Fontanarossa: in transito il pax n° 6000000

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Sono un 200mila pax di differenza,secondo me è possibile il sorpasso.

Non dobbiamo certo fare la guerra dei poveri ma visto che di numeri parliamo..
Forse dimentichi che nuovi voli vengono attivati anche a Catania; a gennaio 2008 rispetto al 2007 avremo in più nel solo mercato domestico
3 CTA FCO BLUEXPRESS
2 CTA NAP AIRONE
2 CTA TRN WINDJET
2 CTA MXP EASYJET
1 CTA PMF WINDJET
1 CTA VCE MYAIR

2 CTA NAP AIRITALY
Sono tutti voli giornalieri: Myair (quando non cancellato) conpensa abbondantemente Alpieagles mentre Airone e AIRITALY nello specifico non fanno testo

Comunque a parte gli scherzi....penso che la tratta avrà parecchio successo, tenendo conto dei tanti pulman che ogni giorno partono da Bari....forse l'unica incognita è la compagnia[:305]

Auguri e complimenti a CTA!!!!

Pero' adesso credo che l'aeroporto debba lavorare per migliorare la qualita' del servizio offerto all'utente. Purtroppo una aerostazione nata gia' vecchia non aiutera'.
Pero' e' impensabile che, come accaduto al sottoscritto giovedi' 20 sera:
- si debba aspettare 60 minuti per i bagagli.
- che con tanti nastri a disposizione ne siano aperti solo 3 mettendo in riconsegna sullo stesso nastro bagagli di voli arrivati contemporaneamente, con conseguente calca di persone.
- che tra una serie e l'altra di bagagli passino 5/10 minuti dando l'impressione che ci sia un solo uomo a lavorare che a rotazione svuota un carrello su un nastro, un altro sul successivo ed un altro ancora sul terzo, per poi ricominciare il giro...

Con l'apertura di Comiso il sorpasso di NAP su CTA non sara' una Chimera!! mi dispiace per Fontarossa ma GATE A1 ha Ragione!!Se FR ci mette il nasino gia vedo dei bei voli :
Nazionali PSA/florence- BGY/milano FRL/bologna CIA ....ecc.ecc.
INternazionali- Londra Dublino Glasgow Francoforte Gerona ...ecc.ecc.!

Inoltre non escluderei nemmeno un trasferimento anche di Wind Jet su Comiso!!

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Con l'apertura di Comiso il sorpasso di NAP su CTA non sara' una Chimera!! mi dispiace per Fontarossa ma GATE A1 ha Ragione!!Se FR ci mette il nasino gia vedo dei bei voli :

[:308][:308] hai poche idee e sono pure molto confuse

Mi dispiace deluderti, ma l'aeroporto di Comiso è controllato dalla società che controlla Catania, la SAC! quindi i conti se li sono fatti!:)

Che FR arrivi a comiso sembra proprio sia un dato di fatto: ci saranno sicuramente dei voli nazionali, verranno attivate delle rotte internazionali. Sul nazionale la forbice tra i voli Ryanair e i voli delle compagnie nazionali si è davvero ristretta: ti faccio presente che oggi con windjet è possibile decollare verso tutti gli aeroporti serviti con appena 16 euro (tasse, balzelli e bagagli inclusi). Airitaly, bluexpres la stessa myair offrono tariffe concorrenziali e su Milano c'è pure easyjet. L'aeroporto di catania è baricentrico un'area con alta densità e si trova a pochi km dai centri turistici di maggiore attrazione ed interesse. Comiso è in una zona dal futuro interessante, non è facilmente raggiungibile /credo siano da cta circa 2 ore di auto) ed è collocato in una zona con una scarsa densità. Qualche charter diretto al clubmed dalla francia potrà pure atterrarci ma addirittura scrivere che windjet vi trasferisca le sue attività significa avere poco chiari determinati concetti. certo che se FR aprirà stoccolma o oltre destinazioni non raggiungibili da cta un pensierò si potrà pure fare ma tra un comiso-ciampino o un comiso bergamo 1000000 di volte saranno più appetibili catania fiumicino o catania linate/malpensa

bene vediamo ....del resto ride bene chi ride ultimo!!
Sai meglio di Me che FR spesso dal nulla riesce ha fare molto ! Ti posso portare decine di esempi... ma speriamo che Tu abbia ragione! Se tra Due anni (come spero) saremo su questo Forum vedremo chi ha Ragione!
Un'ultima considerazione ! Io ho solo specificato che Napoli sorpassera' CTA perche' appunto NAP non subira' rallentamenti dato che non ci sara' mai un Comiso di FR![:306]!
Speriamo che non siano idee confuse per CTA![:303]
PS. come sta ' andando Trapani?!! mi risulta bene nonostante la forte Palermo! L'avresti mai detto 2 anni fa'??

PS. come sta ' andando Trapani?!! mi risulta bene nonostante la forte Palermo! L'avresti mai detto 2 anni fa'??

