Forlì, l'hub adriatico di Windjet

Tra l'altro da CAG ai 4 scali dell'Emilia l'unico collegamento rimane 1 daily IG, grave quindi questo flop di Windjet.

Se hanno fallito su CAG quali altre rotte pensano di aprire, visto che il nazionale da BLQ è ampiamente coperto?

Mi chiedo francamente se non convenga a WindJet aprire poche rotte ma buone, con l'unico Airbus basato a Forlì, anziché fare uno spezzatino come l'attuale.
Mi rispondo, però, che probabilmente c'è una durata minima di alcuni voli stabilita negli schemi di incentivo dell'aeroporto, ragion per cui tirano dritto.

L'esperimento Forli è un fallimento.

L.A.D.N.

Cronaca di un fallimento annunciato, a Forli credevano di rimpiazzare facilmente Ryanair con Windjet ma tra le due c'è un abisso in termini di capacità di generare traffico e conoscenza del marchio. Forse solo adesso gli amministratori di Forli si stanno rendendo conto di quanto hanno perso e che è praticamente impossibile da sostituire, ma ormai è troppo tardi e a BLQ gentilmente ringraziano...

Non converebbe ampliare le rotte da VCE visto lo stato di Myair gli slot ci sarebbero, AZ si e' presa BDS PMO CTA, ma rimangono scoperte RAK CMN e ORY di cui il LF non era per niente male...

L.A.D.N.

Cronaca di un fallimento annunciato, a Forli credevano di rimpiazzare facilmente Ryanair con Windjet ma tra le due c'è un abisso in termini di capacità di generare traffico e conoscenza del marchio. Forse solo adesso gli amministratori di Forli si stanno rendendo conto di quanto hanno perso e che è praticamente impossibile da sostituire, ma ormai è troppo tardi e a BLQ gentilmente ringraziano...

Mille volte meglio Wind Jet piuttosto che la succhia soldi Ryanair. Con Ryanair l'aeroporto di Forlì era già spacciato perché la voragine annuale nei conti era certa. Con Wind Jet deve invece solo ridimensionarsi e magari cercare qualche altro vettore. Le rotte di Wind Jet sono poi quasi tutte confermate anche per l'inverno, mentre mamma Ryan ha del tutto abbandonato al loro destino aeroporti (Stansted, Manchester, Alghero, etc...) che l'hanno foraggiata e ingrassata per molti anni.

Ora il CAG-FRL risulta in vendita sino a fine orario Estivo sempre 7x con il 2daily il Mercoledì.

Questi continui cambiamenti di operativi e frequenze non solo so questa rotta ma in generale su tutti i voli da Forli non fanno altro che confermare la totale mancanca di gestione e programmazione e che ormai stanno navigando a vista facendo continui cambi in corsa cercando di salvare il salvabile cosa che già abbiamo visto fare nelle loro fase terminale da Volareweb e Myair, sicuramente non è un bel segnale...

Il Cagliari Forli' avra' avuto alti e bassi.... ma dubito che sia stato un fallimento...

Tiz

Il problema principale di questo collegamento almeno verso Cagliari e' l'orario. Visto che devi andare a fare concorrenza a Meridiana non puoi metterlo alle 6 e mezza. Anche peche' così costringi i bolognesi in pratica a NON viaggiare su Forlì e in ogni caso a fare levatacce. A mio avviso dovrebbero mettere il volo nel primo pomeriggio in modo da dare un'alternativa credibile a IG e sopratutto farlo o 2 - 4 - 6 e se vogliono proprio farlo daily metterlo almeno anche il sabato!

Il problema principale di questo collegamento almeno verso Cagliari e' l'orario. Visto che devi andare a fare concorrenza a Meridiana non puoi metterlo alle 6 e mezza. Anche peche' così costringi i bolognesi in pratica a NON viaggiare su Forlì e in ogni caso a fare levatacce. A mio avviso dovrebbero mettere il volo nel primo pomeriggio in modo da dare un'alternativa credibile a IG e sopratutto farlo o 2 - 4 - 6 e se vogliono proprio farlo daily metterlo almeno anche il sabato!

