Vista la serietà della fonte, la spiegazione più plausibile è la mancanza dei dati nei 7 giorni mancanti del periodo C: se fossero stati scelti ad arte per manipolare i numeri, non si sarebbe fatta attendere una replica di Schisano (quando l'anno scorso Rutelli dichiarò che FCO cresceva percentualmente più di MXP, prendendo l'unica serie di anni che lo mostrava contro decine di scelte possibili che mostravano il contrario, fu sbugiardato l'indomani).
Comunque ho fatto due conti nel caso peggiore: se nei giorni mancanti gli aerei avessero viaggiato al 100%, la media C-A passerebbe circa dal -20% al -11%. Disastroso in ogni caso, tenendo anche a mente che gli yield non sono certo aumentati vista la disaffezione dei pax.
A prescindere dalle menate FCO/MXP, il dato è inequivocabile: rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (la colonna A riguarda il 2007, Pasqua non c'entra essendo stata l'8 aprile) i load factor medi di AZ sul lungo raggio hanno subito un'erosione significativa. Insieme ai dati economico/finanziari e alle impressioni di chi ci viaggia(va) abitualmente, è la riprova che quella attuale non è una crisi come le tante degli ultimi anni, ma un punto di non ritorno.