Formigoni dichiara guerra


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Una compagnia che faccia hubbing da MXP andrebbe coltivata certo...
Per far questo hai bisogno di:
1) Un sistema aeroportuale sano
2) Un dirigente capace
3) Fondi
Gli aerei si affittano, la Volare è riuscita a mettere assieme prima del fallimento 4 A332, Eurofly credo che ne abbia un numero equivalente. All'inizio copri le rotte migliori poi ti espandi, questo non è un problema insormontabile.
Solo che non abbiamo un sitema sano, non abbiamo un dirigente con una visione di lungo periodo sufficiente e tantomeno gente disposta a supportarlo.

e con 4 aerei fai girare un hub? carlo toto ha recuperato i due 330 ex volare e nulla di più... aerei per di più mezzi scassati... perdonami ma se si vogliono fare le cose seriamente occorre fare un piano flotta serio e non un piano arlecchino con due aerei recuperati di quà... due di là... tutti configurati diversi, magari pure due a e due b con tutto quello che ne consegue in termini di costo!

senza dire che oggi andare a cercar aerei con la fame vuol dire farsi salassare... ti vedono bello desideroso di aerei e ti senti dire: "ho un 767... 700.000 dollari al mese!" capito??? settecentomiladollarialmese!!!! e chi lo fa girare a quei prezzi!!!!

ah... vuoi un 777? unmilionecinquecentomiladollari!!!

All'inizio basta fare p2p e qualche transito senza nenanche mettere feeder. Insomma mettere in piedi qualcosa di onesto come fanno le varie Austrian, Swiss, SN, etc. Per ora basterebbe creare le condizioni per cui Toto e Meridiana non mettano i loro 332 in giro per l'italia ma li mettano a MXP.
Bisogna ripartire da zero, ovvero da quello che il territorio offre, non è molto ma sicuramente a livello con quello che ti può dare Vienna, Zurigo o simili. Poi se mai, se le cose vanno bene pensiamo all'hub con voli per tutto il globo.
Per ora bisogna imparare a non ESPORTARE quel poco che il territorio produce.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Per ora basterebbe creare le condizioni per cui Toto e Meridiana non mettano i loro 332 in giro per l'italia ma li mettano a MXP.

AP con un hub a FCO, dove mai metterà i 2 A332??

E' inutile perfino perdere tempo a pensare dato che la base dei 2 A332 è ovvia.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
non è forse ora di abbandonare i film mentali con i " se"... se fosse chiuso linate... se ci fossero aerei... se alitalia fosse gestita bene... se sea fosse efficiente... se ci fosse l'alta velocità che collega mxp alle altre città... se non ci fossero tutti gli aeroporti che abbiamo... se le infrastrutture aeroportuali fossero finite... non sono un pò troppi i se?
Archiviato il capitolo hub Alitalia bisogna decidere che cosa fare sulle sue ceneri e i discorsi sono sempre gli stessi. Un aeroporto intercontinentale è tale anche se i voli non sono effettuati da una compagnia di casa, non è quello che succede a Fiumicino?

A parte il discorso legale dei bilaterali, per attirare voli intercontinentali a Malpensa le cose necessarie sono la la presenza di collegamenti a corto-medio raggio e l' abbondanza di passeggeri, che si possono ottenere solo con la concentrazione del traffico, cioè ridimensionando LIN. Quello è l' unico problema strutturale di Malpensa.
Alitalia vada pure a morire a casa, non rimpiangeremo er pollo o er pesce. Non vola più a Bangkok da anni, ma chissenefrega perché c' è Thai. Non andrà più a San Paolo? Basta che ci sia TAM. Che per riempire gli aerei hanno bisogno di un po' di interlining. E magari è il caso di far pagare poco chi porta voli intercontinentali e i voli di corto raggio necessari, l' ideale sarebbe una Air Dolomiti.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Per ora basterebbe creare le condizioni per cui Toto e Meridiana non mettano i loro 332 in giro per l'italia ma li mettano a MXP.

AP con un hub a FCO, dove mai metterà i 2 A332??

E' inutile perfino perdere tempo a pensare dato che la base dei 2 A332 è ovvia.

Sono daccordo con te oggi come oggi la loro localizzazione è ovvia.
 
