Formigoni rilancia MXP


Speriamo che con il casino AZ, il tavolo di confronto col governo e la sistemazione del sistema milanese riducano finalmente Linatino a poco o nulla
 
@ sandrokan

-solo navetta LIN-FCO;

-via tutte le compagnie che non vi operavano prima del 98';

-eliminare la dogana in modo tale da non poter proseguire su voli intercontinentali;

-collegamenti solo con alcune delle capitali europee (con aeroporti aldisopra di un certo numero di pax);

- escluse altre città non capitali (FRA!);

-vietare a qualsiasi vettore di aprire rotte nuove non operate prima del 98';

se mi viene in mente altro lo posto...:D
 
Ieri si sono avute due affermazioni importanti, la prima di Prodi che riafferma MXP quale hab principale italiano, la seconda di Formigoni a ruota (stava aspettando solo la posizione di Prodi su MXP n.d.r.) che cosi apre un tavolo per AZ posizionata a Milano.

Nel caso AZ fosse salvata e concentrera' il suo Hub su Milano Linate verr'a rimesso in discussione cosi come da missiva consegnata a Cimoli alcune settimane fa...
 
@ I TIGI

spero che la situazione di LIN venga sul serio affrontata...è scandaloso che oggi vengano aggirati i vari decreti con doppi c/s, nuove rotte internazionali aperte da chiunque, ecc. ecc. [V]
Bisogna limitare il traffico in modo drastico, si rischia la saturazione! Poi con la situazione della sicurezza dello scalo....[V]:(
 
Ma secondo voi cosa si intende per "MXP HUB principale"? Oltre alla limitazione di LIN si prospetterebbe un ridimensionamento di FCO?
- spostamento su MXP di alcuni voli internazionali (es. Africa/M.O.)
- spostamento su MXP di voli ITC
- ridimensionamento di alcuni feeder nazionali verso FCO in favore di MXP

Che ne dite?
 
be se si decide di fare MXP hub bisogna innanzitutto ampliare il lungo raggio e spostare parte della flotta e del personale dando base MXP ed evitando gli inutili costi di posizionamento e diaire perse.
In secondo per forza bisogna rafforzare il feeder per riempire il piu possibile i voli, cecando anche delle partnership compagnie che, non avendo grandi reti intercontinentali facciano da feeder per AZ.
A LIN mantenere solo alcune rotte P to P nazionali senza emissione di biglietti in prosecuzione.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I TIGI

spero che la situazione di LIN venga sul serio affrontata...è scandaloso che oggi vengano aggirati i vari decreti con doppi c/s, nuove rotte internazionali aperte da chiunque, ecc. ecc. [V]
Bisogna limitare il traffico in modo drastico, si rischia la saturazione! Poi con la situazione della sicurezza dello scalo....[V]:(

Formigoni lo ha gia' dichiarato, Linate verra' sacrificato per rilanciare MXP (anche perche SEA su LIN non investe ed investira' un euro/cent mentre su MXP si continuano ad aprire cantieri, il prossimo e' stato appaltato per il completamento della taxi "W" pochi giorni fa'.)
Linate deve solo pregare di non avere nel breve un incidente rilevante se no capottera' in pochi secondi dato che sui preziosi terreni lo stesso Comune sta' iniziando a cercare di quantificarne il valore....).

Certo molte cose dipendono da diversi fattori, il primo la salvezza di Alitalia, il secondo, come confermato ieri da Prodi, la centralita' di Malpensa e se questi due presupposti verranno mantenuti Cimoli potra' aprire la busta di Linate...

"intanto il premier ha raggiunto il suo scopo: bloccare per ora il piano del vicepremier Rutelli concordato con il sindaco di Roma, Walter Veltroni, che punta tutto sulla priorità di Fiumicino a scapito di Malpensa e sull'ingresso di alcuni privati già presenti nel business degli aeroporti. Un progetto bello e pronto, che qualcuno ha battezzato come "il piano del partito democratico fi Fiumicino", che avrebbe anche un esecutore: quel Maurizio Basile, attualmente ad di ADR, candidato dalla Margherita alla successione di Cimoli"


Corsera
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

se mi viene in mente altro lo posto...:D

Te la do io un'altra idea:
- quando si fanno quelle sciagure di bandi per le varie continuità -e se proprio si devono fare questi obbrobri- esplicitare nel bando che l'aeroporto di Milano per la continuità è solo MXP e non LIN.

