Formigoni dichiara guerra

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Milano, 24 lug. (Apcom) - Se il cda di Alitalia dovesse penalizzare gli aeroporti del Nord il governo sarebbe politicamente responsabile di un "atto gi guerra" che spaccherebbe il Paese.

Scusate ma quali sarebbero sti benedetti "aeroporti del Nord" che Alitalia starebbe pensando di penalizzare?

Fra i vari governatori,sindaci che ultimamente si sono succeduti sulla poltrona di comando questi ultimi 2 sono quelli a cui certamente spetta la palma d'oro di peggiori,per essere gentili,al governatore forse ha dato di volta il cervello giocare ultimamente tutti i giorni un'ora con quel gioco della nintendo pubblicizzato dalla KIDMAN[:308][:308][:308],ma non le legge le itruzioni?non sà che si è a rischio di crisi epilettiche?[:308][:308][:308].Alla sciura ormai non avere piu il ciclo ha avuto come effetto collaterale quello dell'avidità di soldi,x fortuna non altri effetti,tanto che cazzo gli frega lei i soldi ce li ha.Ormai non me la prendo + con i politicanti,ma con chi li permette di accedere a qs posti.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da concorde

non avendo letto tutto il fiume di dichiarazioni pro malpensa dei miei concittadini politici vi chiedo una cortesia perchè mi può essere sfuggito dalla lettura: qualcuno di questi signori ha per caso dichiarato che toglieranno il cancro di malpensa e cioè linate? giusto perchè vorrei capire se mi stanno prendendo in giro o altro! giusto perchè vorrei capire come si fa a far girare malpensa con linate tra le scatole. vorrei capire se è la guerra dei puffi o una cosa seria!

Dai non posso crederci che ti sei perso tutto cio'...! In qualche dichiarazione se non erro si era accennato ad una "rinuncia forte" , forse Bonomi.
Comunque sia l'altro ieri un esponente del Governo (non Veltroni) ha ricevuto copia del plico su Linate gia da tempo alla Magliana in modo che non si possa dire che la questione non la si e' gia' affrontata e qualcuno facese finta d'essersene dimenticato...[:301]

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29192

io attendo una dichiarazione a nove colonne (perchè una dichiarazione tale non potrebbe che meritare titoloni) dove un esponente politico di spicco di rilievo (e titolato a parlare) dica chiaramente che linate si ridimensionerà! attendo che qualcuno dichiari urbi et orbi che si farà promotore di eliminare il cancro di malpensa! dichiarazione politica non vuol dire dirlo in camera caritatis e poi quando si tratta di agire (trasformare le buone intenzioni in fatti) si ricorra al "vai avanti tu che a me vien da ridere" oppure al "fallo tu perchè io non posso"... perchè fino ad oggi è questo il ritornerlo! e senza la chiusura o ridimensionamento di linate tutto il resto son baggianate che costringeranno chiunque sarà il compratore a ripiegare su roma!

io attendo una dichiarazione a nove colonne (perchè una dichiarazione tale non potrebbe che meritare titoloni) dove un esponente politico di spicco di rilievo (e titolato a parlare) dica chiaramente che linate si ridimensionerà!
Io l' ho sentito dire in pubblico, cioè davanti a politici e giornalisti, da Cattaneo, che forse non è dio, ma è pur sempre l' Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia.

Non mi aspetto certo di sentirlo dire da Prodi né ovviamente da Veltroni, ma lo avrei gradito da Berlusconi (sbaglio o si faceva eleggere a Milano nel mio collegio?) e da Lunardi, evidentemente in altre faccende affaccendati. Non parliamo del somaro Albertini e del suo amico Bencini, che siede sempre dietro di me a teatro e ogni volta mi viene voglia di picchiarlo.

La cosa più probabile è che la Regione e SEA facciano un regalo a U2: quattro A332.
Così possono dire anche loro di avere una compagnia che fa hubbing, con gli incentivi che ha U2 a MXP ci fa parecchi soldi, fa finta ti coordinare qualche volo e avrebbe pure le ondate, la Milano che conta continuerà a volare da LIN e con gli scarti e qualche quattrino aggiuntivo U2 prospererà nella brughiera. Alla fine tutti possono dire di avere vinto.
NON spero che vada così ma mi sa che è una delle soluzioni più probabili...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

io attendo una dichiarazione a nove colonne (perchè una dichiarazione tale non potrebbe che meritare titoloni) dove un esponente politico di spicco di rilievo (e titolato a parlare) dica chiaramente che linate si ridimensionerà!
Io l' ho sentito dire in pubblico, cioè davanti a politici e giornalisti, da Cattaneo, che forse non è dio, ma è pur sempre l' Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia.