Consiglieri di leggere l'articolo di 2 pagine a Bonomi sull'ultimo numero di JP4 Aeronautica dove tra l'altro conferma la vocazione Hub di MXP e gli investimenti da un un miliardo di Euro (non piu 800-).
Tra le altre cose spiega che Linate dovra' essere modificato a city airport (perche' ora non lo e' e chi ha orecchie per intendere intenda), che su LIN l'unico "investimento" e' il parcheggio, che la 3 pista dovra' esser pronta per il 2014, che non e' prevista alcuna altra compagnia Low Cost basata a MXP (ok per i point to point), che il T2 verra' ampliato e rimesso a posto, che nei lavori al T1 sono state stabilite date di scadenza per i lavori (prima con Bencini....) ed anzi i piani sono stati modificati, con l'anticipo a fine 2010 dei lavori del Sat C (anziche' 2012) e priorita' all'apertura di 8 gates e c-in al piu' presto rispetto ai servizi commerciali e comunque per il 2008.
Idem la conferma dell'ampliamento della Cargo City e soprattutto nuove piazzole.
Per chi dovesse andare a MXP sul land side del T1 compare il logo ufficiale della condidatura di Milano all'EXPO dato che lo scalo ufficiale desinato ad accogliere i milioni di passeggrei e' solo MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Consiglieri di leggere l'articolo di 2 pagine a Bonomi sull'ultimo numero di JP4 Aeronautica dove tra l'altro conferma la vocazione Hub di MXP e gli investimenti da un un miliardo di Euro (non piu 800-).
Tra le altre cose spiega che Linate dovra' essere modificato a city airport (perche' ora non lo e' e chi ha orecchie per intendere intenda), che su LIN l'unico "investimento" e' il parcheggio, che la 3 pista dovra' esser pronta per il 2014, che non e' prevista alcuna altra compagnia Low Cost basata a MXP (ok per i point to point), che il T2 verr'a ampliato e rimesso a posto, che nei lavori al T1 son ostate stabilite date di scadenza per i lavori (prima con Bencini....) ed anzi i piani sono stati modificati, con l'anticipo a fine 2010 dei lavori del Sat C (anziche' 2012) e priorita' all'apertura di gates e c-in al piu' presto rispetto ai servizi commerciali e comunque per il 2008.
Idem la conferma dell'ampliamento della Cargo City e soprattutto nuove piazzole.
Per chi dovesse andare a MXP sul land side del T1 compare il logo ufficiale della condidatura di Milano all'EXPO dato che lo scalo ufficiale desinato ad accogliere i milioni di passeggrei e' solo MXP.

Si può postare l'articolo?
 
ALITALIA: FORMIGONI, ALTRI PRONTI A PRENDERE SLOT MALPENSA
(ANSA) - MILANO - Se Alitalia decidera' di lasciare delle rotte a Malpensa ci sono altre compagnie ''europee e mondiali'' pronte a prendere il suo posto. L'annuncio e' del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che insieme al sindaco di Milano Letizia Moratti ha chiesto un incontro al governo sul futuro della compagnia di bandiera e sullo scalo milanese. Per ora dal governo non sono ancora arrivate risposte, ma secondo Formigoni anche Regione e Comune devono avere voce in capitolo sul nuovo piano industriale della compagnia di bandiera. Per Formigoni abbandonare gli aeroporti del nord, comunque diminuire i voli, ''sarebbe una scelta suicida dal punto di vista industriale e sarebbe gravemente discriminatoria nei confronti dei cittadini del nord''. Se pero' Alitalia ''pensasse di lasciare alcune rotte - ha chiarito il governatore - sia chiaro che dovrebbe immediatamente mollare lo slot e potremmo chiederle anche di liberare rotte scelte da noi, piu' remunerative''. Formigoni ha spietato che sono gia' ''avviati i contatti'' e che ci sono compagnie interessate a subentrare ''immediatamente ad Alitalia nel servizio''. Se questo dovesse succedere, dunque, la Regione che ha il potere di emanare regolamenti sugli aeroporti ''li potrebbe usare per garantire ai cittadini il servizio''. L'augurio di Formigoni che non siano necessarie ''misure di questo tipo - ha concluso -. Mi auguro che la compagnia di bandiera non si voglia suicidare nel modo piu' doloroso riducendosi a una compagnia regionale laziale''. (ANSA). KUK/GCM

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Ve lo avevo detto che la situazione per AZ non sara' una passeggiata e se poi le voci sul cash di AZ di Concorde sono fondate saranno guai dato che difficilmente SEA manterra' le attuali forme di pagamento quindi saldo della fatture in corso e pagamento anticipato il che vuol dire diminuire il cash a vista d'occhio (a meno che vadano per vie legali e perdano Milano, LIN e MXP al 100%).

