IST ha visto quasi triplicare i suoi pax in appena 7 anni (da 11.6 a quasi 30 milioni tra il 2002 e il 2009). E i primi due mesi del 2010 hanno visto un ulteriore aumento del 17%.
E' un aeroporto che comincia ad essere saturo, il problema secondo me è che i lavori previsti per portarlo a 50M, sono del tutto insufficienti e nell' arco di 5-6 anni probabilmente saranno guai, visto soprattutto l' espansionismo di TK.
Per quanto riguarda le piste, credo che ci siano forti limitazioni nell' uso contemporaneo delle 2 piste parallele, visto che distano tra loro appena 200m.
Vista la determinazione del governo turco nel crescere nel settore dell' aviazione commerciale, credo dovrebbero avere il coraggio di fare un nuovo mega-aeroporto nella zona nord della città dopo aver spianato 15-20 kmq di collina. Non sarebbe nè semplice nè economico, tuttavia se ben progettato con almeno 4 piste e ampi spazi per crescere nei decenni futuri, un simile aeroporto credo che costituirebbe una soluzione ottimale e definitiva.