Fondi CIG Alitalia usati per nuovi passaggi macchina?


Cadozzo

Principiante
Utente Registrato
18 Novembre 2008
309
4
0
dal quotidiano "Il Sole 24Ore" del 21 febbraio 2009, a pag.
21:

Trasporti. I costi dell'addestramento

Alitalia, ai piloti i fondi della Cig

L'aggiornamento
La tassa di tre euro a biglietto per integrare il reddito del personale in esubero verrebbe destinata alla formazione

Roma

La tassa di tre euro a biglietto introdotta per pagare la cassa integrazione agli esuberi Alitalia potrebbe essere utilizzata per aiutare l'azienda, per sostenere il costo di addestramento dei piloti, la «scuola guida» per passare alla cloche di aerei più moderni.
La proposta è in discussione tra l'azienda e i sindacati. Secondo indiscrezioni, non confermate da Alitalia, il progetto dovrebbe essere discusso dal comitato
amministratore del Fondo per il sostegno del reddito del personale del trasporto aereo - composto da otto rappresentanti dei vettori e altrettanti dei sindacati - nella riunione del 24 febbraio convocata presso la sede dell'Inps a Roma. Tra i punti all'ordine del giorno, firmato dal presidente Paolo Moreno, «Modifiche regolamento del fondo, Proposte di modifica e delibere conseguenti».
Istituito con una legge del 2005, il Fondo era alimentato in origine con una tassa di un euro su ogni biglietto dei voli in partenza dall'Italia, il balzello è stato elevato a tre euro a tratta dal Parlamento in ottobre, con l'approvazione del decreto che ha pilotato la cessione dell'Alitalia alla Cai. Secondo il traffico del 2008, la tassa darebbe un gettito di 200 milioni di euro all'anno.
Mentre è in ritardo il pagamento della cassa integrazione a 5mila esuberi Alitalia, l'azienda ha proposto ai sindacati modifica del regolamento che, se accolta, darà alla nuova compagnia privata - guidata da Roberto Colaninno
(presidente) e Rocco Sabelli (ad) - un aiuto per un importo fino a 15 milioni di euro, secondo stime sindacali.
Oltre che per integrare il reddito dei cassintegrati fino all'80% dello stipendio, il Fondo può già essere utilizzato per la «riqualificazione» del personale. Lo scopo è favorirne il reimpiego. C'è però una condizione: il personale deve essere in cassa integrazione. La proposta di modifica al regolamento prevede invece l'utilizzo del Fondo anche per «riqualificare» lavoratori già alle dipendenze di un vettore che non abbia chiesto lo stato di crisi. Una bozza di delibera che circola indica, tra i casi ammessi al finanziamento, «la formazione per l'abilitazione ad altro tipo di aeromobile a seguito della completa
radiazione della flotta di un tipo di aeromobile».
Se passerà questa modifica, la ex Cai potrebbe quindi attingere al Fondo per i costi di «passaggio macchina» dei circa 400 piloti dei 22 Md80 della vecchia Alitalia o dei 14 Boeing 737 di Air One. Questi aerei sono destinati ad essere
radiati entro il 2012. Ma già tra poche settimane una delle due classi di jet potrebbe essere messa a terra, perché il traffico è crollato e l'azienda sta pensando di tagliare la capacità. I piloti verranno quindi addestrati per passare sugli Airbus 320 e sugli Airbus 330 che entreranno in flotta in futuro, ceduti in leasing da Carlo Toto. Con la modifica al Fondo, la nuova Alitalia non sarebbe più tenuta ad assumere altri piloti dalla cassa integrazione per guidare i nuovi aerei, come era stato prospettato ai sindacati, ma terrebbe i piloti già assunti e non dovrebbe neppure chiedere lo stato di crisi e mettere i piloti da riqualificare in cassa integrazione.
Sempre sul fronte dell'organico, la nuova Alitalia assumerà «almeno 78 piloti (entro 12 mesi) e 190 assistenti di volo (da aprile)» a tempo indeterminato attingendo al bacino della cassa integrazione. Lo prevede l'accordo firmato nella tarda serata di giovedì tra l'azienda e i sindacati.
G.D.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Prego gli amministratori di modificare il titolo, il termine "rubare" non è corretto nel merito, nè dal testo si capisce a cosa sia riferito
 
una cosa è mantenere i brevetti se non si lavora, un'altra cosa è pagare i passaggi macchina per piloti sotto contratto.
 
