Forlì: 6 milioni di perdite nel 2009, Corte dei Conti critica


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Purtroppo la gestione segue l' italico adagio secondo il quale un diritto, una volta concesso, deve considerarsi acquisito. L' antipasto concesso dal trasferimento di tutti i voli da BLQ durante l' allungamento della pista del Marconi, ha suscitato l' appetito dei forlivesi e qualche politico ne ha approfittato per prendere la palla al balzo. Da quel momento sono cominciati i problemi. Le ragioni ce le siamo dette e ridette e sono ormai note a tutti.
E se posso concepire che un aeroporto viva di sovvenzioni se è in una zona realmente molto disagiata, non posso fare lo stesso pensando a FRL e a quanto dista da BLQ.
I mesi tra la dipartita di FR dallo scalo romagnolo e l' arrivo di Windjet, quando il traffico si era quasi azzerato, sono lo specchio reale di quello che è FRL: un aeroporto dove le compagnie non vanno se non sono pagate e anche bene dal gestore. Così non ha davvero senso e prima o poi bisognerà rendersene conto.
 
Purtroppo la gestione segue l' italico adagio secondo il quale un diritto, una volta concesso, deve considerarsi acquisito. L' antipasto concesso dal trasferimento di tutti i voli da BLQ durante l' allungamento della pista del Marconi, ha suscitato l' appetito dei forlivesi e qualche politico ne ha approfittato per prendere la palla al balzo. Da quel momento sono cominciati i problemi. Le ragioni ce le siamo dette e ridette e sono ormai note a tutti.
E se posso concepire che un aeroporto viva di sovvenzioni se è in una zona realmente molto disagiata, non posso fare lo stesso pensando a FRL e a quanto dista da BLQ.
I mesi tra la dipartita di FR dallo scalo romagnolo e l' arrivo di Windjet, quando il traffico si era quasi azzerato, sono lo specchio reale di quello che è FRL: un aeroporto dove le compagnie non vanno se non sono pagate e anche bene dal gestore. Così non ha davvero senso e prima o poi bisognerà rendersene conto.

Ritengo anche io che non sia giusto spendere tutti quei soldi per operare voli dallo scalo forlivese e sicuramente windjet di soldi ne prende e come, questo lo sappiamo tutti, vorrei dire che sussiste un certo traffico verso l'est europa quindi personalmente ritengo bisognerebbe operare la gestione dello scalo razionalizzando le eventuali spese e risorse su quel mercato che ti può dare degli introiti, la distanza tra FRL e BLQ è più o meno la stessa che esiste tra RMI e FALCONARA, quindi bisognerebbe chiudere anche uno di questi 2 aeroporti? e che dire di parma? chiudiamo anche quello? Ci sono altri esempi di vicinanza tra aeroporti mi viene da pensare Brescia e Villafranca, non credo sia questa la causa che può pregiudicare la chiusura dello scalo o meno.
 
Sull'aeroporto di Forlì gravitano anche l'ITAER Baracca, probabilmente il piu' grande d'Italia, con simulatori e quant'altro, e l'enorme e modernissimo centro di formazione dell'ENAV. Senza aeroporto non avrebbero ragione di esistere. Dovrebbero essere trasferiti a Rimini anche questi in caso di chiusura. Niente di impossibile ma, probabilmente, questo complica le cose non poco.

non è che se Forlì chiude al traffico di linea o smette di sovvenzionare voli che non si può permettere il centro di formazione ENAV e l'itaer Baracca devono chiudere anch'essi per trasferirsi a Rimini

chi te la ha detta questa corbelleria ?
giusto per sapere
 
Ritengo anche io che non sia giusto spendere tutti quei soldi per operare voli dallo scalo forlivese e sicuramente windjet di soldi ne prende e come, questo lo sappiamo tutti, vorrei dire che sussiste un certo traffico verso l'est europa quindi personalmente ritengo bisognerebbe operare la gestione dello scalo razionalizzando le eventuali spese e risorse su quel mercato che ti può dare degli introiti, la distanza tra FRL e BLQ è più o meno la stessa che esiste tra RMI e FALCONARA, quindi bisognerebbe chiudere anche uno di questi 2 aeroporti? e che dire di parma? chiudiamo anche quello? Ci sono altri esempi di vicinanza tra aeroporti mi viene da pensare Brescia e Villafranca, non credo sia questa la causa che può pregiudicare la chiusura dello scalo o meno.

