Forlì: la SAB esce di scena!


Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
Aeroporti, Forlì dice addio a Bologna: "Avevamo la concorrenza in casa"

FORLI' - E' definitivamente finito il rapporto tra l'aeroporto di Forlì e quello di Bologna. L'uscita di Sab dal capitale sociale di Seaf (società di gestione del "Ridolfi") è stata sancita dal consiglio d'amministrazione di lunedì. "Abbiamo soprattutto preso atto che Sab non ha ripianato le perdite- spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Elvio Galassi-. Avevamo la concorrenza in casa, una concorrenza spietata e sleale, ora almeno sappiamo con chi abbiamo a che fare".


Le quote inoptate di Sab (circa il 17% della proprieta') resteranno sul mercato per un mese, dopodiche' i quattro enti soci (Comune, Camera di Commercio, Provincia e Regione) si prenderanno ognuna una parte uguale di quote, perche', come ammette Galassi, "e'

irrealistico che si faccia avanti qualcuno ad acquisirle con cosi' poco tempo disponibile".


L'occasione ha permesso al presidente della Seaf Franco Rusticali di illustrare le linee guida di un futuro business plan, su cui sono al lavoro le societa' Sinloc e Terranova, che lo presenteranno a dicembre.


Su cosa si puntera' per il rilancio dell'aeroporto? Tra le altre cose sulla "riformulazione completa della societa' Promozione Turismo, che cosi' com'e' non e' efficace", dice Rusticali. E proprio su questo il presidente Seaf ritiene che "sia necessaria la partecipazione di soggetti turistici di tutto il territorio romagnolo, considerato che i benefici dell'aeroporto di Forli' arrivano fino in Toscana e nelle Marche".


Altra priorita' sara' la "rivisitazione commerciale" del Ridolfi, partendo da parcheggi e "dalla pubblicita'- dice Rusticali- che all'aeroporto non rende niente". "Altra necessita' e' l'ampliamento dell'area partenze, l'incremento dei passeggeri ce lo impone".

Fonte: Romagnaoggi
 
Solite tiritere per giustificare i soldi dei contribuenti buttati al vento.
Complimenti ai bolognesi.
 
Aeroporti, Forlì dice addio a Bologna: "Avevamo la concorrenza in casa"

FORLI' - E' definitivamente finito il rapporto tra l'aeroporto di Forlì e quello di Bologna. L'uscita di Sab dal capitale sociale di Seaf (società di gestione del "Ridolfi") è stata sancita dal consiglio d'amministrazione di lunedì. "Abbiamo soprattutto preso atto che Sab non ha ripianato le perdite- spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Elvio Galassi-. Avevamo la concorrenza in casa, una concorrenza spietata e sleale, ora almeno sappiamo con chi abbiamo a che fare".


Le quote inoptate di Sab (circa il 17% della proprieta') resteranno sul mercato per un mese, dopodiche' i quattro enti soci (Comune, Camera di Commercio, Provincia e Regione) si prenderanno ognuna una parte uguale di quote, perche', come ammette Galassi, "e'

irrealistico che si faccia avanti qualcuno ad acquisirle con cosi' poco tempo disponibile".


L'occasione ha permesso al presidente della Seaf Franco Rusticali di illustrare le linee guida di un futuro business plan, su cui sono al lavoro le societa' Sinloc e Terranova, che lo presenteranno a dicembre.


Su cosa si puntera' per il rilancio dell'aeroporto? Tra le altre cose sulla "riformulazione completa della societa' Promozione Turismo, che cosi' com'e' non e' efficace", dice Rusticali. E proprio su questo il presidente Seaf ritiene che "sia necessaria la partecipazione di soggetti turistici di tutto il territorio romagnolo, considerato che i benefici dell'aeroporto di Forli' arrivano fino in Toscana e nelle Marche".


Altra priorita' sara' la "rivisitazione commerciale" del Ridolfi, partendo da parcheggi e "dalla pubblicita'- dice Rusticali- che all'aeroporto non rende niente". "Altra necessita' e' l'ampliamento dell'area partenze, l'incremento dei passeggeri ce lo impone".

Fonte: Romagnaoggi
Mi sa che siamo al de profundis...

Sab esce e farà guerra spietata e quindi i costi del voli nazionali di Ryanair cresceranno ad ogni scadenza per non essere trasferiti a Bologna.

La Regione presto ne uscirà a suo volta spinta dal fatto che ormai Forlì è rimasta sola nella difesa del suo aeroporto.
Emblematico l'appello alla partecipazione di soggetti turistici di tutto il territorio romagnolo, quando chiaramente tutti i soggetti non forlivesi hanno già fatto capire a chiare lettere che persi i voli internazionali Forlì non interessa più e non vale i soldi spesi che verranno dirottati piuttosto in collegamento da Bologna per la Romagna.

