Formigoni dichiara guerra

Le infrastrutture attualmente sono viste come la panacea di ogni male ma vorrei capire nello specifico fra un anno cosa avrebbe MXP in meno come collegamenti rispetto a tanti altri scali...
A me non sembra che il Leonardo Express ci metta molto meno, non mi sembra che a Parigi la ReR sia così più veloce o a Londra la metropolitana sia un fulmine.
Vorrei sapere quante autostrade arrivano a CDG o LHR...
Ma c'è veramente questa differenza abissale o la differenza in realtà in termini assoluti non esiste? Secondo me la differenza abissale esiste solo nel momento in cui ci si confronta con la tratta tipo Madonnina-Linate!

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Le infrastrutture attualmente sono viste come la panacea di ogni male ma vorrei capire nello specifico fra un anno cosa avrebbe MXP in meno come collegamenti rispetto a tanti altri scali...
A me non sembra che il Leonardo Express ci metta molto meno, non mi sembra che a Parigi la ReR sia così più veloce o a Londra la metropolitana sia un fulmine.
Vorrei sapere quante autostrade arrivano a CDG o LHR...
Ma c'è veramente questa differenza abissale o la differenza in realtà in termini assoluti non esiste? Secondo me la differenza abissale esiste solo nel momento in cui ci si confronta con la tratta tipo Madonnina-Linate!

Standing ovation! :D

P.S. Per l'EXPO si e' sacrificato LIN dato che non avra' la M4 pronta per quella data visto che si e' preferito portare avanti la realizzazione della Garibaldi-Lotto (M5) in tempo per l'Expo' (CityLife costruira' la fermata M5 sotto le torri gratis avendo avuto in cambio un favore dal comune ndr).

PPS:

Anche il London City e' piu' vicino di Heatrow ma per questo non mi sembra che lo scalo sia additato come uno scalo irraggiungibile e nel caso di Roma CIA potrebbe essere un City Airport ed e' molto piu vicino di FCO che sta' in riva al mare....

Se proprio Linate deve sopravvivere facciamo una bella partita alla pari: navetta Linate - Ciampino e tutto il resto ce lo giochiamo. Vinca il migliore. Se le condizioni del gioco sono diverse e' piu' facile per Fiumicino.
Se Alitalia lascia Malpensa mi spiace solo per la divisione cargo che pare stia andando assai bene (guarda caso). Era stata una bella idea convertire i 5 MD11 in all cargo, solo che avrebbero dovuto rimpiazzarli con 5 bei 777.

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Se proprio Linate deve sopravvivere facciamo una bella partita alla pari: navetta Linate - Ciampino e tutto il resto ce lo giochiamo. Vinca il migliore. Se le condizioni del gioco sono diverse e' piu' facile per Fiumicino.
Se Alitalia lascia Malpensa mi spiace solo per la divisione cargo che pare stia andando assai bene (guarda caso). Era stata una bella idea convertire i 5 MD11 in all cargo, solo che avrebbero dovuto rimpiazzarli con 5 bei 777.
erano i famigerati combi, la vetta del virtuosismo per i centraggisti, c' era poco da rimpiazzare...[:301]
ancora non si sa se questa "operation" si mantenga da sola.

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP Era stata una bella idea convertire i 5 MD11 in all cargo, solo che avrebbero dovuto rimpiazzarli con 5 bei 777.
Era meglio tenersi gli MD11 combi sui pax e convertire gli altri in All Cargo con portellone anteriore: la conversione in all cargo dei combi ha comportato il mantenimento del portellone posteriore con notevoli problemi di carico/scarico e la perdita della posizione Zavorra con circa 4.000kg di pagante in meno a tratta

AZ Cargo, nel caso, se la pappera' qualcun'altro...

ma e' possibile che AZ abbia cosi' spesso sbagliato nell'acquisto degli aerei.prima una marea di MD80,poi gli MD11combi,poi un'altra marea di 321 e di embraer145?
Mah, gli A-321 e gli Embraer non mi sembrano una grossa marea.

bhe almeno fino all'anno prossimo non succederà nulla perchè gli slots per l'inverno sono andati tutti, la stagione è chiusa...

ma e' possibile che AZ abbia cosi' spesso sbagliato nell'acquisto degli aerei.prima una marea di MD80,poi gli MD11combi,poi un'altra marea di 321 e di embraer145?
beh sbagliato... riassumiamo:
Az era -ed e'- partecipata a maggioranza dallo Stato; altrettanto Aeritalia, oggi Alenia. Cosa costruiva Aeritalia? pannelli di fusoliera per il Dc9, a seguire per l'M80, a seguire 717; il timone e altre parti del Dc10, a seguire Md11 e infine uno dei "plug" che allungano il 320 in 321 -che caso-....oltre a parti in composito per il 767. Ergo si compra "italiano", con la famosa visita di Spadolini negli Usa per siglare l' acquisto degli M80, vista anche la copiosa esperienza del vettore col DC9, e poi -ahime!- l' alzata d' ingegno di farsi costruire l' Md11 Combi; ricordo ancora un' intervista di un ingegnere Az che prevedeva di ottimizzare l' offerta col Combi....
e si vocifera di un' offerta di Singapore di 747-400 seminuovi al momento dell' introduzione dell' Md11; non furno presi, avevano i Pratt, si disse allora.
Per la storia dei Fokker 70 non so dire, non c' entrava l' industria di stato in questo caso....

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner
...
Per la storia dei Fokker 70 non so dire, non c' entrava l' industria di stato in questo caso....
Quella fu scarso fiuto perché la FOkker chiuse poco dopo, ci si poteva arrivare a capirlo ...