Io ritengo che vadano chiuse le attività che generano grosse perdite statali o parastatali. Se queste fossero perdite nel presente, con vantaggi futuri, a mio avviso ancora possono essere accettabili, ma visto che in questo caso non portano a nulla, considerato che il pubblico può rivolgersi agli aeroporti vicini, qui è meglio chiudere il servizio di linea. Se poi si riesce a costruire un servizio valido per i charter o comunque servizi redditivi od in pareggio, allora ben venga. E' evidente che è facile parlare per me che sto a 10 km da BLQ, ma credo che seguirei lo stesso pensiero a parti invertite.
Ciò che drena le finanze pubbliche va potato! Io credo che la privatizzazione di Alitalia, per quanto mal condotta, sia stata una scelta dolorosa ma doverosa... ma questa è un'altra storia e non vorrei lanciare una bomba atomica dove per ora c'e' solo un piccolo petardo.:D
Credo quindi che la scelta definitiva di chiusura andrebbe presa il prima possibile, per evitare di gettare denaro nella spazzatura, visto che tuttora non mi pare ci possa essere la possibilità di uscirne indenni...
 
Io ritengo che vadano chiuse le attività che generano grosse perdite statali o parastatali. Se queste fossero perdite nel presente, con vantaggi futuri, a mio avviso ancora possono essere accettabili, ma visto che in questo caso non portano a nulla, considerato che il pubblico può rivolgersi agli aeroporti vicini, qui è meglio chiudere il servizio di linea. Se poi si riesce a costruire un servizio valido per i charter o comunque servizi redditivi od in pareggio, allora ben venga. E' evidente che è facile parlare per me che sto a 10 km da BLQ, ma credo che seguirei lo stesso pensiero a parti invertite.
Ciò che drena le finanze pubbliche va potato! Io credo che la privatizzazione di Alitalia, per quanto mal condotta, sia stata una scelta dolorosa ma doverosa... ma questa è un'altra storia e non vorrei lanciare una bomba atomica dove per ora c'e' solo un piccolo petardo.:D
Credo quindi che la scelta definitiva di chiusura andrebbe presa il prima possibile, per evitare di gettare denaro nella spazzatura, visto che tuttora non mi pare ci possa essere la possibilità di uscirne indenni...

Il fallimento si SEAF è auspicabile se questo fosse il modo per ripartire da zero, ripeto a forli non opera solo windjet ma wizz air( quest'ultima traferita propiro da BLQ e che ultimamente ha incrementato le destinazioni) e belle air più qualche altra compagnia con voli a carattere settimanale, hai ragione forse per te è facile parlare che vivi a 10km da BLQ ed è anche comprensibile che tu sia favorevole alla chiusura del ridolfi il prima possibile non rendendoti conto ,giustamente, anche dei posti di lavoro che ci sono attorno all'aeroporto.
 
per te è facile parlare che vivi a 10km da BLQ ed è anche comprensibile che tu sia favorevole alla chiusura del ridolfi il prima possibile non rendendoti conto ,giustamente, anche dei posti di lavoro che ci sono attorno all'aeroporto.
In Italia, dunque, non si può fare nulla d' intelligente perché si perderebbero posti di lavoro.
Intanto, fuori dai settori protetti con i soldi pubblici, decine di migilaia di persone perdono il posto, ma chissenefrega, no?
 
In Italia, dunque, non si può fare nulla d' intelligente perché si perderebbero posti di lavoro.
Intanto, fuori dai settori protetti con i soldi pubblici, decine di migilaia di persone perdono il posto, ma chissenefrega, no?

Non attirbuirmi parole che non ho scritto, ho solo detto una delle conseguenze relative alla chiusura dello scalo, per informazione non faccio parte della categoria protetta da soldi pubblici da un pò di tempo e son anche in regime di cassa integrazione al momento, quindi certe esternazioni come chissenfrega risparmiamenle, in merito all'aeroporto dico solo di salvare il salvabile poichè l'utenza da e per l'est europa esiste
 
L' utenza esiste? Esistono i voli, messi a Forlì anziché altrove a suon di sussidi e l' utenza va dove ci sono i voli che, è indubitabile, senza sussidi non andrebbero mai a Forlì.

Tra virgolette beato te se sei in cassa integrazione, c' è un sacco di gente che è disoccupata e non vede un euro.
Comunque se l' aeroporto va chiuso così deve essere, non si tiene aperto un aeroporto per evitare disoccupati.
 
