Forte calo dei passeggeri sul lungo raggio di Alitalia


Il piano Prato che era stato accolto con entusiasmo dentro AZ, alla luce di questi dati, si rivela un errore clamoroso.

non so se questi dati siano reali meno nè sò con precisione a quali fattori imputarli .
Questo non lo può sapere con certezza nessuno .
Certo che non c'era bisogno di Prato per certificare errori clamorosi fuori e dentro AZ .
 
io consiglio prudenza e aspetterei dati "a regime", con risparmi "a regime" e piano di salvataggio/rilancio "a regime".. secondo me sarebbe più veritiero un confronto a fine settembre tra estate 2007 a mxp e estate 2008 a fco

Aspettiamo con impazienza questi dati anche se ho il presentimento che AZ non fornità piu' questo tipo di dati ufficiali e dovremo venirne a conoscenza sempre per via indiretta tramite i giornali
 
se tanto di da tanto, allora, io tengo la "ciorta del pover'uomo", GRU piena, MIA fata in precedenza piena, NRT ora piena.... sarò il prediletto o sperano tutti di farsi fotografare ed apparire sul blog ?!? :D:D
 
Non capisco invece, per la terza tabella, perchè si è deciso di utilizzare un campione di 17 gg, c'è dietro un criterio ben preciso di selezione e quindi una forte valenza statistica oppure sono stati selezionati per accentuare un certo dato?
Vista la serietà della fonte, la spiegazione più plausibile è la mancanza dei dati nei 7 giorni mancanti del periodo C: se fossero stati scelti ad arte per manipolare i numeri, non si sarebbe fatta attendere una replica di Schisano (quando l'anno scorso Rutelli dichiarò che FCO cresceva percentualmente più di MXP, prendendo l'unica serie di anni che lo mostrava contro decine di scelte possibili che mostravano il contrario, fu sbugiardato l'indomani).

Comunque ho fatto due conti nel caso peggiore: se nei giorni mancanti gli aerei avessero viaggiato al 100%, la media C-A passerebbe circa dal -20% al -11%. Disastroso in ogni caso, tenendo anche a mente che gli yield non sono certo aumentati vista la disaffezione dei pax.

A prescindere dalle menate FCO/MXP, il dato è inequivocabile: rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (la colonna A riguarda il 2007, Pasqua non c'entra essendo stata l'8 aprile) i load factor medi di AZ sul lungo raggio hanno subito un'erosione significativa. Insieme ai dati economico/finanziari e alle impressioni di chi ci viaggia(va) abitualmente, è la riprova che quella attuale non è una crisi come le tante degli ultimi anni, ma un punto di non ritorno.
 
Ultima modifica:
Resta il fatto, penso, che qualunque compagnia aerea sana di mente se ha un volo al 90% di LF ma ci perde non lo sposta, piuttosto trova il modo di non perderci cambiando la struttura dei costi, al limite agendo sui prezzi ecc. ecc..
 
Vista la serietà della fonte, la spiegazione più plausibile è la mancanza dei dati nei 7 giorni mancanti del periodo C: se fossero stati scelti ad arte per manipolare i numeri, non si sarebbe fatta attendere una replica di Schisano (quando l'anno scorso Rutelli dichiarò che FCO cresceva percentualmente più di MXP, prendendo l'unica serie di anni che lo mostrava contro decine di scelte possibili che mostravano il contrario, fu sbugiardato l'indomani).

Comunque ho fatto due conti nel caso peggiore: se nei giorni mancanti gli aerei avessero viaggiato al 100%, la media C-A passerebbe circa dal -20% al -11%. Disastroso in ogni caso, tenendo anche a mente che gli yield non sono certo aumentati vista la disaffezione dei pax.

A prescindere dalle menate FCO/MXP, il dato è inequivocabile: rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (la colonna A riguarda il 2007, Pasqua non c'entra essendo stata l'8 aprile) i load factor medi di AZ sul lungo raggio hanno subito un'erosione significativa. Insieme ai dati economico/finanziari e alle impressioni di chi ci viaggia(va) abitualmente, è la riprova che quella attuale non è una crisi come le tante degli ultimi anni, ma un punto di non ritorno.


oltretutto, e qui la colpa è dell'azionista che andava dicendo "domani fallisce", le vendite estive stanno subendo da parte dei clienti "l'oddio rischio di non tornare con az perchè fallisce quindi vado con altri".

tutti sanno, anche i conigli che popolano le piste di fco e di mxp, che d'estate tutti rimpieno, anzi d'estate molti non sanno neppure dove mettere la gente; di questo passo l'erosione dei numeri pre estivi (quelli della tabella), i leciti dubbi sull'andamento negativo dell'estate determinati dalle iatture dell'azionista (e ben che vada recupereranno LF offrendo a un centesimo l'anda e rianda con lax), le attese negative per il generale inverno (fco nella stagione rigida è depressa di suo), insomma, miscelando tutto ciò sono portato a non immaginare quali saranno gli scenari...
 
