano le piste è dura essere a mxp, è cosi raro.
Semmai i movimenti al T2 in estate devono essere buoni...

La GS credo rimanga lì ancora per molto e il prolungamento della W gioverà molto a loro

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Ad oggi i programmi di Sea sono immutati, e parlano di 2010 per il 3/3 e di 2012 per il satellite C.

@Pelush
Sapresti dare una stima grossolana dei tempi per aprire il 3/3 al pubblico se -cosa improbabile- ci si mettesse a correre?

@almetano
Hanno tolto quelle utili poltrone per allungare le file dei check-in, esattamente come si sarebbe fatto in un aeroporto-tendone per LCC [xx(]

Marco

Se non altro fa parte di un disegno coerente che vuole portare a MXP le low cost e fare concorrenza a BGY. Tutto il buono sta a Linate, mano a mano si toglierà quel poco di buono che rimane a MXP per soppiantarlo con no-frill.
Sembra folle ma la tattica mi sembra questa.
Per il completamento del T1 mi sembra una bella grana se AZ se ne va. Non credo che basti chiudere il T2 per far tornare i conti...

Ma come siete spigolosi per quelle poltronette tolte, in fondo ce ne sono una marea davanti alle biglietterie praticamente in centro terminal oltre a quelle lato Mac Donald.
AZ se ne per andare dove? Semmai se AZ sparisse, le low fare al T1 ci possono anche stare (Se il CDG ha Easyjet...) piuttosto non lo si deve riempire di Low Cost e charters (che pero' a MUC stanno tutte appassionatamente insieme...).

Il fatto di aumentare i banchi e' la prova che sta' aumentando il traffico originante da MI-MXP e non solo quello in transito, tra l'altro l'avere gente bivaccata-stravaccata a fianco ai banchi non era il massimo.

Tra l'altro la pare terminale dei banchi (lato aria) rispetto a quelli precedenti come design e' migliorativo.

Allora ...
in realtà anche quando c'era tangentopoli i lavori non furono integralmente bloccati
quando l'attuale ministro dele infrastrutture era ministro dei lavori pubblici il mio cantiere sfornava 12 travi in precompresso alla settimana per il parcheggio e si andava avanti con i ponti di acesso ai tre livelli stradali.
da quando la struttura portante fu completata per montare e posizionare i tamponamenti (che nel frattempo venivano preparati), gli arredamenti e gli impianti.
Per terminare i tamponanmenti bisogna sapere a che punto stanno con la preparazione ed il montaggio dei pezzi (che è il lavoro più lungo e complesso e che viene fatto in stabilimento fuori dal cantiere) e poi bisogna vedere come sono messi con la progettazione e le forniture deggli impianti( climatizzazione, checkin ascensori, rete dati, telefoni, nastri babagli ecc. ecc..) tutta roba che va riprogettata perchè i materiali di oggi non sono quelli di 10 anni fa e potrebbero esserci anche seri problemi di compatibilità.
Si deve anche tenere presente che i lavori non possono procedere alla velocià della luce perchè un conto è lavorare in un cantiere vergine, ben altra cosa è lavorare con accanto un pezzo di aerostazione già fatto e pure funzionante con gli aerei tra i piedi, i controlli, le procedure di sicurezza ed ogni altro incubo a cui si deve fare fronte.
Non a caso 15 anni fa, quando si decise di fare solo 2/3 dell'aerostazione si disse che il 3/3 (un infinitesimo del progetto complessivo) sarebbe costato più di tutto il progetto Malpensa 2000 a causa delle difficoltà a lavorare in pessime condizioni.
Credo che, nonostante si frusti la bestia, saranno necesari almeno 2 anni e mezzo per il completamento delle opere civili ed un altro anno per gli arredamenti (rivestimenti delle pareti, cartongessi etc.) e per il posizionamento degli impianti. A questo seguiranno minimo tre mesi per i collaudi e le procedure burocratiche ed altri tre per avviare in produzione la baracca.

Pelush, Infatti io parlavo del Terminal (lavori non fermi ma fermissimi dove tra l'altro con rumore sinistro alcune impalcature dondolavano al vento, roba da bladerunner, piu' di una volta feci dei sopralluoghi tra il Terminal e le fondamenta dei satelliti.
Si lavorava nella stazione ferroviaria cosi come da te descritto intorno al Terminal ma dentro solo pozze d'acqua, lepri e cigolii....:D

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Credo che, nonostante si frusti la bestia, saranno necesari almeno 2 anni e mezzo per il completamento delle opere civili ed un altro anno per gli arredamenti (rivestimenti delle pareti, cartongessi etc.) e per il posizionamento degli impianti. A questo seguiranno minimo tre mesi per i collaudi e le procedure burocratiche ed altri tre per avviare in produzione la baracca.
Quindi confermi 2010.

