.... .... ma spero, o meglio mi auguro, per il bene di questo paese che az ricominci a crescere e a volare lontano... ecco perchè mi 'infastidisce' sentire parlare di fallimenti e commissariamenti vari....
Io, invece, credo che per il bene (e la credibilità) di questo paese le aziende che lo compongono, soprattutto se a forte proprietà pubblica, debbano essere operative e sane.
Non costrette a rattopparsi i vestiti e a vivere alla giornata da anni (perchè così è, è una storia che si trascina da anni).
"ricominci a crescere..." = come? nn certo con i 300 mil del prestito-ponte, quello è una boccata d'ossigeno data sull'ambulanza, dopo che a casa si sono esaurite le altre bombole.
E' quel "come" su cui tutti qui stanno dibattendo....
Teniamo a terra gli aerei che sono "inutili"?
Togliamo le rotte che costano e non portano utili?
Rinegoziamo i contratti di fornitura?
Lasciamo a casa 1000/2000/5000/8000 persone?
Togliamo i rami secchi (quali?)
Come paghiamo i leasing degli aerei che manco producono qualcosa perchè a terra? (forse producono meno perdite! wow...!)
Vendiamo a.....? (chi è rimasto, di serio?) - chi avrebbe i capitali da investire (Intesa-SanPaolo, chiamata ripetutamente in causa) ha detto "possiamo prendere in considerazione se c'è un piano industriale serio". E chi lo fa questo piano industriale serio? l'attuale dirigenza? la stessa improvvisamente rinsavita che non ha fatto nulla in questi anni? Gli industriali delle telecomunicazioni, delle costruzioni, e di chissà che altro, spesso citati o auto-citatisi?
E di fronte a questo "chiaro quadro", per tornare in argomento, il pax medio dovrebbe continuare a prenotare i suoi voli con AZ, sapendo che (forse) partirà, ma non sa se (forse) tornerà?
Un recente volo verso il M.O. è parso come uno di quei voli intercontinentali degli anni 50 con i loro innumerevoli ed esotici scali lungo la rotta. Glielo avevano detto prima ai pax che a causa del cambio di a/m (motivi non chiari, ma non certo per via di un inconveniente in rotta) avrebbero impiegato quasi il doppio del solito? in andata e in ritorno.
E ti pare che questo sia un comportamenteo da azienda in ripresa?
Il vero assett di una compagnia sono i pax, cioè i clienti, il resto sono argomenti da bilanci.
Ma non mi è parso che i pax abbiano rappresentato per AZ, in questi anni e a parte le solite manfrine pubblicitarie di qualcunque azienda/prodotto, il vero obiettivo su cui dirigere le proprie risorse e sforzi.
Si sono spostati a MXP, poi sono ritornati a FCO.
(Sappiamo i retroscena, il perchè, ma è una conferma che o l'una o l'altra decisione, non sono state imprenditoriali)
Ora sono fermi gli EMB 145 e, leggo qui, che sono anti-economici per certe rotte, e l'EMB145 non è un aereo di 20 anni fà...
Ci sono stati interminabili scioperi, anche recenti!, per avere maggiori benefici contrattuali quando i dipendenti avrebbero dovuto accorgersi che erano in forse anche i minimi, gli standard, altro che pensar di avere di più.
E' come se io abituato ad andare in hotel a 4 stelle e avessi ora solo i soldi per un 3 stelle, stessi a perder il mio tempo per scegliere un 5 stelle.
Sorry.... ma uno stop, serio e definitivo, è ineluttabile!
Il resto è solo sentimentalismo, che non paga i conti della spesa, neppure quello dei dipendenti AZ.