Forte calo dei passeggeri sul lungo raggio di Alitalia

.... vedi è prorpio questa la differenza: io di ricette non ne ho, dato che non conosco la situazione nel dettaglio e di sicuro non sono un esperta in materia di risanamento aziendale..... ma spero, o meglio mi auguro, per il bene di questo paese che az ricominci a crescere e a volare lontano... ecco perchè mi 'infastidisce' sentire parlare di fallimenti e commissariamenti vari....

.... vedi è prorpio questa la differenza: io di ricette non ne ho, dato che non conosco la situazione nel dettaglio e di sicuro non sono un esperta in materia di risanamento aziendale..... ma spero, o meglio mi auguro, per il bene di questo paese che az ricominci a crescere e a volare lontano... ecco perchè mi 'infastidisce' sentire parlare di fallimenti e commissariamenti vari....

Considera che "dall'interno" si dice: meno si vola meglio è!
Il bello è che sono una compagnia aerea!;)

CREdo che partecipare ad un blog possa essere riassunto con un "leggere e tacere" e "leggere e contribuire" (anche se con un'opinione del tutto personale, da esperto o meno)
Il "leggere e criticare" le opinioni altrui, senza offrire una controposta o controdeduzione, mi pare piuttosto vuoto e non costruttivo.
Non necessariamente si deve accettare ciò che è scritto qui.
Ci mancherebbe! E forse sarebbe addirittura noioso essere qui, allora.
Ma se critichi chi inneggia al commissariamento o al fallimento, e non sei d'accordo, forse è il caso di spiegare perchè, secondo te (che la proposta sia autorevole o meno, non importa) così non deve essere.

Spesso un parere negativo viene smentito da altri più esperti, senza acrimonia. Ben vengano tali smentite in quanto di sicuro c'è sempre qualcuno più esperto, e la cosa aiuta ad arricchire il nostro conoscere sull'argomento.

Qualcuno ha scritto nel forum che una toccata a FCO costa ad AZ 1400€ ed altri pagano 800€.
Non so chi dei due abbia ragione ... ma vi viene spontaneo chiedere "perchè?", c'è un tappeto rosso steso quando atterra l' a/m AZ da giustificare l'extra costo?
Non eventualmente commentare con un "favole metropolitane".

Qualcuno ha scritto nel forum che una toccata a FCO costa ad AZ 1400€ ed altri pagano 800€.
Non so chi dei due abbia ragione ... ma vi viene spontaneo chiedere "perchè?"

perchè la missione di az non è industriale ma politica e sociale,e su az si scarica tutto quello che si può scaircare per arricchire l'indotto
marchette

perchè la missione di az non è industriale ma politica e sociale,e su az si scarica tutto quello che si può scaircare per arricchire l'indotto
marchette

Povera Alitalia...peccato che nel 2005 il Governo si inventò un decreto definito da tutti "Decreto Salva-Alitalia" il quale comportava tra l'altro l'eliminazione della maggiorazione notturna, la revisione del sistema tariffario, la rivisitazione delle attività di sicurezza tra gestori e vettori e l'eliminazione delle royaltie per i carburanti.

marchette
Infatti..e ne abbiamo parlato a lungo, vero?:))

La citazione di un tuo commento altrove era più che altro fatta per citare un esempio di come si trovino notizie interessanti qui (vere? false? chissà?, ma non credo che tu ad es, abbia pescato dal cappello due bigliettini a caso con su scritto 1400 e 800...) e che le si possa commentare (negativamente o positivamente) in modo costruttivo e non con fastidio.

Poi...se i 1400 contengono costi che non ci sono negli 800 (e che se li trovino sotto altra voce...può anche essere, qualcuno qui ce lo farà sapere:)

Se seguissimo i precedenti casi di Sabena e Swissair il problema poteva già essere risolto, ma noi siamo italiani e siam più furbi di tutti.

Qui la scelta è ormai obbligata, o si portano i documenti in tribunale o si continua a chiedere prestiti ponte con il risultati di ampliare sempre più il baratro senza fine dei debiti di AZ.

.... .... ma spero, o meglio mi auguro, per il bene di questo paese che az ricominci a crescere e a volare lontano... ecco perchè mi 'infastidisce' sentire parlare di fallimenti e commissariamenti vari....