Non posso che essere d'accordo.....

Tiz

Puoi spiegare più in dettaglio?

Il parere è ovviamente personale. Non voglio essere catastrofista come Cesare Caldi e neanche stare qui a parlare di chi o di cosa qualcuno ha perso: si racconta che per mettere in piedi l'operazione Forli, anche se a costo zero, siano stati messi nel cassetto progetti più interessanti ormai esecutivi. Nei comunicati stampa successivi al lancio dell'operazione hub adriatico si stimava per la chiusura dell'anno un numero di passeggeri tra gli 800000 e i 900000. Oggi possiamo certamente affermare che quei numeri non saranno raggiunti. Rotte come Napoli e sorprendentemente Timisoara sono state chiuse per scarso rendimento poco dopo l'apertura, altre sono state riviste (al ribasso) in corso d'opera, alcune destinazioni viaggiano con lf penosi anche adesso che è il periodo delle vacche grasse. Per quanto precede credo che fallimento sia il termine più appropriato.

Ultima modifica:
Il parere è ovviamente personale. Non voglio essere catastrofista come Cesare Caldi e neanche stare qui a parlare di chi o di cosa qualcuno ha perso: si racconta che per mettere in piedi l'operazione Forli, anche se a costo zero, sono stati messi nel cassetto progetti più interessanti ormai esecutivi. Nei comunicati stampa successivi al lancio dell'operazione hub adriatico si stimava per la chiusura dell'anno un numero di passeggeri tra gli 800000 e i 900000. Oggi possiamo certamente affermare che quei numeri non saranno raggiunti. Rotte come Napoli e sorprendentemente Timisoara sono state chiuse per scarso rendimento poco dopo l'apertura, altre sono state riviste (al ribasso) in corso d'opera, alcune destinazioni viaggiano con lf penosi anche adesso che è il periodo delle vacche grasse. Per quanto precede credo che fallimento sia il termine più appropriato.
Considerazioni molto interessanti. Grazie.

Mille volte meglio Wind Jet piuttosto che la succhia soldi Ryanair. Con Ryanair l'aeroporto di Forlì era già spacciato perché la voragine annuale nei conti era certa. Con Wind Jet deve invece solo ridimensionarsi e magari cercare qualche altro vettore. Le rotte di Wind Jet sono poi quasi tutte confermate anche per l'inverno, mentre mamma Ryan ha del tutto abbandonato al loro destino aeroporti (Stansted, Manchester, Alghero, etc...) che l'hanno foraggiata e ingrassata per molti anni.

FR ha una capacità di richiamare pax notevole rispetto ad IV, le due realtà non possono essere paragonate in più termini, il volo Forlì-Cagliari parte alle 6, orario che dire scomodo sarebbe riduttivo, ma dire che l'esperienza Forlì sia un fallimento mi sembra un pò esagerato. Sicuramente IV prende soldi dal Ridolfi ma altre compagnie prendono sodi da altri aeroporti, con questo voglio solo dire che se hanno confermato le altre rotte evidentemente qualche pax c'è e che non sia una puramente una questione di quanti soldi riceve IV dal Ridolfi, che poi la gestione delo scalo non sia al massimo(per così dire) beh mi trovate pienamente d'accordo

FR ha una capacità di richiamare pax notevole rispetto ad IV, le due realtà non possono essere paragonate in più termini, il volo Forlì-Cagliari parte alle 6, orario che dire scomodo sarebbe riduttivo, ma dire che l'esperienza Forlì sia un fallimento mi sembra un pò esagerato. Sicuramente IV prende soldi dal Ridolfi ma altre compagnie prendono sodi da altri aeroporti, con questo voglio solo dire che se hanno confermato le altre rotte evidentemente qualche pax c'è e che non sia una puramente una questione di quanti soldi riceve IV dal Ridolfi, che poi la gestione delo scalo non sia al massimo(per così dire) beh mi trovate pienamente d'accordo
Per esempio Berlino va molto bene, potrebbero aumentare le frequenze di certe destinazioni che vanno bene diminuendo un po' il network, anche se a Forlì penso che preferiscano più destinazioni per far sentire meno la dipartita di FR.