Il fallimento si SEAF è auspicabile se questo fosse il modo per ripartire da zero, ripeto a forli non opera solo windjet ma wizz air( quest'ultima traferita propiro da BLQ e che ultimamente ha incrementato le destinazioni) e belle air più qualche altra compagnia con voli a carattere settimanale, hai ragione forse per te è facile parlare che vivi a 10km da BLQ ed è anche comprensibile che tu sia favorevole alla chiusura del ridolfi il prima possibile non rendendoti conto ,giustamente, anche dei posti di lavoro che ci sono attorno all'aeroporto.

Guarda sono dispiaciuto per le persone che ci lavorano, e lo dico veramente, ma non sto dicendo che vada chiusa la struttura, dico che deve essere smantellata SEAF. In alternativa riconvertita. Quei soldi pubblici forse dovrebbero essere utilizzati in maniera diversa... e magari rimpiegherebbero nuovamente le persone lasciate a casa ma con progetti che diano frutto. Io sono stato una solo volta al Ridolfi a prendere un cliente che veniva dalla Sicilia. Non mi è sembrato un pessimo aeoroporto, ma comunque, al di là delle apparenze, è un progetto che non porta risultati. E non lo dico io sulla base di quello che ho visto una volta, lo dicono i dati riportati nei bilanci.
Se potesse avere un futuro senza i cospicui finanziamenti a low cost sarei il primo a dire che va mantenuto aperto! Ma siccome i voli che vi operano non portano utili alla società, peraltro di proprietà pubblica, mi chiedo perchè non cercare di risolvere il problema.
Comunque non potendo noi agire direttamente vedremo cosa decideranno i politici, anche se una mia idea purtroppo me la sono già fatta.

P.S: Scusate se non risposndo alla battuta di Alitalia, ma come immaginavo ho gettato una bomba e non voglio fare ulteriore fuoco sotto.
 
Guarda sono dispiaciuto per le persone che ci lavorano, e lo dico veramente, ma non sto dicendo che vada chiusa la struttura, dico che deve essere smantellata SEAF. In alternativa riconvertita. Quei soldi pubblici forse dovrebbero essere utilizzati in maniera diversa... e magari rimpiegherebbero nuovamente le persone lasciate a casa ma con progetti che diano frutto. Io sono stato una solo volta al Ridolfi a prendere un cliente che veniva dalla Sicilia. Non mi è sembrato un pessimo aeoroporto, ma comunque, al di là delle apparenze, è un progetto che non porta risultati. E non lo dico io sulla base di quello che ho visto una volta, lo dicono i dati riportati nei bilanci.
Se potesse avere un futuro senza i cospicui finanziamenti a low cost sarei il primo a dire che va mantenuto aperto! Ma siccome i voli che vi operano non portano utili alla società, peraltro di proprietà pubblica, mi chiedo perchè non cercare di risolvere il problema.
Comunque non potendo noi agire direttamente vedremo cosa decideranno i politici, anche se una mia idea purtroppo me la sono già fatta.

P.S: Scusate se non risposndo alla battuta di Alitalia, ma come immaginavo ho gettato una bomba e non voglio fare ulteriore fuoco sotto.

Ma guarda che la mia risposta non ha alcun tono polemico, anzi hai esposto il tuo pensiero in modo molto cortese e pacato, in quanto ad alitalia è meglio non parlarne anche perchè si andrebbe decisamente OT, ora non so i dati di wizz air e in che modo opera al ridolfi dico solamente che se campa rimini con 3 voli al giorno senza evidentemente tutto questo rosso in bilancio, può farlo anche forli concentrando le poche risorse sul mercato che porta introiti,
Concordo con te quando dici che è SEAF e la politica che cè dietro la cusa di tutto.
 
Giusto per animare un pò la questione:
Negli anni 60/70 Forlì serviva buona parte dell'Emilia-Romagna visto che l'aeroporto di Bologna a quei tempi era peggio di Forlì in termini strutturali e di voli.
Poi si fece il nuovo aeroporto di Bologna e tutti i voli da Forlì vennero trasferiti a Bologna.
Due domande provocatorie:
1) Non si poteva sviluppare Forlì che era già ben avviato? troppa fatica fare 60 km per arrivare a Forlì per qualcuno?
2)Non era il caso di chiuderlo a quell'epoca Forlì se proprio si volevano fare le cose fatte bene?
Meditate...
 
Non si poteva sviluppare Forlì che era già ben avviato? troppa fatica fare 60 km per arrivare a Forlì per qualcuno?
2)Non era il caso di chiuderlo a quell'epoca Forlì se proprio si volevano fare le cose fatte bene?
  1. Sarebbe assolutamente illogico che l' aeroporto fosse a Forlì anziché a Bologna.
  2. Se non si è chiuso allora non vuol dire che si debba perseverare nell' errore, va chiuso adesso.
Quanto ai famosi posti di lavoro, sono posti di lavoro sottratti a Bologna con sussidi ingiustificabili.