Io, invece, credo che per il bene (e la credibilità) di questo paese le aziende che lo compongono, soprattutto se a forte proprietà pubblica, debbano essere operative e sane.
Non costrette a rattopparsi i vestiti e a vivere alla giornata da anni (perchè così è, è una storia che si trascina da anni).
"ricominci a crescere..." = come? nn certo con i 300 mil del prestito-ponte, quello è una boccata d'ossigeno data sull'ambulanza, dopo che a casa si sono esaurite le altre bombole.
E' quel "come" su cui tutti qui stanno dibattendo....
Teniamo a terra gli aerei che sono "inutili"?
Togliamo le rotte che costano e non portano utili?
Rinegoziamo i contratti di fornitura?
Lasciamo a casa 1000/2000/5000/8000 persone?
Togliamo i rami secchi (quali?)
Come paghiamo i leasing degli aerei che manco producono qualcosa perchè a terra? (forse producono meno perdite! wow...!)
Vendiamo a.....? (chi è rimasto, di serio?) - chi avrebbe i capitali da investire (Intesa-SanPaolo, chiamata ripetutamente in causa) ha detto "possiamo prendere in considerazione se c'è un piano industriale serio". E chi lo fa questo piano industriale serio? l'attuale dirigenza? la stessa improvvisamente rinsavita che non ha fatto nulla in questi anni? Gli industriali delle telecomunicazioni, delle costruzioni, e di chissà che altro, spesso citati o auto-citatisi?
E di fronte a questo "chiaro quadro", per tornare in argomento, il pax medio dovrebbe continuare a prenotare i suoi voli con AZ, sapendo che (forse) partirà, ma non sa se (forse) tornerà?
Un recente volo verso il M.O. è parso come uno di quei voli intercontinentali degli anni 50 con i loro innumerevoli ed esotici scali lungo la rotta. Glielo avevano detto prima ai pax che a causa del cambio di a/m (motivi non chiari, ma non certo per via di un inconveniente in rotta) avrebbero impiegato quasi il doppio del solito? in andata e in ritorno.
E ti pare che questo sia un comportamenteo da azienda in ripresa?
Il vero assett di una compagnia sono i pax, cioè i clienti, il resto sono argomenti da bilanci.
Ma non mi è parso che i pax abbiano rappresentato per AZ, in questi anni e a parte le solite manfrine pubblicitarie di qualcunque azienda/prodotto, il vero obiettivo su cui dirigere le proprie risorse e sforzi.

Si sono spostati a MXP, poi sono ritornati a FCO.
(Sappiamo i retroscena, il perchè, ma è una conferma che o l'una o l'altra decisione, non sono state imprenditoriali)
Ora sono fermi gli EMB 145 e, leggo qui, che sono anti-economici per certe rotte, e l'EMB145 non è un aereo di 20 anni fà...
Ci sono stati interminabili scioperi, anche recenti!, per avere maggiori benefici contrattuali quando i dipendenti avrebbero dovuto accorgersi che erano in forse anche i minimi, gli standard, altro che pensar di avere di più.
E' come se io abituato ad andare in hotel a 4 stelle e avessi ora solo i soldi per un 3 stelle, stessi a perder il mio tempo per scegliere un 5 stelle.

Sorry.... ma uno stop, serio e definitivo, è ineluttabile!
Il resto è solo sentimentalismo, che non paga i conti della spesa, neppure quello dei dipendenti AZ.

Grounding, ristrutturazione e... vendita a Lufthansa (che sembra interessata a SN).
...io gliela regalerei pure! e per far felici un po' di sentimentalisti..imporrei solo che mantenga la tail tricolore (e preciso verde/bianca/rossa, a scanso di equivoci..:))

marchette

finalmente qualcuno che ne capisce qualcosa....
tanti tanti e poi tanti quelli che sputano bel piatto in cui hanno mangiato fino a ieri, fino a quando hanno ridotto az all'osso...

tanti tanti e poi tanti quelli che sputano bel piatto in cui hanno mangiato fino a ieri, fino a quando hanno ridotto az all'osso...

Non credo che qui dentro ci sia qualcuno che stia sputando nel piatto in cui mangia.
Logico che AFD dica in quel modo..è dipendente AZ ed è interessato!

Certo, come no... :D :D :D
Az s'è ridotta all'osso a Fiumicino.
A Malpensa pagava meno delle altre (i listini SEA sono pubblicati, sconti per Alitalia a parte),
a Fiumicino paga più delle altre, manutenzione inclusa.
A Fiumicino diminuiscono i L/F, i passeggeri, i voli; aumentano solamente i dipendenti e i costi in maniera spropositata.
Continuate ad illudervi, presto sbatterete la faccia sulla dura realtà.

forse ti sfugge che qui pochi hanno sputato nel piatto in cui hanno mangiato.
Io non ci ho mangiato e non ci sputo. Ho però riempito il frigorifero.
Leggendo bene il contributo cui fa riferimento si capisce che viene citata una causa più che una soluzione.
Si capisce (leggendo anche le altre spiegazioni fornite da airbusfamilydriver) che c'è tutta una serie di cose e fatti piuttosto strani (per usare un eufemismo).

Come si risolvono quei problemi (discreta causa del dissesto e del malfunzionamento) se non azzerando tutto?
Facendo piazza pulita.
Ricominciando da zero con un foglio bianco, intonso.
Non con un foglio pieno di cancellature come è stato fatto sino ad ora.
Quale altra ricetta potrà esserci?
Vogliamo credere (o illuderci per alcune settimane) che chiunque subentri si tenga tutto il personale?
L'han già detto tutti, pure l'ottimista SB, che saran dolori su quel fronte.
Allora che senso ha procrastinare il tutto?
per l'italianità?
a che prezzo?

Certo, come no... :D :D :D
Az s'è ridotta all'osso a Fiumicino.
A Malpensa pagava meno delle altre (i listini SEA sono pubblicati, sconti per Alitalia a parte),
a Fiumicino paga più delle altre, manutenzione inclusa.
A Fiumicino diminuiscono i L/F, i passeggeri, i voli; aumentano solamente i dipendenti e i costi in maniera spropositata.

Ma no perché apriranno LAX e GIG quindi tutto si risolverà...

sonpo mesi per non dire anni,che dite presto....presto...e intanto passano i mesi e questo presto ancora non è arrivato...gufa meglio CBM :D
AFD anche se dipendente e interessato cerca di essere obiettivo e che AZ abbia una missione sociao-politica,prima che industrale lo hanno scritto tutti da destra a sinistra passando per il centro.....e infatti SB ne è talmente consapevole che ha devolluto un prestituccio ponte:D
saluti

Ultima modifica: