FLR: un pò di chiarezza sull'utilizzo dei 737/319

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
Prendo spunto da una discussione iniziata in un altro 3d per postare un pò i reali motivi su perchè che compagnie come British Airways o Iberia volino ancora a PSA anzichè FLR o che compagnie come Lufthansa o Swiss non utilizzino i 319/737.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza e non dover più leggere post del tipo "British se volesse potrebbe venire a Firenze con il 319".
Per correttezza non ho inserito i nomi, le risposte sono arrivate direttamente dai Direttori/ViceDirettori Commerciali per l'Italia.


IBERIA
Dear Mr. xxxxxxx,
Thank you very much for your email. We utterly agree with you, it is impossible to deny Florence's importance in both, one of the main centres of tourism in Europe and also as one of the main business centres in Italy. Air Nostrum is currently flying to Pisa and it was their choice fly to Pisa and not for Florence. We do admit Florence's airport importance however technical reasons do not allow Air Nostrum to fly there without making previous adjustments to the airplanes. Nevertheless, as one of the main objectives of our company is to provide the best services for our customers we deeply thank you for your proposal and we will carefully discuss it internally.
Best regards,

BRITISH AIRWAYS
Egr. Sig. xxx
La ringrazio per aver voluto dar seguito alla nostra corrispondenza.
Ho fornito le sue indicazioni al nostro Direttore Vendite per il Centro-Sud Italia come ulteriore informazione da utilizzare a favore dell'apertura della rotta.
Purtroppo il problema principale è che la pista di Firenze necessita di una tipologia di aeromobile particolare che la flotta British Airways al momento non possiede.
Alternativamente dovremmo modificare una "macchina" ed utilizzarla solo per questa rotta, cosa che nell' intenso utilizzo della flotta, nonche' del nostro network, non ci possiamo permettere.
Ringraziandola ancora per il suo interesse, le invio i miei cordiali saluti


LUFTHANSA
Egr. Sig XXXXXX ,
sono il responsabile LH Italia x la pianificazione voli insieme ai Colleghi delle unita' centrali.
Leggo con interesse le sue puntuali e precise osservazioni e suggerimenti ma che purtroppo non potranno essere realizzati a causa di diversi fattori;
L'introduzione di aeromobili 737/319 x la Germania non e' possibile x ragioni tecniche legate alla pista di Peretola;
L'aereo dovrebbe viaggiare con un nr inferiore di Passeggeri a bordo rispetto all attuale RJ85 per questioni di peso all atterraggio/decollo.
A quanto sappiamo Meridiana ha dovuto modificare gli A319 utlizzati x il loro mini-hub di FLR e che comunque in caso di avverse condizioni atmosferiche,vento etc (spesso a FLR) I voli devono essere dirottati.
Per diverse altre ragioni troppo lunghe de spiegare in questa sede, la migliore opzione x LH rimane ancora l'utilizo del RJ85.
Voglio comunque assicurarla che analizziamo I dati e potenziali di Firenze con estremo interesse ad ogni nuovo periodo di programmazione voli e se le condizioni economiche lo permetteranno non mancheremo di sfruttarle sopratuto per il bene dei nostri affezionati Clienti locali come Lei;
nel ringraziarla sentitamente x l'interesse domostrato in Lufthansa,
le infivio I piu distinti saluti


SWISS

Gentile Sig. xxxxx,
La ringrazio per il Suo interesse alle operazioni SWISS da Firenze e desidero informarla che la nostra decisione di operare a Firenze con aeromobile Avro RJ100 è dovuta alle rigide norme di sicurezza da noi applicate. Tali norme non verrebbero rispettate operando con aeromobile Airbus A319, in considerazione della lunghezza della pista. Siamo a conoscenza del fatto che altre compagnie utilizzano tale aeromobile, avendo installato all'Airbus A319 uno Special Kit. Tale provvedimento non è da noi attuabile, per il momento nè abbiamo in previsione di rivedere le nostre norme di sicurezza in merito.
In considerazione della Sua conoscenza del settore, La informo inoltre che SWISS sta valutando con quale aeromobile sostituire in futuro l'Avro RJ100, al momento si parla di Airbus A318, Embraer 190, Embraer 195 opp. del Canadair Jet CR9.
Con l'augurio di salutarla a bordo dei nostri voli da Firenze, Le porgo i distinti saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Direi un ottimo lavoro, grazie a te ed a chi ha saputo fornirti le risposte ai tuoi quesiti.
Come sempre, Lufthansa, British, Swiss ed Iberia si sono dimostrate attente alle questioni che legano da vicino la loro clientela.
Bravi!
 
Alitalia usa gli A319 e Cimber usa i 737.

Ergo.... se il gioco valesse la candela la soluzione si troverebbe.

Niente che non sapevamo gia'.

