...
se comiso serve ed è necessario lo si faccia partire a prescindere da catania
è sbagliato far partire comiso perchè arrivano un mese di voli di catania
passato il mese di festa poi che succede ? una volta avviato con una schiera di dipendenti pubblici vallo tu a chiudere o a rendere funzionale e profittevole per la zona
per ora di tangibile c'è veramente poco
L'aeroporto di Comiso e' nato a prescindere dai lavori odierni per Catania.
Le prime pratiche furono iniziate gia' nel 1998, quando Catania ancora faceva poco piu' di 3M di pax ed aveva un'aerostazione al collasso.
Con una spesa modesta (€ 50M) si e' recuperato una struttura esistente per servire una zona dall'alto potenziale ma isolata geograficamente.
Passato il mese di chiusura di CTA, dalla zona attorno Ragusa ci saranno sempre un milioncino di siculi (pax aerei) diretti al nord.
Volendo ri-guardare le statistiche la proporzione
"abitani siculi/pax aerei" e' a
1 : 2,45, che significa che da Comiso, che ha un bacino d'utenza di 600K, in "teoria" ci dovrebbero volare circa 1.500.000 pax (se ci fosero i voli e le frequenze simili a CTA, motivo per cui stimo solo 900k-1M di pax). Anche il traffico charter diretto sulla costa meridionale dell'isola potrebbe vederlo utile anche se in Sicilia rappresenta solo una piccola porzione.
Volendo rispondere alla domanda "se comiso serve ed è necessario" penso che
no, non era neccessario (ma tecnici dell'ENAC, molto piu' qualificati di me, pensano di si) ma allo stesso tempo Comiso potrebbe
- Servire per una zona che ha grosse carenze dal punto infrastrutturale (la ferrovia chiudera', per l'autostrada passeranno anni)
- Servire come alternato per le frequenti chiusure di CTA (cenere vulcanica, maltempo e quant'altro).
- Servire per alleggerire il traffico dell'aerostazione (quella nuova) di CTA che in estate e' gia' al limite della progettazione.
- Servire per sbloccare la situazione di monopolio che si e' creata a CTA e che non sembra avere soluzione.
Gli incontri tra enti locali e Ryanair si sono sprecati e Comiso sarebbe l'aeroporto ideale per l'arpia irlandese visto che a CTA non se neparla anche alla luce degli ultimi eventi Windjet e con una gestione tipo SAVE VCE-TSF lavorerebbero entrambi gli scali per la felicta' di molti siciliani (parlo da pax).
Capisco i tuoi dubbi (tutti fondatissimi) sui possibili sprechi futuri visto che la gestione odierna non fa presagire bene.