Alle prossime elezioni a Forlì il Ridolfi diventerà per il cdx il cavallo di troia per prendersi il Comune, per il csx un costo insostenibile pena la netta perdita delle elezioni.
Insomma sarà sacrificato.
 
Finalmente Bologna - Forli' e Rimini dimventano 3 realta' ben distinte.

Adesso sara' concorrenza vera....... Finalmente.

Tiz
 
Con la crisi economica che stà per abbattersi sull'occidente vedrete che non esisterà più un solo ente locale che darà soldi a chichesia e che i vari aeroporti,come Forli, che sono a pochi km da strutture importanti come ad esempio Bologna torneranno a essere basi per motoalianti per i diportisti.:D:D
 
Mi sa che siamo al de profundis...

Sab esce e farà guerra spietata e quindi i costi del voli nazionali di Ryanair cresceranno ad ogni scadenza per non essere trasferiti a Bologna.

La Regione presto ne uscirà a suo volta spinta dal fatto che ormai Forlì è rimasta sola nella difesa del suo aeroporto.
Emblematico l'appello alla partecipazione di soggetti turistici di tutto il territorio romagnolo, quando chiaramente tutti i soggetti non forlivesi hanno già fatto capire a chiare lettere che persi i voli internazionali Forlì non interessa più e non vale i soldi spesi che verranno dirottati piuttosto in collegamento da Bologna per la Romagna.

Alle prossime elezioni a Forlì il Ridolfi diventerà per il cdx il cavallo di troia per prendersi il Comune, per il csx un costo insostenibile pena la netta perdita delle elezioni.
Insomma sarà sacrificato.
In pratica un aeroporto fa comodo solo quando serve per i tuoi scopi (con "tuoi" intendo delle istituzioni...) e, invece, quando le rotte vengono letteralmente sottratte a favore di un altro aeroporto che è da tanto che ci da calci nel sedere allora lo sacrifichiamo?
...mah...
 
se prima la concorrenza era in casa ora è alla porta, direi peggio... molto peggio... per FRL ovviamente.
 
In pratica un aeroporto fa comodo solo quando serve per i tuoi scopi (con "tuoi" intendo delle istituzioni...) e, invece, quando le rotte vengono letteralmente sottratte a favore di un altro aeroporto che è da tanto che ci da calci nel sedere allora lo sacrifichiamo?
...mah...
Ognuno paga per avere un ritorno, ovviamente se per esempio a Cervia non hanno piùil ritorno da Forlì ma bensi lo possono avere da Bologna dove atterrano i turisti Ryanair abbandoneranno Forlì per orientarsi verso Bologna.

E' normale che sia così, alla fine il problema di Forlì è che non è economicamente conveniente.

A livello comunale sai bene anche te che le dispute sono su per esempio una consulenza da 500€ (spesso giustamente), qui stiamo parlando di un buco di 5milioni di € in probabile netta crescita dall'anno prossimo.
Poi se il sindaco fosse amato e rispettato il discorso sarebbe diverso e magari potrebbe tenere l'attacco, così come è ora verra sacrificato al 99%.
 
Finalmente Bologna - Forli' e Rimini dimventano 3 realta' ben distinte.

Adesso sara' concorrenza vera....... Finalmente.

in effeti considerando l'enorme distanza e l'altisisma densita' della zona 3 aeroporti in 100 km sono davvero necessari. 4 in 180 con Ancona 5 in 250 con Parma...

La concorrenza con i soldi dei cittadisni e' molto facile da farsi....
 
Ognuno paga per avere un ritorno, ovviamente se per esempio a Cervia non hanno piùil ritorno da Forlì ma bensi lo possono avere da Bologna dove atterrano i turisti Ryanair abbandoneranno Forlì per orientarsi verso Bologna.

E' normale che sia così, alla fine il problema di Forlì è che non è economicamente conveniente.

A livello comunale sai bene anche te che le dispute sono su per esempio una consulenza da 500€ (spesso giustamente), qui stiamo parlando di un buco di 5milioni di € in probabile netta crescita dall'anno prossimo.
Poi se il sindaco fosse amato e rispettato il discorso sarebbe diverso e magari potrebbe tenere l'attacco, così come è ora verra sacrificato al 99%.
Io continuo a credere di no, con tutti gli interessi economici e non che ci sono sotto figuriamoci se riusciranno a chiuderlo!
E secondo te FR avrebbe fatto la base se non avesse avuto la piena certezza che lo scalo sarebbe rimasto aperto?
 
E invece è molto meglio perchè così non potranno più ficcare il naso nelle nostre decisioni e limitarci!
Ovvio che ora sei libero di fare concorrenza, però ricordati che al momento di ripianare ti trovi solo senza anche la regione che si sfila al prossimo giro e senza tutti i finanziatori romagnoli non forlivesi.

