FlyDubai: decollerà nel 2009 la low cost dell'Emirato

ops, hai ragione, ho letto male..

ciò non toglie che andare a prendere un sesantenne "decotto" che dopo una vita in Southwest ha ben incamerato nella dubbiosa operazione SkyBus e ora è probabile che sia li solo per "soldi" e con pochi stimoli, non mi sembra la scelta migliore.

Io avrei puntato di più su gente giovane.

Personalmente ho fatto un colloquio per una posizione senior in FlyDubai e l'impressione che ho avuto è che sia troppo contaminato di gente Emirates, che non ha ben chiaro il concetto di low cost, a cominciare dagli uffici.

Personalmente ho fatto un colloquio per una posizione senior in FlyDubai e l'impressione che ho avuto è che sia troppo contaminato di gente Emirates, che non ha ben chiaro il concetto di low cost, a cominciare dagli uffici.

A che punto ti sono sembrati nella preparazione della compagnia? Quando partiranno i voli?

Comunque se non vogliono subire la concorrenza interna di EK e delle altre compagnie del golfo, dovranno differenziarsi in modo netto nei prezzi dei biglietti.

EK è la stessa famiglia, nessuna concorrenza, le rotte sono coordinate per non danneggiarsi a vicenda.

Le selezioni del personale sono condotte direttamente da EK.

Certo che Emirates e low cost sono due parole che non si possono accostare.

Ai responsabili di Flydubai forse servirebbe uno stage a Dublino... :D

A occhio e croce il motivo di questa operazione é per fornire un prodotto "consono" alle aspettative su rotte verso il sud-est asiatico ad altissima percentuale etnica.
Come molti sanno a DXB e negli UAE ci sono moltissimi expat che vengono da India, Bangladesh etc, che lavorano nella fiorentissima industria delle costruzioni (si narra che a DXB ci siano la metá di tutte le gru per costruzioni del mondo) e che ogni tanto tornano nel loro paese d'origine. Dal momento che questi passeggeri sono molto price sensitive, traendo spunto dall'enorme successo di Air Arabia da Sharjah l'idea é quella di offrire loro un prodotto essenziale per "liberare" i posti sui voli EK offerti con un servizio superiore a prezzi maggiori.
Anche perché, é spiacevole dirlo, ma in UAE c'é un certo classismo: agli expat colletti bianchi non piace sedere vicino ai "muratori", i quali magari hanno un rapporto molto saltuario con il sapone, e non tutti possono/vogliono permettersi un biglietto in J. Non é molto carino, ma le cose purtroppo stanno cosí.
In sostanza, penso che il prodotto low cost sará dedicato principalmente (almeno all' inizio) alle rotte verso est - i passeggeri europei possono permettersi di pagare le tariffe EK di Y, quindi non c'é motivo di volare verso ovest ora.

moltissimi expat che vengono da India, Bangladesh etc, che lavorano nella fiorentissima industria delle costruzioni (si narra che a DXB ci siano la metá di tutte le gru per costruzioni del mondo)
In realtà è in atto un prevedibile sboom immobiliare a Dubai.
Probabilmente ne vedremo presto le conseguenze su EK.

é spiacevole dirlo, ma in UAE c'é un certo classismo
Ci sono tre classi distinte

EMIRATES: English Managed, Indian Run, Arabs Taking Enormous Salaries

Molto semplicemente FlyDubai andrà a riempire quelle rotte che EK con l'aereo più piccolo che il 332 da oltre 270 posti in 2 classi non può servire in modo sostenibile e che magari non servono neppure a molto in un'ottica di network.

Molto semplicemente FlyDubai andrà a riempire quelle rotte che EK con l'aereo più piccolo che il 332 da oltre 270 posti in 2 classi non può servire in modo sostenibile e che magari non servono neppure a molto in un'ottica di network.

esatto. In parlticolare ci saranno destinazioni minori in Iran e Pakistan, probabilmente qualcosa in Centro Asia (tipo FRU) e Egitto e Sudan.

Vedendo la route map ci potrebbe essere qualcosa per ATH, SOF e IST non di piu' con i 738 oltre non ci arrivi...

Fa conto che Neos vola non-stop da MXP a Dubai col 738 e lo scorso inverno aveva fatto alcune rotazioni tra Dic e Gen per Ras-al-Khaimah (diretto, con scalo a Varna in ritorno).

esatto. In parlticolare ci saranno destinazioni minori in Iran e Pakistan, probabilmente qualcosa in Centro Asia (tipo FRU) e Egitto e Sudan.

Destinazioni interessanti/probabili, da operare col 738, nei paesi da te citati potrebbero essere : Mashhad, Bandar-Abbas, Isfahan, Ahwaz, Shiraz, Tabriz, Quetta, Multan, Sialkot, Faisalabad, Tashkent, Bishkek, Ashkhabad, Almaty, Astana, Kabul, Alexandria, Aswan, Luxor, Port Sudan, Juba.

Destinazioni interessanti/probabili, da operare col 738, nei paesi da te citati potrebbero essere : Mashhad, Bandar-Abbas, Isfahan, Ahwaz, Shiraz, Tabriz, Quetta, Multan, Sialkot, Faisalabad, Tashkent, Bishkek, Ashkhabad, Almaty, Astana, Kabul, Alexandria, Aswan, Luxor, Port Sudan, Juba.

ALA e TSE le vedo più adatte a EK mainline vista la tipologia di traffico.

Svelate le prime destinazioni indiane sulle quali la compagnia dovrebbe iniziare a far rotta da DXB :

Amritsar
Chandigarh
Goa
Pune
Jaipur

Fa conto che Neos vola non-stop da MXP a Dubai col 738 e lo scorso inverno aveva fatto alcune rotazioni tra Dic e Gen per Ras-al-Khaimah (diretto, con scalo a Varna in ritorno).
Non è che lo fa grazie anche al fatto che - in quanto cargo - non si carica alcun cargo e forse i bagagli dei pax alla fne sono anche piuttosto...morigerati? cosa che un volo di linea non può scartare (il cargo) e non prevedere (i bagagli)

credo sia pesantuccio però un FCO-DXB su un 738..soprattutto se configurato ad alta desità con un pitch ridicolo..