A parziale discolpa va detto che l'F70 era in competizione con il BAe146 che è un po' più grosso, quindi se cercavano una macchina piccola la scelta era obbligata.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Messaggio inserito da concorde
io attendo una dichiarazione a nove colonne (perchè una dichiarazione tale non potrebbe che meritare titoloni) dove un esponente politico di spicco di rilievo (e titolato a parlare) dica chiaramente che linate si ridimensionerà!
Io l' ho sentito dire in pubblico, cioè davanti a politici e giornalisti, da Cattaneo, che forse non è dio, ma è pur sempre l' Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia.

Non mi aspetto certo di sentirlo dire da Prodi né ovviamente da Veltroni, ma lo avrei gradito da Berlusconi (sbaglio o si faceva eleggere a Milano nel mio collegio?) e da Lunardi, evidentemente in altre faccende affaccendati. Non parliamo del somaro Albertini e del suo amico Bencini, che siede sempre dietro di me a teatro e ogni volta mi viene voglia di picchiarlo.

cattaneo, persona intelligente e capace, oltre ad essere un ottimo politico, è solo in questa "battaglia" e sta andando con i piedi felpati perchè probabilmente sa benissimo che politicamente non è una strada perseguibile con disinvoltura... tant'è che formigoni non dichiara nulla, la moratti neppure, penati nulla... senza poi dire tutti i governatori del sud!

capace e intelligente,ma ti rendi conto di quello che dici?

Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

ma perchè sono stati così un male gli Md-11 per Az? [:0]

l' Md11 perse la commessa di lancio di Singapore - a favore del 340 - , per un deficit di raggio di circa il 5 per cento sulle garanzie di contratto; con l ' introduzione in Az, la tratta MXP-EZE , - o era da FCO? -? era cosi' marginale in termini di autonomia, da costringere a scaricare addirittura parte dei bagagli o atterrare all' alternato.
Ma in fondo non credo fosse cosi' tremendo, KLM lo usa ancora per i pax, ma la versione Combi - prodotta solo per AZ! - faceva un buco enorme sulla fusoliera posteriore, gia appesantita dal motore, costringendo ad irrobustire ancora la zona e quindi appesantirla; di fatto talvolta, ancora oggi, e' difficile chiudere il portellone a pesi elevati, e per di piu' con il fuel tank posteriore pieno....
tutto sto teatro per 4 miseri pallett sul main deck... talvolta non si sbarcavano i pax finche' non si fosse sbarcata la merce sul main deck!
Non ti dico gli arzigogoli delle tabelle anti-tipping, fuel schedule etc! se uno di questi cosi finiva su uno scalo secondario anche automatizzato ARCO AZ, un centraggista volava al seguito perche' pochi erano in grado di raccapezzarsi...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner
...
Quella fu scarso fiuto perché la FOkker chiuse poco dopo, ci si poteva arrivare a capirlo ...

A parziale discolpa va detto che l'F70 era in competizione con il BAe146 che è un po' più grosso, quindi se cercavano una macchina piccola la scelta era obbligata.
giusto.. fra i due ..come dire dalla padella alla brace.. certo ce ne sono stati di "piani industriali" .......

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

Citazione:Messaggio inserito da concorde

cattaneo, persona intelligente e capace, oltre ad essere un ottimo politico, è solo in questa "battaglia" e sta andando con i piedi felpati perchè probabilmente sa benissimo che politicamente non è una strada perseguibile con disinvoltura... tant'è che formigoni non dichiara nulla, la moratti neppure, penati nulla... senza poi dire tutti i governatori del sud!

capace e intelligente,ma ti rendi conto di quello che dici?

Guarda che su LIN il documento su LIN e' stato firmato ed approvato dalla Moratti (che fa' per Croci e Bonomi), Cattaneo e' anche consigliere SEA...;)

sul giornalino della Michela Vittoria Brambilla di oggi ci sono due belle interviste di Bonomi e del comandante Gentile ed altra roba interessante,comunque si evince che AZ se sopravvive non ha possibilita' di tenere due hub,e' ovvio che si speri che tenga il principale dei due.

Articolo interessante pero' qui' ci si attacca un po' troppo al passato, chi contava ed era politicamente ed "affaristicamente" aggrappato a LIN a tutti i costi da un po' di tempo non c'e' piu'.

Il fronte "giu' le mani da Linate!" non c'e' piu' ed al Tavolo per Milano l osi e' detto chiaramente. (Un anno fa' la prima frase "se per salvare Malpensa dovessimo sacrificare Linate siamo pronti", evidentemente queste affermazioni vengono dimenticate cosi come l'ultima di Bonomi di settimana scorsa...

Il "fatto" che si sia data un'accelerazione (praticamente coincidente all'uscitta di Bencini dalla SEA)sostanziale ai lavori del 3/3 (che poi per estenzione e' maggiore ad 1/3 date le varianti applicati e quind iquasi un raddoppio di volumetrie ndr) pur avendo una AZ traballante secondo voi a cosa servira? (no di certo a riempire l'ala nord di voli U2 dato che stanno al T2...)!

L'apertura completa (ed ampliata) del T1 (anche senza Sat C) non servira' di certo a compesare l'aumento normale di MXP (e tantomeno in caso di follow-out di AZ)...Bencini aveva previsto templi biblici anche perche' non considerava nessun disimpegno da LIN ma per fortuna ne lui e ne Albertini sono piu al loro posto e MXP s'appresta a fare un primo balzo con il 3/3 e prima dell'Expo' con il Sat C e la 3 pista, calcolando i tempi avrete la risposta su LIN in merito al "quando"....