Se fai utili bravo e hai salvato il giochino, se fai perdite con le cifre ipotizzabili chiudi entro l'anno prossimo.
 
Ovvio che ora sei libero di fare concorrenza, però ricordati che al momento di ripianare ti trovi solo senza anche la regione che si sfila al prossimo giro e senza tutti i finanziatori romagnoli non forlivesi.

Se fai utili bravo e hai salvato il giochino, se fai perdite con le cifre ipotizzabili chiudi entro l'anno prossimo.
Poco cambia se la SAB è uscita, è più di un anno che non paga la sua quota!!!
Se la Regione ha voglia di fare questi giochetti assieme a Bologna è davvero poco seria e non merita la mia fiducia!
 
Io continuo a credere di no, con tutti gli interessi economici e non che ci sono sotto figuriamoci se riusciranno a chiuderlo!
E secondo te FR avrebbe fatto la base se non avesse avuto la piena certezza che lo scalo sarebbe rimasto aperto?
Interessi forlivesi...che andranno sul piatto con le spese che sono altissime.

Ryanair ha fatto la base per non mettersi in discussioni e lanciare i nuovi voli a spese dei forlivesi e poi trasferirli a Bologna, quanto pensi che gli costi trasferire la base di Forlì a Bologna come ha fatto per gli internazionali?
Negli scorsi anni hanno aperto 4-5 rotte nuove europee...però ci hanno messo 2 minuti ad andare a Bologna.

Che poi Bologna forse faceva meglio a concentrare Ryanair su Forlì e rafforzare la sua presenza in SEAF è una mia idea perchè portando FR a Bologna ha i suoi rischi, però alla fine difficilmente Forlì sopravviverà se non con traffico minimo e ridimensionato.
 
Interessi forlivesi...che andranno sul piatto con le spese che sono altissime.

Ryanair ha fatto la base per non mettersi in discussioni e lanciare i nuovi voli a spese dei forlivesi e poi trasferirli a Bologna, quanto pensi che gli costi trasferire la base di Forlì a Bologna come ha fatto per gli internazionali?
Negli scorsi anni hanno aperto 4-5 rotte nuove europee...però ci hanno messo 2 minuti ad andare a Bologna.

Che poi Bologna forse faceva meglio a concentrare Ryanair su Forlì e rafforzare la sua presenza in SEAF è una mia idea perchè portando FR a Bologna ha i suoi rischi, però alla fine difficilmente Forlì sopravviverà se non con traffico minimo e ridimensionato.
FR avrà fatto un contratto che spero non le consenta di andarsene come e quando vuole visto che fa la base.
A parte questo le altre rotte era un bel po che esistevano...
 
Poco cambia se la SAB è uscita, è più di un anno che non paga la sua quota!!!
Se la Regione ha voglia di fare questi giochetti assieme a Bologna è davvero poco seria e non merita la mia fiducia!
La Regione va dove vanno i suoi cittadini attraverso i suoi rappresentanti.

Quando ci sarà da discutere sul Ridolfi l'emilia voterà compatta per l'uscita e finora la romagna era compatta per il finanziamento di Forlì e Rimini, ora tutto il ravvenate se ne andrà con l'emilia e probabile che Rimini abbandoni Forlì in cambio della sopravvivenza del proprio che poi è quasi a traffico charter e basta.

Vedi, tu non lo vuoi capire ma l'unico modo per avere un aeroporto romagnolo è l'unione delle forze e invece si è sempre perseguita la divisione e i ratti fra forlì e rimini.
 
FR avrà fatto un contratto che spero non le consenta di andarsene come e quando vuole visto che fa la base.
A parte questo le altre rotte era un bel po che esistevano...
Ma tu credi che Ryanair non si sia tenute le porte aperte?

Guarda come ha scaricato Forlì a questo giro, al prossimo fa uguale...

Esistevano quella verso Londra e verso Francoforte, le altre sono tutte di breve vita.
 
La Regione va dove vanno i suoi cittadini attraverso i suoi rappresentanti.

Quando ci sarà da discutere sul Ridolfi l'emilia voterà compatta per l'uscita e finora la romagna era compatta per il finanziamento di Forlì e Rimini, ora tutto il ravvenate se ne andrà con l'emilia e probabile che Rimini abbandoni Forlì in cambio della sopravvivenza del proprio che poi è quasi a traffico charter e basta.

Vedi, tu non lo vuoi capire ma l'unico modo per avere un aeroporto romagnolo è l'unione delle forze e invece si è sempre perseguita la divisione e i ratti fra forlì e rimini.
Non è quello il punto, Pisignano sarebbe anche bello come idea ma è infattibile!
E poi Forlì è un aeroporto che ha più di 70 anni di storia alle sue spalle...di discussioni come le nostre ce ne saranno state un'infinità!