Forte vento a HAM - A320 LH tocca con una winglet

Lo so che la sfortuna non è una giustificazione nè un fattore tecnico, ma l'approach è stato relativamente calmo con il muso al vento. E' nel momento in cui tocca terra che si becca quel paio di raffiche impressionanti........Poi non so i limiti e tutto il resto, se li ha rispettati o meno, ma secondo me quel vento teso che riusciva a correggere un po' l'ha tratto in inganno!

Citazione:Messaggio inserito da Alfly727

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

ma qui impressioni proprio non si posso postare...
io penso solo che una cosetta così leggere in momenti di difficoltà è più difficile da manovrare...stop
poi mi sbaglierò ma è un altro discorso
ciau
[:306]
Sono completamente d'accordo con te su tutto. Aggiungerei soltanto un altro piccolo particolare ovvero che oltretutto il joystick rimane sulla sinistra del comandante, e a meno che non sia mancino....

Ma cosa centra?!...ci si fa l'abitudine, mancino o non.

[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0].... impressionante!!! anche se è pricolosissimo, cavolo come mi sarebbe piaciuto essere li dentro... un brivido che non dimenticherai tanto facilmente.... tutte le tue speranze affidate a due grandissimi piloti (che lo sono stati davvero...!!!![:304][:304][:304]) da urloooooooooooooooo complimenti ai piloti!!!!![:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Week-end terribile per LH. Sempre a causa del meteo, a FRA un carrellino del catering si è ribaltato sull'ala di un velivolo Lufthansa, danneggiandola. Second a.net si tratta di un 346.

Sul sito di Bild ci sono due foto, cliccate su "SO ERLEBTEN LESER-REPORTER DEN ORKAN EMMA" e scorrete con le frecce le foto; se le volete vedere più grosse, cliccate sulla lente d'ingradimento appena sopra a destra

DaV

Citazione:Messaggio inserito da albert1

Sidestick o cagatine??????????ma lo sapete che anche il famigerato 777 ha il volantino ma e'fly by wire???
E allora ditemi cosa cambia se io incrocio i comandi faccio le piroette ma poi sempre con un computer mi devo interfacciare!Ma si rimettiamo i comandi a cavo e torniamo ai cervi volanti anzi lo sapete che vi dico ora vado a rispolverare le mie conoscenze di navigazione astronomica compro una sciarpetta,il copricapo,gli occhiali alla barone rosso e ripartiamo da zero!Choi viene con me?[:308][:308][:308]
L'autobus tra l'altro ha una bella funzione,chiamasi Ground speed mini...e non aggiungo altro.Detta anche paracadute e qualcos'altro...per non essere volgari
Ciao belli!
Vengo sicuramente io.A parte che una rinfrescata al Sestante mantiene le sinapsi attive:
ma oltre a quello , vengo perche' alla VECCHIA MANIERA la cloche e' in mezzo alle gambe (come il pisello ) e quello deve essere il suo posto , non a sinistra , anche i piloti di F104 avevano il JOY ma lungo e al centro.
Prova a usare il mouse del PC con la SX e a braccio semiteso e poi mi dici del risultato...
Per me non c'e' stata raffica...e' quando ha mostrato l'ala e non piu' il muso che gli stava mettendo l'aereo a capello di prete..( il vento )

Ma perchè tentare un atterraggio in queste condizioni? Non era meglio non rischiare e dirottare subito sull'alternato?

Ma secondo te i 2 che stavano la davanti hanno giocato a Flight Simulator fino a ieri oppure uno straccio di ATPL e qualche migliaio di ore di volo sul groppone li avevano?

@BICIUS66
Per "spaccare la testa al cpt" sei già in possesso di approfondite relazioni di inchiesta oppure è una battuta infelice che potevi evitare?

............... ................. .................... ......................

Caro Dimifox,ovviamente io non avrei spaccato la testa al cpt,ma magari af... si! Qto e' il succo del concetto. Battuta infelice? Figliolo mi sembri un po troppo permaloso! Ps:cavolo centra flight simulator.... ore di volo sul groppone!!! Perche'a volte i piloti non fanno cazzate? ...anche mortali!!

Caldi Cesare,
se hai visto il filmato si vede bene che in finale l'aereo é stabile con muso al vento, perché andare all'alternato. I problemi sono iniziati pochi secondi prima del touchdown. Questo il pilota mica lo poteva prevedere;)

Ciao
Emanuele

Io sinceramente non sapevo che fosse normale scendere cosi' "crabbati" e fare decrab all'ultimo....l'ho imparato per l'occasione.

Per un comune mortale sembra tutto sbagliato gia' molto prima di avvicinarsi alla pista, la mia reazione e' stata...ma che fa, e'pazzo, vada ad atterrare su qualche assolato apt del mediterraneo!!...... Per un addetto ai lavori e' solo una raffica imprevedibile nel momento sbagliato.

15-emma-flugzeug__MBQF__8701221temp.jpg

15a-8700768-emma__flugzeug-quertemp.jpg

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

ma qui impressioni proprio non si posso postare...
io penso solo che una cosetta così leggere in momenti di difficoltà è più difficile da manovrare...stop
poi mi sbaglierò ma è un altro discorso
ciau
[:306]
A dirla tutta durante questi atterraggi il volantino o stick si usa pochissimo, si fa tutto colpiede proprio er evitare che succeda quello che è accaduto!
Per il resto o stick a dx o a sx, volantino, è tutta questione di abitudine.
Considera poi che in un volo i controlli manuali verranno usati si e no per poco tempo...

A320: CROSSWIND CONDITIONS

"On initiation of the flare, rudder should be applied as required to align the aircraft with runway centerline. Any tendency to roll downwind should be counteracted by an appropriate input on the sidestick. It is possible that a very slight wing down may be required to maintain the aircraft on the runway centerline.
In case of a very strong cross wind, a full de-crab in the flare may lead to a significant bank correction which may reach the aircraft lateral geometry limit: the aircraftmay be landed with a residual drift (max 5°)to prevent an excessive bank (max 5°). Consequently, combination of the partial de-crab and wing down techniques may be
required.

Maximum crosswind demonstraded for landing..33kts, gusting up to 38kts
maximum crosswind values have been demonstraded with flight control in normal law, as well as in direct law with and without yaw damper."

fonte: airbus flight crew training manual

saluti

Il TG1 elogia la bravura del CPT...[:304]con quei nodi non si porta l'aereo a terra con 150 persone...tante la medaglia non te la danno e secondo me una serie di sessioni di simulatore (MINIMO) gliela fanno fare al cpt

Citazione:Messaggio inserito da davis
Per me 2 cose:
Primo ..con 29 nodi costanti piu' raffiche che superano ..il tutto al traverso...NON SI ATTERRA:

esatto..per te...pee il manuale delle limitazioni del 320 si atterra invece :D

e poi, per tutti quelli che si lamentano che il sidestick si comanda con la sx...(rammento che io amo il volantino)...da che mondo e mondo, seduti a sx, anche col volantino la mano sui comandi è la sinistra...e la destra sta sulle manette...

o no?