Notare la frase qui sotto:

-"Se questo dovesse succedere, dunque, la Regione che ha il potere di emanare regolamenti sugli aeroporti ''li potrebbe usare per garantire ai cittadini il servizio''. L'augurio di Formigoni che non siano necessarie ''misure di questo tipo - ha concluso" -.
 
Citazione:
-"Se questo dovesse succedere, dunque, la Regione che ha il potere di emanare regolamenti sugli aeroporti ''li potrebbe usare per garantire ai cittadini il servizio''. L'augurio di Formigoni che non siano necessarie ''misure di questo tipo - ha concluso" -.

scusa l'ignoranza I-TIGI......in concreto cosa potrebbe fare la regione ?
 
secondo me Alitalia dovrebbe trasferire tutti e 23 gli aerei a Malpensa e puntare sopratutto su America Nord e Latina e Giappone ( che sono poi le rotte che vanno meglio).
Potrebbe fruttare il fatto che in Italia ci sono molti immigrati che vengono dal ecuador o dal Perù per aprire collgamenti con quito e Lima, e per quanto riguarda il nord puntare sul turismo, visto che gli americani "sbavano" per l'Italia.
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

secondo me Alitalia dovrebbe trasferire tutti e 23 gli aerei a Malpensa e puntare sopratutto su America Nord e Latina e Giappone ( che sono poi le rotte che vanno meglio).
Potrebbe fruttare il fatto che in Italia ci sono molti immigrati che vengono dal ecuador o dal Perù per aprire collgamenti con quito e Lima, e per quanto riguarda il nord puntare sul turismo, visto che gli americani "sbavano" per l'Italia.


[:308] scusa la risata.... io sono d'accordo con te, visto che tra l'altro Roma ha decine di compagnie intercontinentali a fco ed i collegamenti non le mancano, ma vallo un po' a dire ai dipendenti AZ... traferirsi a Milano[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

mi meraviglio dell'Ansa, spero fosse la sezione Varese del suo sito


Non capisco la tua meraviglia.... cos'e' quando pubblicano le dichiarazioni di Marrazzo o Veltroni dovrebbe essere la sezione Ostiense??? Sono comunque dichiarazioni del Presidente di una delle regioni piu' importanti d'Italia....
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

a fine anno dubito che gli aerei a lungo raggio di AZ siano ancora 23,per il resto che la situazione sia sul filo di lana e'evidente!Purche' si faccia PRESTO,in un modo o nell'altro!

Ma se manco la trattativa privata posson fare...poi capirai, 23 WB da "ridistribuire" su due Hub's fanno la media di fanno 11 WB per Hub piu' uno jolly che fara' da riserva....

Con 11 WB capirai che Hub's....L'Europa trema....[:308]
 
una soluzione di ripiego dato lo scarso numero di WB in flotta potrbbe essere quella di specializzarsi su qualche mercato specifico,vedi TAP col brasile.Adesso come adesso tenere in piedi il mercato cinese con un 5Weekly per PVG lascia il senso che trova...
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

una soluzione di ripiego dato lo scarso numero di WB in flotta potrbbe essere quella di specializzarsi su qualche mercato specifico,vedi TAP col brasile.Adesso come adesso tenere in piedi il mercato cinese con un 5Weekly per PVG lascia il senso che trova...

Sei troppo avanti...qui stanno ancora litigando da dove par partire i voli...il "dove" per AZ e' sempre stato relativo, quando avranno un ufficio commerciale dedito alla vendita del loro prodotto allora forse inizieranno a focalizzare qualceh mercato...[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Citazione:Messaggio inserito da marco89

secondo me Alitalia dovrebbe trasferire tutti e 23 gli aerei a Malpensa e puntare sopratutto su America Nord e Latina e Giappone ( che sono poi le rotte che vanno meglio).
Potrebbe fruttare il fatto che in Italia ci sono molti immigrati che vengono dal ecuador o dal Perù per aprire collgamenti con quito e Lima, e per quanto riguarda il nord puntare sul turismo, visto che gli americani "sbavano" per l'Italia.


[:308] scusa la risata.... io sono d'accordo con te, visto che tra l'altro Roma ha decine di compagnie intercontinentali a fco ed i collegamenti non le mancano, ma vallo un po' a dire ai dipendenti AZ... traferirsi a Milano[:308]

che dici mi sbranano?[:308]