FlyPlanet (SmallPlanet) apre dei "nuovi" voli di linea da Genova

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
0
http://www.bjliguria.it/node/15357
Sul sito del Corriere Mercantile si legge che dovrebbero essere per Roma e Napoli !
Vedremo quanto dureranno questi voli :super: vista la quantità di fallimenti ...
Non potrebbero inserire dei voli da/per la Romania e il Marocco ? Avrebbero sicuramente successo !

bhe!!!! se durano come a Crotone dove son rimasti solo un mese.... state freschi....anche se il fallimento dei voli a Crotone è stato causato dal non aver rispettato gli accordi da parte dell'apt di crv, che aveva promesso un contributo di €500.000,00 per i primi mesi di attività mentre ha versato solo €160.000,00 quindi presumo che anche in questo caso ci siano dei contributi, visto la difficoltà dei voli charter...

Un po' di concorrenza sulle tratte per NAP e FCO non farebbe certo male, visti i prezzi esorbitanti della monopolista Alitalia.
Auguro grande successo a Small Planet, ma credo avranno tantissimo lavoro da fare per avere successo laddove hanno fallito operatori ben più noti del piccolo e sconosciuto vettore charter (penso a Ryanair e a Blu Express).

Un po' di concorrenza sulle tratte per NAP e FCO non farebbe certo male, visti i prezzi esorbitanti della monopolista Alitalia.
Auguro grande successo a Small Planet, ma credo avranno tantissimo lavoro da fare per avere successo laddove hanno fallito operatori ben più noti del piccolo e sconosciuto vettore charter (penso a Ryanair e a Blu Express).
E anche Air One ! Però come dicevo bisognerebbe puntare su Marocco e Romania ! :)

A dire il vero, Air One non ha mai fallito sulla GOA-FCO: semplicemente, si è fusa con AZ per cui i voli sono tornati tutti in capo a mamma Magliana.

Per quanto riguarda Marocco e Romania, penso tu abbia ragione. Anche se il volo etnico più sensato sappiamo tutti quale sarebbe: il ritorno di IB per Madrid (con relative connections verso il Sud America).

Sarebbe anzi interessante capire con cosa vola oggi la numerosissima comunità ecuodoregna genovese per raggiungere la madrepatria: un tempo ricordo che la più gettonata fosse KL via AMS in partenza da LIN o MXP.

A dire il vero, Air One non ha mai fallito sulla GOA-FCO: semplicemente, si è fusa con AZ per cui i voli sono tornati tutti in capo a mamma Magliana.
Vabbè dai allora un mezzo fallimento ! :D E' il risultato quello che conta, adesso c'è "solo" Alitalia !
P.S: Magliana ? :)
Sarebbe anzi interessante capire con cosa vola oggi la numerosissima comunità ecuodoregna genovese per raggiungere la madrepatria: un tempo ricordo che la più gettonata fosse KL via AMS in partenza da LIN o MXP.
Tanti passeggeri che regaliamo ai milanesi ! Come se non ne avessero già abbastanza ! Comunque potrebbe essere un motivo in più per inserire un AMS con KLM CityHopper o con Easyjet (prima tri-settimanale poi se ha successo giornaliero, come minimo) poi tempo fa Arato ha anticipato che tornerà il Madrid ! Mah chissà !

Vabbè dai allora un mezzo fallimento ! :D E' il risultato quello che conta, adesso c'è "solo" Alitalia !
P.S: Magliana ? :)

Tanti passeggeri che regaliamo ai milanesi ! Come se non ne avessero già abbastanza ! Comunque potrebbe essere un motivo in più per inserire un AMS con KLM CityHopper o con Easyjet (prima tri-settimanale poi se ha successo giornaliero, come minimo) poi tempo fa Arato ha anticipato che tornerà il Madrid ! Mah chissà !

Magari KLM Cityhopper! Anche se riempire un F70 (purchè daily in orari decenti per le connessioni) non dovrebbe essere molto difficile, temo che al momento resti un'utopia, vista anche la riduzione del CDG.

Non mi azzarderei a compilare una wish list delle destinazione e dei voli che vorremmo da GOA.
La chiusura di IB su Madrid ha però demoralizzato molti, non solo perché a quanto pare il volo andava bene, non solo perché drenava un po' di fughe alla volta di Milano, ma perché permetteva di scegliere un altro hub. Inutile dire che essere costretti a scegliere solamente tra CDG, FCO, MUC e IST sia alquanto deprimente.

Magari KLM Cityhopper! Anche se riempire un F70 (purchè daily in orari decenti per le connessioni) non dovrebbe essere molto difficile, temo che al momento resti un'utopia, vista anche la riduzione del CDG.

Adesso si sta passando gradualmente alla stupenda famiglia degli e-jet in questo caso 190 e 195 ! :)

Da GOA si vola a FCO con 80/100 euro a/r muovendosi con il giusto anticipo, dunque di sicuro non si tratta di prezzi esorbitanti.