Non mi aspetto certo di sentirlo dire da Prodi né ovviamente da Veltroni, ma lo avrei gradito da Berlusconi (sbaglio o si faceva eleggere a Milano nel mio collegio?) e da Lunardi, evidentemente in altre faccende affaccendati. Non parliamo del somaro Albertini e del suo amico Bencini, che siede sempre dietro di me a teatro e ogni volta mi viene voglia di picchiarlo.

cattaneo, persona intelligente e capace, oltre ad essere un ottimo politico, è solo in questa "battaglia" e sta andando con i piedi felpati perchè probabilmente sa benissimo che politicamente non è una strada perseguibile con disinvoltura... tant'è che formigoni non dichiara nulla, la moratti neppure, penati nulla... senza poi dire tutti i governatori del sud!

ps: prodi ti assicuro che chiuderebbe linate... solo che lo hanno fermato, gli hanno fatto notare che il PD deve recuperare voti al nord e non perderli!

Citazione:Messaggio inserito da kernel

La cosa più probabile è che la Regione e SEA facciano un regalo a U2: quattro A332.
Così possono dire anche loro di avere una compagnia che fa hubbing, con gli incentivi che ha U2 a MXP ci fa parecchi soldi, fa finta ti coordinare qualche volo e avrebbe pure le ondate, la Milano che conta continuerà a volare da LIN e con gli scarti e qualche quattrino aggiuntivo U2 prospererà nella brughiera. Alla fine tutti possono dire di avere vinto.

ma U2 accetterà da SEA le stesse condizioni di Alitalia? io credo invece che sarà Lei a dettare, con dolori

cattaneo, persona intelligente e capace, oltre ad essere un ottimo politico, è solo in questa "battaglia" e sta andando con i piedi felpati perchè probabilmente sa benissimo che politicamente non è una strada perseguibile con disinvoltura... tant'è che formigoni non dichiara nulla, la moratti neppure, penati nulla... senza poi dire tutti i governatori del sud!

ps: prodi ti assicuro che chiuderebbe linate... solo che lo hanno fermato, gli hanno fatto notare che il PD deve recuperare voti al nord e non perderli!
Pensi davvero che le politche aeroportuali spostino i voti dei passeggeri ?
Cioè concretamente qualcuno alle prossime elezioni entrerà in cabina elettorale pensando "Prodi/Formigoni (choose one :D) mi ha chiuso LIN, non lo voto ?", personalmente non ci credo ...

Al limite si potrebbero scontentare i lavoratori del settore, ma SEA ha appena fatto un bell'accordo con i sindacati e quelli di AZ non sono tutti "'de RRoma" ???

Citazione:Messaggio inserito da almetano

ma U2 accetterà da SEA le stesse condizioni di Alitalia? io credo invece che sarà Lei a dettare, con dolori

Detterà sicuramente come al solito, ma si inizierà a pompare soldi in SEA come si è fatto con AZ in tutti questi anni...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Dato che vi ero pure io (ed anche un'altra persona presente qui sul forum) confermo quanto riportato da Marcogiov, Cattaneo disse cio' difronte al presidente SEA e dopo l'intervento di Croci (Comune di Milano).

Cio che disse Cattaneo per me non era nulal di nuovo dato che lo stesso Bonomi un sera, a teato, parlando di Linate, disse che la riduzione verra' trattata (nei particolari) con chi puntera' su Milano. (a fianco a me un noto forumista di AZ).

Poi per conoscere maggiori dettagli basta far chiamare qualche persona accreditata al 02.67654519....

Ancora sta' storia su U2, macome si fa'ì a confrontare un contratto tra SEA ed Easy con quello di AZ? Cosa credete che il contratto SEA-u2 sia molto differente rispettto a quello di altri gestori aeroportuali come quell idi Madrid, Monaco od Amsterdam?

Tra l'altro le condizioni concesse da SEA ad U2 sarebbero state concesse (e lo saranno) anche ad altre compagnie basate al T2 (al T1 AZ ha ben altri vantaggi....), se poi le varie compagnie aeree italiane Low Cost come MyAir,WindJet, Meriadiana, Volare etc, etc hanno snobbato MXP e se la sono fattta mettere nel cxxo da U2, be' il T2 era li ed aggiungo, una di esse forse avrebbbe spuntato condizioni ancora maggiori...!

PS. Mi paicerebbe conoscere i contratti di Ryanair su Madrd ed Easy su Amsterdam, quando li avremo ne riparleremo...