insomma, miscelando tutto ciò sono portato a non immaginare quali saranno gli scenari...
Tutti o quasi hanno voluto tirarla in lungo, e adesso non ci sono nemmeno gli occhi per piangere... credo che o la si commissaria duramente (ulteriore riduzione del network concentrandosi solo su FCO e rivedendo anche lì alcune boiate, azzeramento del management cominciando dal commerciale, fine della co-gestione di Anpac, esuberi veri senza tanti compromessi coi sindacati) o è morta, almeno come vettore medio/grande.
 
qualche numero

prenotazioni di qualche volo odierno. Luci ed ombre
608 jfk 36/244 su 42/249
610 jfk 22/249 su 42/249
784 nrt 19/201 su 42/249
650 yyz 9/160 su 20/212
614 bos 8/212 su 20/212
642 ewr 16/207 su 20/212
630 mia 29/183 su 25/189
628 ord 8/97 su 25/189
686 ccs 8/119 su 25/189
 
Oggi è anche il primo maggio però... per averer dati significativi non si possono prendere le singole giornate. Bisogna andare su periodi o almeno serie di giorni non scelti ad hoc.
 
a me non sembrano male...
cmq il ricavo non l'hai esclusivamente sul lf, ma sui costi bassi e sul traffico originante..
sbaglio?
 
Tutti o quasi hanno voluto tirarla in lungo, e adesso non ci sono nemmeno gli occhi per piangere... credo che o la si commissaria duramente (ulteriore riduzione del network concentrandosi solo su FCO e rivedendo anche lì alcune boiate, azzeramento del management cominciando dal commerciale, fine della co-gestione di Anpac, esuberi veri senza tanti compromessi coi sindacati) o è morta, almeno come vettore medio/grande.

commissariarla adesso che han messo dentro il regalo dei 300 mil per pagare (coprire) i debiti? proprio ora dove chiunque se l'accatterà si ritroverà con una cassa che lo lascia tranquillo per un pò? ora la vedo dura! quei soldi fan comodo a tutti e con gli esuberi che lo stato di sobbarcherà (giustamente) mi pare proprio che l'azienda sia pronta per essere ceduta e non per essere commissariata (per come la vedo io, purtroppo)!
 
commissariarla adesso che han messo dentro il regalo dei 300 mil per pagare (coprire) i debiti? proprio ora dove chiunque se l'accatterà si ritroverà con una cassa che lo lascia tranquillo per un pò? ora la vedo dura! quei soldi fan comodo a tutti e con gli esuberi che lo stato di sobbarcherà (giustamente) mi pare proprio che l'azienda sia pronta per essere ceduta e non per essere commissariata (per come la vedo io, purtroppo)!
E' l'ennesimo rinvio, sposta solo di qualche mese la necessità di commissariare o comunque di agire come sotto commissariamento. Poco cambia che lo faccia il Governo o un acquirente: non si scappa, l'alternativa è la liquidazione.
 
commissariarla adesso che han messo dentro il regalo dei 300 mil per pagare (coprire) i debiti? proprio ora dove chiunque se l'accatterà si ritroverà con una cassa che lo lascia tranquillo per un pò? ora la vedo dura! quei soldi fan comodo a tutti e con gli esuberi che lo stato di sobbarcherà (giustamente) mi pare proprio che l'azienda sia pronta per essere ceduta e non per essere commissariata (per come la vedo io, purtroppo)!
Ma si presume che un prestito debba essere restituito a data pattuita. Alla luce dell’emorragia ed in attesa dell’acquirente, anche questi tendono ad evaporare. Chi avrà il “coraggio” di rilevarla avrà anche l’onere di restituire questo prestito, un debito che sulla carta non solo penalizza lo stato patrimoniale (per quel che rimane) ma è anche in paradosso un’addizionale negativa che da sola è più alta del prezzo di alienazione. Il che la rende sempre meno appetibile.
 
Esatto. Sono 300 mln in piu' da restiruire. AZ sprofonda in un baratro ancora piu' profondo prima di mettere in atto i cambiamenti strutturali che servono.

Secondo me se commissariavano subito qualcosa si salvava ancora.

Va a finre che questi 300 mln finiscono di accoppare AZ... so che e' paradossale ma penso sia cosi'.
 
.......... ne leggo di ogni.... veramente! ma quanti esperti commissari! Complimenti! ... vedremo ...
Potresti sempre passare le TUE ricette alla Magliana e a Palazzo Chigi, così sapranno da te come risolvere i problemi di AZ, visto che le nostre elucubrazioni non sembrano essere quelle giuste.
Deduco dai tuoi diversi commenti scettici che la tua esperienza e conoscenza sull'argomento sia invidiabile, unica e risolutiva.
Dai un aiuto alla Patria, allora!