Da GOA si vola a FCO con 80/100 euro a/r muovendosi con il giusto anticipo, dunque di sicuro non si tratta di prezzi esorbitanti.

Dipende cosa intendi per giusto anticipo.
Negli ultimi mesi ho fatto il pendolare tra Genova e Roma e, non avendo modo di prevedere con largo anticipo le mie trasferte (intendo, più di due settimane prima) non ho mai trovato voli al di sotto dei 200 euro a/r. E non parlo solo dei voli del lunedì o martedì mattina e di quelli del giovedì e venerdì sera per rientrare.
Se cerchi qui sul forum, troverai un thread apposito con numerosi articoli della stampa locale che denunciano prezzi da strozzinaggio sui voli per FCO.

A me più volte è capitato, più o meno sotto data, di trovare voli a 300 euro solo andata.

Inutile dire che sono stato spesso costretto a prendere il treno (con la frecciabianca si arriva a Termini in 4 ore).

Per curiosità, ho confrontato più volte i prezzi proposti da AZ sul GOA/FCO con quelli di tratte comparabili (TRN, VCE, MIL) in cui sia forte la concorrenza del treno e di altri vettori. Inutile dire che Genova era sempre la più cara.

Credo che la concorrenza serva anche a questo: abbassare le tariffe.

Adesso si sta passando gradualmente alla stupenda famiglia degli e-jet in questo caso 190 e 195 ! :)

Un volo per AMS mi sembra però largamente improbabile: anni fa non si riuscì a tenere in piedi il volo Transavia con qualche misera frequenza settimanale che garantiva comunque un certo numero di connessioni intercontinentali.

Oggi, con le riduzioni su CDG, con una KLM sempre più proiettata verso i mercati del nord Europa, non mi pare ci sia alcuna possibilità di ingresso di Cityhopper.

Continuo a ritenere che MAD sia l'unico hub che abbia qualche speranza di essere ripristinato.

Se proprio dobbiamo sognare, allora preferirei che BA trasferisse a Heathrow il volo per Gatwick...

Dipende cosa intendi per giusto anticipo.

Per quanto mi riguarda con due settimane di anticipo sono sempre riuscito a trovare tariffe accettabili.
Trovo francamente più scellerati i prezzi del frecciabianca che ti spara 40 e più euro a tratta a fronte di un misero revamp de materiale rotabile IC e senza particolari guadagni di tempo.

Qua non si tratta piu' di fare concorrenza ad Alitalia come in passato,ma di colmare la voragine che AZ ha creato rivoluzionando i voli feeder quasi ovunque.
Passare a un EMB-170 alle 07.00 e ad un gemello circa due ore dopo (limitiamoci ai voli del mattino,quelli piu' pieni in partenza) significa lasciare a terra senza valide alternative almeno il 50% dei pax.
Non si tratta piu' di preferire AZ piuttosto che un altro vettore per qualsivoglia ragione.Si tratta di avere i passeggeri ma non piu' i voli per spostarli.
Ricordiamoci che l'AV vera da questi lidi non passa e forse non passera' mai.Quindi era legittimo per GOA cercare un'alternativa almeno per il ptp.
Piu' ostico come si considerava il discorso prosecuzioni.
Ma almeno una parte di passeggeri non andranno persi,passeggeri che il Colombo ha e doverebbe rinunciarvi per scelte aziendali altrui.
Legittime quanto si vuole,quanto anche la facolta' di cercare alternative.

Qua non si tratta piu' di fare concorrenza ad Alitalia come in passato,ma di colmare la voragine che AZ ha creato rivoluzionando i voli feeder quasi ovunque.
Passare a un EMB-170 alle 07.00 e ad un gemello circa due ore dopo (limitiamoci ai voli del mattino,quelli piu' pieni in partenza) significa lasciare a terra senza valide alternative almeno il 50% dei pax.
Non si tratta piu' di preferire AZ piuttosto che un altro vettore per qualsivoglia ragione.Si tratta di avere i passeggeri ma non piu' i voli per spostarli.
Ricordiamoci che l'AV vera da questi lidi non passa e forse non passera' mai.Quindi era legittimo per GOA cercare un'alternativa almeno per il ptp.
Piu' ostico come si considerava il discorso prosecuzioni.
Ma almeno una parte di passeggeri non andranno persi,passeggeri che il Colombo ha e doverebbe rinunciarvi per scelte aziendali altrui.
Legittime quanto si vuole,quanto anche la facolta' di cercare alternative.

Assolutamente giusto

Giustissimo, certamente.
Obietto solo sul fatto che quest'alternativa necessaria possa essere una compagnia del tutto sconosciuta, non so quanto affidabile e quanto in grado di garantire un servizio continuativo.

Mi chiedo anche se in AZ non avranno intenzione non tanto di rivedere gli orari, ma quantomeno i velivoli impiegati sulla GOA-FCO, quantomeno al mattino: il volo delle 7,in assenza di quello delle 8, potrebbe tranquillamente riempire un 321. Si tratta di mera somma algebrica, non di speculazioni mentali o desideri.