Flydubai sbarca a Istanbul


non credo sugli stessi scali dove opera Emirates.

Magari potrebbero venire su BLQ e NAP.

Non è detto, se guardi la route map di Flydubai molte rotte sono sovrapposte ad EK, sono due compagnie con targhet diversi, Flydubai nasce come p2p per traffico leisure ed etnico inoltre opera rotte con poche frequenze al contrario di EK
 
a parte i problemi che si possono avere riscontrato (e non dubito di quanto affermi) quello che mi perplime é che un aeroporto di 3 piste ed un terminal delle dimensioni di IST possa essere giá considerato "saturo" a 30 milioni di passeggeri l'anno. Che possa essere un collo di bottiglia l'ho giá sentito altrove, mi stupisce che questo sia dovuto a problemi "strutturali".

Detto ció é vero che SAW sta effettivamente fungendo da "valvola di sfogo", anche la stessa THY sta lanciando e promuovendo voli internazionali in partenza da questo aeroporto.

IST ha visto quasi triplicare i suoi pax in appena 7 anni (da 11.6 a quasi 30 milioni tra il 2002 e il 2009). E i primi due mesi del 2010 hanno visto un ulteriore aumento del 17%.
E' un aeroporto che comincia ad essere saturo, il problema secondo me è che i lavori previsti per portarlo a 50M, sono del tutto insufficienti e nell' arco di 5-6 anni probabilmente saranno guai, visto soprattutto l' espansionismo di TK.
Per quanto riguarda le piste, credo che ci siano forti limitazioni nell' uso contemporaneo delle 2 piste parallele, visto che distano tra loro appena 200m.
Vista la determinazione del governo turco nel crescere nel settore dell' aviazione commerciale, credo dovrebbero avere il coraggio di fare un nuovo mega-aeroporto nella zona nord della città dopo aver spianato 15-20 kmq di collina. Non sarebbe nè semplice nè economico, tuttavia se ben progettato con almeno 4 piste e ampi spazi per crescere nei decenni futuri, un simile aeroporto credo che costituirebbe una soluzione ottimale e definitiva.
 
IST ha visto quasi triplicare i suoi pax in appena 7 anni (da 11.6 a quasi 30 milioni tra il 2002 e il 2009). E i primi due mesi del 2010 hanno visto un ulteriore aumento del 17%.
E' un aeroporto che comincia ad essere saturo, il problema secondo me è che i lavori previsti per portarlo a 50M, sono del tutto insufficienti e nell' arco di 5-6 anni probabilmente saranno guai, visto soprattutto l' espansionismo di TK.
Per quanto riguarda le piste, credo che ci siano forti limitazioni nell' uso contemporaneo delle 2 piste parallele, visto che distano tra loro appena 200m.
Vista la determinazione del governo turco nel crescere nel settore dell' aviazione commerciale, credo dovrebbero avere il coraggio di fare un nuovo mega-aeroporto nella zona nord della città dopo aver spianato 15-20 kmq di collina. Non sarebbe nè semplice nè economico, tuttavia se ben progettato con almeno 4 piste e ampi spazi per crescere nei decenni futuri, un simile aeroporto credo che costituirebbe una soluzione ottimale e definitiva.

Molto interessante, grazie.
 
Dovrebbero essere, senza pretesa di essere esaustivo, Amsterdam, Londra, Mosca piú varie cittá tedesche.

Invece di duplicare i voli per queste rotte in due aeroporti non potrebbero aumentare le frequenze da IST in modo da favorire anche le connessioni?