Folle tenta di aprire portellone a bordo di un volo Thomson

Su un volo Thomson non me lo sarei mai aspettato, senza ironia. Di solito sono sempre persone tranquillissime

diamo una sterzata seria a questo thread come è tradizione di Aviazione Civile...

Domandins banale, a cui sono sicuro i ns forumisti esperti risponderanno con interessanti risposte.

Le porte si bloccano solo dalla porta stessa con la maniglia, oppure c'è un qualche blocco / sblocco comandato in cabina ?

In realtà mi sembra sia praticamente impossibile aprire un portellone con la cabina pressurizzata, perchè gli si dovrebbe prima far fare un movimento verso l'interno.

In realtà mi sembra sia praticamente impossibile aprire un portellone con la cabina pressurizzata, perchè gli si dovrebbe prima far fare un movimento verso l'interno.

Non tutti. Ad esempio il CRJ non ha questo meccanismo. Nè per la main door che per la service.

in realtà i portelloni degli aerei nn si chiudono mai del tutto quando a terra,è la pressirizzazione della cabina che spinge l'area verso l'esterno(ovvero pareti dell'aereo) a rendere ermetico il portellone. A 36.000ft neanche super man riuscirebbe ad aprire il portellone di un aereo.Questo è dovuto al fatto che l'apertura del portellone è leggermente inferiore alla dimenzione del portellone stesso

Ultima modifica:
in realtà i portelloni degli aerei nn si chiudono mai del tutto quando a terra,è la pressirizzazione della cabina che spinge l'area verso l'esterno(ovvero pareti dell'aereo) a rendere ermetico il portellone. A 36.000ft neanche super man riuscirebbe ad aprire il portellone di un aereo.Questo è dovuto al fatto che l'apertura del portellone è leggermente inferiore alla dimenzione del portellone stesso

Mio cuggino ci riesce!:D

Ripeto non tutti gli aeromobili hanno questo meccanismo il crj che porta 90 pax non ha questa rientranza verso l'interno come hanno i Boeing airbus e md. Detto questo se si vola a 40.000 ft la porta si può aprire e di fatti sulla maniglia c'e scritto: attenzione non azionare la maniglia in volo! Credo che anche l'atr sia così almeno per la entry door. Ovviamente non intendo che la porta si porti in estensione verso il basso, ma che tirando la maniglia semplicemente si sblocca, e che in base alla quota e il differenziale di pressione tra interno ed esterno il portellone verrà "risucchiato" verso l'esterno.

Ripeto non tutti gli aeromobili hanno questo meccanismo il crj che porta 90 pax non ha questa rientranza verso l'interno come hanno i Boeing airbus e md. Detto questo se si vola a 40.000 ft la porta si può aprire e di fatti sulla maniglia c'e scritto: attenzione non azionare la maniglia in volo! Credo che anche l'atr sia così almeno per la entry door. Ovviamente non intendo che la porta si porti in estensione verso il basso, ma che tirando la maniglia semplicemente si sblocca, e che in base alla quota e il differenziale di pressione tra interno ed esterno il portellone verrà "risucchiato" verso l'esterno.

Cosa che non è una bella immagine.

Ma lo hanno "catramato" di mazzate?

Certo noi sappiamo che è impossibile aprire un portellone a quella altitudine.... ma altri no.... Chissà che strizza :)

Non strettamente inerente ma lo metto qui perche' si parla di Thomson

16 September 2011 Last updated at 14:40

Thomson alters its flight adverts

Thomson has changed the way it promotes some flight deals following an investigation by BBC News.
The firm, owned by the UK's largest travel group, TUI Travel, ran an advert suggesting that there were only a few seats left on a flight.
However, it then released more seats offering them at a lower price.
Thomson said it had now put an additional message on its booking page to provide a fuller explanation about the way seats are priced.
'Misled' Mike O'Keeffe, a businessman from Bristol, contacted BBC News because he believed he was misled when buying flights to Florida through Thomson.
He made the purchase quickly after seeing a message on the website that said, "hurry only three seats left". The next day more seats were available and they soon dropped in price.
The consumers' association Which? said it believed the company had broken consumer protection regulations because Mr O'Keeffe was forced into making a decision based on false information.
TUI Travel claimed such a practice was common within the industry.
But now it has decided to add a panel to the booking page, explaining the pricing policy.
"We have reviewed the messaging used on our flight-only websites to clarify that the number of seats available are aligned to a specific duration," a spokesman said.
"There will be occasions when we may amend the number of seats on offer for specific durations, so have also included this information in the revised messaging.
"The revised messaging avoids the element of mis-interpretation. We are always keen to make our booking systems as clear as possible."

http://www.bbc.co.uk/news/business-14945770

A quanti metri si posso aprire i portelloni? Io ricordo il caso del 747 South African, il Combi che prese fuoco nella parte cargo quando si trovavano in mezzo all'oceano indiano, in quel caso il comandante ordino all'equipaggio di aprire i portelloni in volo per far evacuare il fumo presente in cabina. Sbaglio???

A quanti metri si posso aprire i portelloni? Io ricordo il caso del 747 South African, il Combi che prese fuoco nella parte cargo quando si trovavano in mezzo all'oceano indiano, in quel caso il comandante ordino all'equipaggio di aprire i portelloni in volo per far evacuare il fumo presente in cabina. Sbaglio???

No non sbagli su certi aa/mm è possibile effettuare la procedura evacuazione fumo. Faccio l'esempio del MD80: l'a/m deve essere portato sotto FL100 a una velocità relativamente bassa, l'assistente di volo sotto direttiva del CPT disarmerà la fwd service door e sbloccherà la porta agendo affinché si apra uno spiraglio. Stessa cosa farà l'assistente di volo nel aft passenger door (quella che da nel cono di coda), la porta viene disarmata e aperta completamente creando così all'interno dell'a/m un vortice che permette l'evacuazione del fumo presente.