Così ti togli dalle balle minimo un'altra milionata di pax a LIN.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ Michele

Ritengo che una dei provvedimenti principali sia il ridimensionamento di LIN per dare un serio segnale in merito ad un impegno su Mxp (se poi AP vuole tornare a BGY, vada, vada...).

Guarda che dei giochini su LIN molte persone (ed era ora) ne iniziano ad avere le palle piene...la riduzione (gia approvata da Albertini e non sconfessata dalal Moratti) sta' gia' su vari "tavoli" e verra' utilizzata al momento giusto.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ sandrokan

-solo navetta LIN-FCO;

-via tutte le compagnie che non vi operavano prima del 98';

-eliminare la dogana in modo tale da non poter proseguire su voli intercontinentali;

-collegamenti solo con alcune delle capitali europee (con aeroporti aldisopra di un certo numero di pax);

- escluse altre città non capitali (FRA!);

-vietare a qualsiasi vettore di aprire rotte nuove non operate prima del 98';

se mi viene in mente altro lo posto...:D

Penso che buona parte di questi provvedimenti (se non tutti) potrebbero essere impugnati facilmente da qualsiasi compagnia europea perché distorsivi della concorrenza.

C'è poco da fare, Linate o lo chiudi o non risolvi il problema.
 
@ I TIGI

Ma meno male!!! Si devono dare una mossa, ci sono vettori europei (LH e BA) che aumentano le frequenze per i loro hub, poi vettori nazionali che aprono nuove rotte europee senza che nessuno faccia una piega (AP e IG), mi sembra una presa per i fondelli...:([:307]
 
facciamo 4 conti:

se si è trovato qualcuno disposto a mettere ben 2 miliardi di Euro in una compagnia fallita in partenza, non credete che ci possa essere qualcuno in grado di mettercene 8 per creare, ab initio, una nuova compagnia basata a MXP che non abbia i costi, le signorie, ed i sindacati di AZ?
e che poi prenda AZ a calci dove merita?
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I TIGI

Ma meno male!!! Si devono dare una mossa, ci sono vettori europei (LH e BA) che aumentano le frequenze per i loro hub, poi vettori nazionali che aprono nuove rotte europee senza che nessuno faccia una piega (AP e IG), mi sembra una presa per i fondelli...:([:307]

IG dopo il can can che ha fatto ha obbligato gli enti a verificare tutte le concessioni date su LIN e non escludo sorpresine a breve.

La questione va' cambiata alla radice e va' messa nel calderone generale se no sembrerebbe una crociata a favore di AZ contro tutti come in passato...;)
 
@ Fly forever

alcuni dei punti da me menzionati erano contenuti in uno dei decreti che poi sono entrati in vigore (Bersani credo, ma nn ne sono certo), poi aggirati in maniera scandalosa con trucchetti vari dai vettori europei: Inoltre, se non sbaglio, sei o sette compagnie europee impugnarono i provvedimenti che limitavano la loro operatività sullo scalo, ma questa loro mossa ebbe scarso successo tanto è vero che hanno dovuto aggrapparsi ad altri espedienti per aumentare la loro presenza al Forlanini (questo grazie anche alla noncuranza di certe autorità italiane)...
 
@ I TIGI

le crociate contro AZ e Mxp da parte dei vettori europei non so quanto successo abbiano avuto...i responsabili di BA, mel 98' appena aperta Mxp, non volevano nemmeno le chiavi dei nuovi uffici al T1, pare che in una discussione molto accesa, le avessero pure gettate in malo modo sulla scrivania di qualcuno ai vertici della SEA...[:308] BA proprio non voleva mettere nessuno dei suoi aerei a Mxp...[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I TIGI

le crociate contro AZ e Mxp da parte dei vettori europei non so quanto successo abbiano avuto...i responsabili di BA, mel 98' appena aperta Mxp, non volevano nemmeno le chiavi dei nuovi uffici al T1, pare che in una discussione molto accesa, le avessero pure gettate in malo modo sulla scrivania di qualcuno ai vertici della SEA...[:308] BA proprio non voleva mettere nessuno dei suoi aerei a Mxp...[:308]

Be' c'e 'stato di peggio, il volo FRA-MXP di LH che sopra Milano ha cambiato il piano chiedendo d'atterrare a LIN..ha girato su Milano per 40 minuti e quando la TWR gli ha fatto sapere che se sarebbe atterrato a LIN simulando una lieve emergenza l'aero sarebbe stato sequestrato...;)