Citazione:Messaggio inserito da kilomike

Citazione:Il Malpensa Express non e' proprio una buffonata, 40 minuti sono tanti ma sono una media di 72- 73 km/h. Da Termini a FIumicino la media e' 65 - 66 km/h e poi fino a poco tempo fa per andare a LHR ci volevano 50 minuti buoni di metropolitana. La stazione Cadorna non e' proprio l'ultima di MIlano e poi e' in centro.Inoltre almeno la stazione di Malpensa e' stata costruita sovradimensionata con 4 binari che possono gestire un traffico di un treno ogni 10 minuti.
Linate come Cartagine.

non è una buffonata il MXP-Express? L'hai mai preso al mattino presto o alla sera tardi? se l'hai preso, in qualsiasi orario della giornata sei mai riuscito a partire e arrivare in perfetto orario? Hai goduto del confort? Ti sei mai chiesto come mai ad es l'Heathrow Express viaggi ogni 15 minuti? o la il treno/metropolitana per FRA ogni 15/20?

sono almeno 4 anni che il MXP express non mi ritarda un minuto quando lo prendo, e di solito questo accade in corrispondenza delle ondate.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da kilomike

sono almeno 4 anni che il MXP express non mi ritarda un minuto quando lo prendo, e di solito questo accade in corrispondenza delle ondate.

Dal 1999 solo una volta (l'avro' preso almeno 70 volte) solo una volta mi e' giunto a Cadorna con 7 minuti di ritardo emntre almeno 5 o 6 volte a MXP tra i 2 e 4 minuti d'anticipo.

PS. Scoperta sta' moda di Milano a London?

in genere in tema di precedenze e spostamenti di incroci si tende a privilegiare la marcia dei treni verso mxp e non viceversa,anche se da settembre la regolarita' delle corse verso caderna deve migliorare per via dei quattro binari.semmai il vero problema e' la frequenza ( castellanza grazie! ) pero' tra neanche due anni si puo' raddoppiare e si parla di una percorrenza ci 28 minuti.alitalia comunque non si defila mai alla grande,ma piano piano ( vedi iad e pvg).
linate come cartagine

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

in genere in tema di precedenze e spostamenti di incroci si tende a privilegiare la marcia dei treni verso mxp e non viceversa,anche se da settembre la regolarita' delle corse verso caderna deve migliorare per via dei quattro binari.semmai il vero problema e' la frequenza ( castellanza grazie! ) pero' tra neanche due anni si puo' raddoppiare e si parla di una percorrenza ci 28 minuti.alitalia comunque non si defila mai alla grande,ma piano piano ( vedi iad e pvg).
linate come cartagine

IAD e PVG come aperitivo, e tutto il federaggio che vogliono riposizionare su altri scali italiani ti sembra poco? Schisano voleva alzare i tacchi alla chettichella mentre ed in politichese voleva far capire che tra i due Hub's ci sarebbe stato solo un riequilibrio (dato che ad oggi i voli intercontinentali ed intarnazionali AZ sono maggiori a MXP), peccato poi che alla fine s'e' tradito dato con quel "probabilmente puntando si piu' su Roma"...

Dichiarazionie:

"Ci sarà così anche una prima sforbiciata ai costi. Con un piano che rivedrà l'equilibrio tra i due hub di Malpensa e Fiumicino, probabilmente puntando di più su Roma."

Malpensa - Numerose reazioni alle indiscrezioni sul piano Schisano che conterrebbe un ridimensionamento delle rotte intercontinentali ed uno spostamento di alcune di esse a Fiumicino. Graglia (Univa): "Ognuno faccia la sua parte"
"Alitalia, scelta miope abbandonare Malpensa"

--------------------------------------------------------------------------------

Alitalia, la situazione è sempre più in fase di stallo. Si rincorrono le notizie e le indiscrezioni sul piano di ridimensionamento che Alessandro Schisano ha elaborato: il cda di Alitalia programmato per venerdì 27 luglio è stato rimandato al 1° agosto "al fine di permettere ulteriori approfondimenti delle ipotesi di scenario in cui si dovranno inserire le linee guida del piano industriale", come si legge nella nota diffusa dalla compagnia. L’incertezza per le decisioni che il governo prenderà per uscire dall’impasse del fallimento della gara per la privatizzazione regna sovrana. Ieri, giovedì 24 luglio, in due riunioni successive si sono incontrati il presidente del consiglio Romano Prodi, i ministri Tommaso Padoa-Schioppa e Alessandro Bianchi, i sottosegretari Enrico Letta e Massimo Tononi. Tra le ipotesi sul tavolo la trattativa diretta, con AirFrance che parrebbe riavvicinarsi e AirOne che sta alla finestra, il commissariamento, l’aumento di capitale non sottoscritto dal mercato.