Premesso che anche nel caso in cui NAP superasse CTA le mie tasche non avrebbero nessun tipo di introito ti ricordo che TPS si trova a poca distanza da Palermo con la quale è collegata da un autostrada. TPS attinge traffico da Palermo altrimenti non avrebbe neanche quei 4 voli in croce che ha, TPS fa largo uso di laute sovvenzioni e delle tratte sociali altrimenti non avrebbe gli altri 4 voli in croce che ha. TPS è uno scalo da non prendere in considerazione per nessun tipo di paragone: tranne che non si voglia parlare di spreco di denaro pubblico

Messaggio inserito da fontanarossa

Vale del volo che ci dici
[/quoteFarò TR dopo il volo di ritorno cioè il 2/1 :D

n anteprima posso dirti volo 176 (4 noshow) e diversi infant.
Il volo in quesitone è TRN-CTA serale con IV del 20/12.
Molti passeggeri con bagaglio a mano oltre il consentito con conseguente ulteriore ritardo in partenza: 50'(eravamo già previsti con 20 per ritardato arrivo aeromobile). Ritardo in parte recuperato (sarà 20' in arrivo) grazie allo schedulato di due ore e tempo di volo effettivo di 1h20.
Equipaggio professionale che ben si è destreggiato fra bagagli ed infat. Servizio nella media aeromobile I-LING in discrete condizioni.
Da segnalare che in arrivo c'erano già i tecnici IV schierati ed hanno aperto uno dei due motori.
Problemi segnalati durante il volo?
Qualcuno sa qualcosa?

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Sono un 200mila pax di differenza,secondo me è possibile il sorpasso.

Non dobbiamo certo fare la guerra dei poveri ma visto che di numeri parliamo..
Forse dimentichi che nuovi voli vengono attivati anche a Catania; a gennaio 2008 rispetto al 2007 avremo in più nel solo mercato domestico
3 CTA FCO BLUEXPRESS
2 CTA NAP AIRONE
2 CTA TRN WINDJET
2 CTA MXP EASYJET
1 CTA PMF WINDJET
1 CTA VCE MYAIR

2 CTA NAP AIRITALY
Sono tutti voli giornalieri: Myair (quando non cancellato) conpensa abbondantemente Alpieagles mentre Airone e AIRITALY nello specifico non fanno testo

Infatti per me è solo un auspicio il sorpasso di NAP(o meglio il ritorno alla sua posizione storica:D),nessuna competizione.

Comunque come hai detto te sul nazionale i margini di crescita sono ormai molto limitati. :)

Domani sbarcherà a Fontanarossa il passeggero «n.6 milioni». Arriverà, secondo i calcoli, con un aereo della mattina, probabilmente della Wind Jet. Può essere chiunque, un turista, un commesso viaggiatore, un emigrato che torna a casa per il fine anno. Sarà fotografato, intervistato, premiato, forse con altri biglietti aerei e una targa ricordo. Sarà salutato dai vertici della Sac e dal direttore dell'aeroporto, brinderà con loro, avrà insomma un pizzico di notorietà e di fortuna. Ma sarà anche un modo per festeggiare la nuova aerostazione che cresce al ritmo del 10% l'anno e che ha un programma di sviluppo lungo 40 anni, la durata della concessione ministeriale per la gestione totale.
Diciamo subito che è stato un miracolo essere passati nella notte tra il 7 e l'8 maggio (l'inaugurazione ufficiale è stata il 5 maggio) dalla vecchia alla nuova aerostazione senza intoppi. Pensate allo sforzo fatto per il trasferimento degli impianti, per la messa a punti dei nuovi, per l'addestramento del personale che è durato un paio di mesi. C'era da stare con il fiato sospeso: e se qualcosa fosse andato male o non avesse funzionato a dovere? E se gli addetti fossero andati in tilt, e se qualcuno degli otto nastri trasportatori, i «caroselli», avessero fatto cilecca? Invece tutto è filato liscio come l'olio, gli impianti hanno funzionato regolarmente e il personale si è dimostrato all'altezza del compito, compresi ovviamente gli uomini radar della torre di controllo. Il tutto in meno di otto mesi. Inutile fare una classifica per meriti, sono stati tutti bravi e professionalmente validi, a riprova che siamo capaci di farcela da soli.
Oggi Fontanarossa è una grande realtà, il quarto aeroporto italiano dopo Roma, Milano e Venezia (e tutto lascia prevedere che anche Venezia sarà scavalcata essendo «distante» soltanto poche centinaia di migliaia di passeggeri), di gran lunga il primo aeroporto del Meridione, servendo due terzi dei cinque milioni di siciliani. C'è stato qualche scossone a livello societario, ma ora la situazione si è assestata e si procede a ritmo sostenuto non solo per quel che riguarda i flussi passeggeri, ma anche nei programmi molto impegnativi da portare avanti, senza annunci, ma con fatti concreti alla mano. E l'arrivo del passeggero «n.6 milioni» (tra dieci anni festeggeremo il passeggero «n. 12 milioni»?) è ben augurante, come una bottiglia di champagne per il varo di una grande nave.
T. Z.

Fonte http://www.lasicilia.it/giornale/2712/CT2712/PCR/PCR1/20.html