P.S. Sono ben felice che oggi, venerdì santo, non sarò in coda da Milano verso la Romagna come mi è capitato troppe volte.
L' A14 oggi come tante altre volte sarà un parcheggio e l' aeroporto d Forlì diventa irraggiungibile dall' intera Emilia.
 
Due domande provocatorie:
1) Non si poteva sviluppare Forlì che era già ben avviato? troppa fatica fare 60 km per arrivare a Forlì per qualcuno?
2)Non era il caso di chiuderlo a quell'epoca Forlì se proprio si volevano fare le cose fatte bene?
Meditate...
1) Una carta geografica dovrebbe risolvere ogni dubbio.:D:D
2) Forlì ha ogni diritto di esistere come aeroporto per l' AG, soccorso, ecc.
Quello che non può pretendere, guardando il bacino di utenza, è di avere collegamenti di linea, salvo forse pochissime eccezioni. Tipo PMO e CTA.
Il problema è che l' aggravio di costi di gestione necessario, verrebbe spalmato su pochi voli e l' aeroporto sarebbe in perdita comunque.
Ad ogni modo fra tre anni i forlivesi potranno raggiungere in treno BLQ in 50-55' grazie al people mover, quindi FRL diventerà ancora più inutile.
E soprattutto c' è da notare che il comune sta rimanendo sempre più solo in questa battaglia, dopo il disimpegno degli altri soci romagnoli e la crescente insofferenza della regione ER. La proposta di privatizzazione era talmente scandalosa (con concessioni extra aviazione a go go) da essere cassata da ENAC, il che è tutto dire.
Vedi 3D http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=107689 (che si potrebbe unificare con questo)
 
  1. Sarebbe assolutamente illogico che l' aeroporto fosse a Forlì anziché a Bologna.
  2. Se non si è chiuso allora non vuol dire che si debba perseverare nell' errore, va chiuso adesso.
Quanto ai famosi posti di lavoro, sono posti di lavoro sottratti a Bologna con sussidi ingiustificabili.


P.S. Sono ben felice che oggi, venerdì santo, non sarò in coda da Milano verso la Romagna come mi è capitato troppe volte.
L' A14 oggi come tante altre volte sarà un parcheggio e l' aeroporto d Forlì diventa irraggiungibile dall' intera Emilia.

non entro nella polemica su discorsi degli anni 60/70, casino lo trovi anche per raggiungere linate se la tangenziale è bloccata, (cosa che non capita quasi mai vero?)
PS: sono segnalati rallentamenti sull'a14 all'altezza di rimini, quindi oltre forlì, son felice per te se sei felice
 

  1. P.S. Sono ben felice che oggi, venerdì santo, non sarò in coda da Milano verso la Romagna come mi è capitato troppe volte.
    L' A14 oggi come tante altre volte sarà un parcheggio e l' aeroporto d Forlì diventa irraggiungibile dall' intera Emilia.

  1. Non credere che da Forlì a Bologna sia meglio, ci viaggio anche io in autostrada:)
    Poi voglio vedere quanto ci metti a uscire dalla tangenziale per arrivare all'aeroporto!
 
mah sai io ritengo che un minimo di traffico possa esserci al ridolfi, il problema è una gestione altamente politicizzata dello scalo, se guardiamo i dati di assoaeroporti (da poco pubblicati anche su questo forum) ci sono altri scali con numero di pax in transito inferiore, soprattutto in regione; Rimini ha punte di traffico in estate poi......quando volava FR non era così inutile, o sbaglio? certo i dati di bilancio parlano chiaro ma sono imputabili maggiormente, secondo il mio modesto parere, a come viene gestito il negozio.
Se un pax trasportato da wind jet costa 13Euro sulle tasche dell'aeroporto, beh c'è qulcosa che non va, consideriamo che operano anche wizz air e belle air, ovvio che non si può competere con i dati di traffico del BLQ
Il problema è sempre il solito, in Italia ci sono aeroporti ogni 50-60 km e spesso e volentieri diventano una vetrina per mettere in mostra le manie di grandezza locali.

Forlì sta pagando il non volersi ridimensionare dopo l'abbandono di FR a favore del nemico BLQ, stizziti in SEAF hanno rilanciato con il progetto di un hub di Windjet che però gli costa un fracasso di soldi che non rientrano in nessun modo e chi caccia la grana si sta stufando.
 
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