Effettivamente...non capisco perchè una società privata decide di investire i soldi dello stato invece che i suoi. Sarebbe giusto per quelli in cassaintregrazione.Altrimenti anche meridiana o blue panorama potrebbero chiedere lo stesso.
 
Se poi integrare dei lavoratori a spasso è rubare, evviva i furti

infatti a quanto si è letto non è così, li utilizzerebbero per personale che sta lavorando in CAI e che dovrebbe fare il passaggio macchina.
per la serie rubare ai poveri per non togliere ai ricchi (cioè CAI, non i piloti)
 
Perchè i piloti in CIGS sono a carico di noi contribuenti. Se tu li qualifichi a nuove macchine utilizzate dalla CAI integrandoli nella nuova compagnia privata, eviti allo Stato di mantenerli in futuro
In realtà vorrebbe utilizzarli per i passaggi interni.
E' già da molto che nell'ambiente si sente questa voce.

Leggi bene:

C'è però una condizione: il
personale deve essere in cassa integrazione.
La proposta di modifica al regolamento prevede invece l'utilizzo
del Fondo anche per «riqualificare» lavoratori già alle
dipendenze
di un vettore che non abbia chiesto lo stato di
crisi.
 
Perchè i piloti in CIGS sono a carico di noi contribuenti. Se tu li qualifichi a nuove macchine utilizzate dalla CAI integrandoli nella nuova compagnia privata, eviti allo Stato di mantenerli in futuro

si ma il problema non è il passaggio macchina dei cassintegrati
 
Perchè i piloti in CIGS sono a carico di noi contribuenti. Se tu li qualifichi a nuove macchine utilizzate dalla CAI integrandoli nella nuova compagnia privata, eviti allo Stato di mantenerli in futuro

CAI si è comprata 148 aerei compresi md80 e 737 se ora decide di investire soldi sul cambio flotta, non capisco perchè lo stato debba partecipare. Quei soldi sono un atto dovuto a chi rimane in cassa integrazione, io credo sia giusto pagare un type a chi va a lavorare in un altra azienda favorendo l'uscita dalla cassa integrazione.
 
CAI si è comprata 148 aerei compresi md80 e 737 se ora decide di investire soldi sul cambio flotta, non capisco perchè lo stato debba partecipare. Quei soldi sono un atto dovuto a chi rimane in cassa integrazione, io credo sia giusto pagare un type a chi va a lavorare in un altra azienda favorendo l'uscita dalla cassa integrazione.
Quoto in pieno.
Qualcuno diceva che essendo ora Alitalia un'azienda completamente privata,no sarebbe più pesata sulle tasche dei contribuenti,dopo appena un mese si scopre che si farà pagare dai contribuenti i passaggi dei dipendenti già assunti,sempre che i confederali firmino la proposta....
Ultimamente hanno la firma facile...magari in cambio potranno ottenere l'assunzione fuori quota di qualche loro iscritto?
 
Io non credo che basti la firma dei sindacati, mi sembra un vero e proprio aiuto di stato, non so quanto sia possibile. Ma vedremo tra qualche giorno cosa faranno.
 
Perchè i piloti in CIGS sono a carico di noi contribuenti. Se tu li qualifichi a nuove macchine utilizzate dalla CAI integrandoli nella nuova compagnia privata, eviti allo Stato di mantenerli in futuro

si va bene per0' poi una volta che hanno fatto la riqualificazione restituiscono i soldi dei contribuenti ? chissa' come mai ci sono sempre due pesi e due misure.
 
Ma chi si occupa dei passaggi macchina?
Non è nata una società che si occupa di formare il personale?
 
In buona sostanza se non ho capito male, anche con la privatissima e italianissima "c ahi!" i revenues sono della compagnia e i costi a carico dello stato? Mi sbaglio?
 
La proposta di modifica al regolamento prevede invece l'utilizzo
del Fondo anche per «riqualificare» lavoratori già alle
dipendenze
di un vettore che non abbia chiesto lo stato di
crisi.

Che non abbia chiesto lo stato di crisi. QUindi essendo AZ ora non in crisi ed una società privata questi fondi in teoria li potrebbero chiedere tutti per la formazione: IG, FR, U2...perchè no?
 
Sembra di capire che il verbo "rubare" è più che appropriato.
Esatto capito ora perchè piloti e assistenti di volo Alitalia avevano definito i capitani coraggiosi dei BANDITI?

Eppure allora gli si dava addosso,giornali,tv,media in generale,adesso che scopriranno dove finiranno i soldi pubblici ne riparleremo....