Le reazione alle indiscrezioni circa lo spostamento di alcune rotte intercontinentali da Malpensa a Roma, che sarebbero previste dal piano allo studio di Giancarlo Schisano, sono molteplici. Gli esponenti politici lombardi, da Formigoni alla Moratti, fino al presidente di Sea Bonomi, hanno definito la scelta «miope, folle e demenziale», senza come si vede usare mezzi termini. Il presidente di Regione Lombardia e il sindaco di Milano hanno chiesto un incontro al più presto con il Governo. Stando a quanto si sa, i collegamenti a lungo raggio tagliati sarebbero molti, Delhi e Shanghai in primis, più altri spostamenti di rotte da Milano a Roma, che lasciano perplessi non solo i politici lombardi, che ripetono da tempo essere una scelta assurda spostare le rotte commerciali da dove si fa business in Italia, per spostarlo nella capitale per una mera scelta politica romanocentrica. Dal 2001 da Malpensa sono state cancellate 6 destinazioni nazionali, 14 internazionali e 12 Intercontinentali, mentre attualmente le destinazioni intercontinentali che partono da Malpensa sono 14: c’è anche chi sostiene che anche senza Alitalia Malpensa riuscirebbe a sopravvivere, e bene, dato l’interesse che le compagnie straniere dimostrano per lo scalo della brughiera, ma ovviamente la maggior parte degli addetti ai lavori si augura che Alitalia si risollevi e diventi il vettore di riferimento forte del quale Malpensa ha bisogno per decollare definitivamente.

Anche il presidente dell’Unione Industriali di Varese Michele Graglia è intervenuto sulla vicenda Alitalia-Malpensa: «Notizie di stampa di questi giorni dicono che dopo l’insuccesso, peraltro annunciato, della gara per la privatizzazione di Alitalia e la voragine dei conti che si sta determinando ogni giorno di più, emergerebbe in sede governativa la tentazione di ricercare un parziale risanamento della compagnia di navigazione aerea attraverso la concentrazione dell’attività su Fiumicino, a discapito di Malpensa – si legge in una nota firmata dallo stesso Graglia -. Si tratterebbe di una decisione miope, in quanto la parte più consistente del business è offerta dal traffico commerciale sul Nord Italia. Il traffico passeggeri nei due aeroporti di Malpensa e Linate, come risulta dagli ultimi dati dell’Enac, è superiore a quello di Fiumicino e il traffico merci è quasi tre volte tanto. Il 70% dei biglietti internazionali si vendono da Bologna in su e le grandi rotte intercontinentali per il Nord America e per il Far East passano per il Nord Atlantico e la Siberia. Del resto, nel 2005 il 34% dei passeggeri di Malpensa è risultato in transito: un dato, questo, certamente più in linea con quelli, ad esempio, di Londra (35,9%), Madrid (35,0%), Parigi (32,5%) che con quello di Roma (25,7%). Sono diverse, dunque, le ragioni che depongono a favore del potenziamento di Malpensa e non certo del suo abbandono da parte di Alitalia, che proprio in Malpensa dovrebbe riconoscere la struttura aeroportuale più strategica, per sé stessa e per il Paese – prosegue il presidente di Univa -. L’abbandono di Malpensa sarebbe inoltre, per le medesime ragioni ricordate, oltremodo dannosa per l’economia del Settentrione e, dunque, dell’intero Paese. Anche sotto aspetto, quindi - un aspetto tutt’altro che secondario - l’eventualità che Alitalia lasci Malpensa deve essere assolutamente scongiurata. I problemi di Alitalia non possono essere risolti rinchiudendola in un’enclave. Occorre prevedere condizioni per la privatizzazione che siano, al contrario di quelle previste nel bando di gara, attrattive. Occorre anche che ognuno faccia la propria parte, in questa fase difficile e delicata della compagnia. Soprattutto, occorre prendere consapevolezza che il Paese necessita, finalmente, di una politica del trasporto aereo degna di questo nome, fondata non sui desideri ma sui fatti. E i fatti dicono che il bacino più importante del traffico aereo sta al Nord. Dove c’è Malpensa».

Mercoledi 25 Luglio 2007
t.g.

(Un saluto a T.G. che segue con costanza...)

Ma cosa c'azzecca SEA con le autostrade, la boffalora e il Mxp Express?? Ora sono di competenza del gestore aeroportuale o bisogna sputargli contro sempre e comunque??

linate come cartagine come motto mi piace...[8D]
Carina! Speriamo di passare ai fatti [:)

In realtà Cartagine era nemica di Roma che a FCO avevano un porto (erano altri tempi); quindi mi sa che la vera Cartagine per i Romani non è LIN ;)