si credo che non ci sia verso di fare prima, a meno di miracoli o a meno di lavorare di notte con tutti i disagi del caso.
anche perchè io sono veramente curioso di sapere come faranno a gestire proficuamente il cantiere del satellite con gli aerei parcheggiati a 10 metri.
voglio vedere dove la piazzano la gru

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Che tristezza.... ma perche' solo da noi i lavori pubblici hanno tempi biblici????? In america da un mese all'altro tirano su l'impossibile! Mah!

a me sembra che i lavori pubblici in Italia viaggino ben più veloci che altrove, a parità di opera, di qualità esecutiva e di condizioni al contorno.

In particolare da queste parti, dove le condizioni al contorno non sono favorevoli (sprattutto si lavora a rate con poco spazio, difficoltà di gestire i cantieri, impossibilità di blocacre strade ed acessi) si fanno veri miracoli.
In altri posti per afre una fermata di metropolitana si chiudono al traffico viali da 6 corsie per senso di marcia, in Italia guai a parlarne.

io voglio vedere a MXP come si organizzeranno i lavori ... siamo sicuri ch3 la benna carica di calcestruzzo potrà volare sopra gli A/M parcheggiati? dove passeranno i camion? , come lavoreranno gli operai costretti a fer le acrobazie per non rompere le scatole al business as usual dell'apt?
A me, se chiedessero di prendere in mano i cantieri, farebbero solo un dispetto!

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Che tristezza.... ma perche' solo da noi i lavori pubblici hanno tempi biblici????? In america da un mese all'altro tirano su l'impossibile! Mah!

a me sembra che i lavori pubblici in Italia viaggino ben più veloci che altrove, a parità di opera, di qualità esecutiva e di condizioni al contorno.

Non sempre, prendi la SS336. Dal T2 al T1 in quanti mesi l'hanno realizzata??
Poi dal T1 a CargoCity? e sino all'attuale uscita obbligatoria sulla Statale per Busto??
E in ultimo, da quanti anni stanno lavoranno per il tratto sino a Boffalora???
Se si vuole si costruisce in fretta altrimenti soliti tempi all'Italiana [:306]

sei sicuro?
per la T1 T2 ci furono dei problemi autorizzativi, come anche per il tratto sacconago malpensa della ferrovia.
innanzitutto le condizioni al contorno per la realizzazione dei due tratti sono molto diverse rispetto a quanto si è trovato sulla boffalora Malpensa: da un lato si è lavorato in zona "protetta" con poche interferenze, tereni particolarmente buoni, nessun problema di espropri, problemi con i ricorsi già risolti, nessun manufatto speciale se non una galleria artificiale costruita con prefabbricati ed un pezzo di rilevato realizzato in stralcio prima, mentre i lavori complessi venivano relizzati tra il lusco ed il brusco durante la costruzione dell'aerostazione.
Non solo, anche i prefabbricati e le risoluzioni delle interferenze sono stati lavorati prima dell'inizio degli scavi facendoli rientrare nelle opere accessorie all'aeroporto (tombinamenti, sifonature, cavi della corrente, del telfono,ecc.. ecc...) il tutto avendo a disposizione un grsso cantiere nelle vicinanze ed aree disabitate. Sommando i vari tempi (compresi gli skunk works) ci abbiamo messo quasi 4 anni.

Per la Boffalora Malpensa, mi sembra che i lavori siano ben più difficili
ci sono centinaia di interferenze, molte della quali non previste e per le quali deve partire l'iter autorizzativo a lavori iniziati (mica posso spostare un metanodotto del diametro di un metro e mezzo di cui nessuno sapeva niente senza dirlo a nessuno!) a questo si aggiungono lavori complessi per il sottopasso di strade e ferrovie, opere di mitigazione particolarmente onerose e lunghe da svolgersi, un terreno infame che mi spacca le punte dei pali (ne ho fatti fuori quasi 20 e per ciascuno ci vuole una settimana di lavoro per rimettere tutto a posto) problemi con gli espropri, difficoltà coi contadini che ti mettono il trattore di traverso alle strade di cantiere, liti con le amministrazioni comunali che non ti danno i permessi per le cave di prestito, acqua, pioggia, neve, freddo, ed ogni maledizione che ci poteva arrivare contro hanno rallentato i lavori.
Poi, diciamola tutta!!! sul bando di gara si parlava di 60 mesi, che, scontando i periodi in cui i cantieri si sono dovuti fermare per avversità (contrattualmente previste!!!) volevano dire consegnare i lavori a dicembre 2009!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:307] chiaro???