Tiz
 
Alitalia usa gli A319 e Cimber usa i 737.

Ergo.... se il gioco valesse la candela la soluzione si troverebbe.

Niente che non sapevamo gia'.

Tiz
Si ma alitalia fa una rotta molto breve neanche 30 minuti di volo.
Su cimber e in passato sterling non ti so dire,forse hanno delle misure di sicurezze intrne diverse rispetto a compagnie major quali swiss e LH AF etc che possiedono i 737.
 
ottimo lavoro e devo dire le risposte delle compagnie sono state piu che precise

Hai ragione.

Le risposte sono state molo precise.

E dicono una cosa semplice, non conviene investire su macchine da dedicare a Firenze e preferiscono quindi rimanere a Pisa. Non credo che BA possa avere problemi a montare il Florence Kit su alcuni A319, semplicemente non credono che la differenza di passeggeri che ci potrebbe essere a spostarsi da Pisa a Firenze sia tale da giustificare un simile investimento. Stesso discorso si puo' fare x Iberia.

Se e quando a Firenze ci sara' una pista piu' lunga non dubito che BA e IB si spostino a Firenze. Ma stando cosi' le cose non ne vale la pena.

Tiz
 
Bravo dany ottimo lavoro ,
hai per l ennesima volta dato la giusta luce dei fatti.
Comunque qualcuna di queste compagnie bleffa,
se non tutte.I discorsi li porta via il vento,hanno
risposto in maniera molto diplomatica,meridiana,ciber,
sterlin quando veniva ,astreus,blu panorama ,alitalia.
Anche se poi alitalia ,il volo è corto,le altre no.I fattori
sono altri,al momento che avremo la pista giusta lo vedremo
il perche'.Li' non potranno piu' bleffare.
 
Bravo dany ottimo lavoro ,
hai per l ennesima volta dato la giusta luce dei fatti.
Comunque qualcuna di queste compagnie bleffa,
se non tutte.I discorsi li porta via il vento,hanno
risposto in maniera molto diplomatica,meridiana,ciber,
sterlin quando veniva ,astreus,blu panorama ,alitalia.
Anche se poi alitalia ,il volo è corto,le altre no.I fattori
sono altri,al momento che avremo la pista giusta lo vedremo
il perche'.Li' non potranno piu' bleffare.

Quando avremo la pista giusta a FLR gli aerei saranno un mezzo ormai superato e ci sposteremo con il teletrasporto come Star Trek.......
 
Alitalia usa gli A319 e Cimber usa i 737.

Ergo.... se il gioco valesse la candela la soluzione si troverebbe.

Niente che non sapevamo gia'.

Tiz


esattamente..
se il numero di voli settimanali fosse tale da giustificare una modifica della macchina, queste compagnie passerebbero al 319 ma, come si è visto, ciò non è così.

Anche "un'altra compagnia" ha valutato l'ipotesi E195, ma come ha ben detto pisano, "non ne vale la candela"..
 
In considerazione della Sua conoscenza del settore, La informo inoltre che SWISS sta valutando con quale aeromobile sostituire in futuro l'Avro RJ100, al momento si parla di Airbus A318, Embraer 190, Embraer 195 opp. del Canadair Jet CR9.
Con l'augurio di salutarla a bordo dei nostri voli da Firenze, Le porgo i distinti saluti


Buona sera a tutti, sono nuovo del forum. Chedo scusa, ma i CR9 non sono un po' troppo mangia-pista per Firenze?
 
Prendo spunto da una discussione iniziata in un altro 3d per postare un pò i reali motivi su perchè che compagnie come British Airways o Iberia volino ancora a PSA anzichè FLR o che compagnie come Lufthansa o Swiss non utilizzino i 319/737.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza e non dover più leggere post del tipo "British se volesse potrebbe venire a Firenze con il 319".i

Finchè nn avrai fatto vedere con le tabelle pista quali sono le reali limitazioni che hanno a FLR non avrai chiarito proprio niente.
Speriamo invece di nn dover più leggere cose del genere, le risposte che ti hanno dato significano soltanto che il rischio di dirottare fa si che gli convenga venire a PSA.
Riguardo al KIT te l'ha già detto un ingegnere aeronautico che lavora per meridiana che potrebbero operare tranquillamente senza.
 
Riguardo al KIT te l'ha già detto un ingegnere aeronautico che lavora per meridiana che potrebbero operare tranquillamente senza.

Certo, con una ventina di passeggeri e i membri dell'equipaggio: ma sarà conveniente? Oppure è meglio installare il kit apposito sulle macchine e operare quanto più possibile al massimo peso consentito?
 
Comunque qualcuna di queste compagnie bleffa,
se non tutte.I discorsi li porta via il vento,hanno
risposto in maniera molto diplomatica,meridiana,ciber,
sterlin quando veniva ,astreus,blu panorama ,alitalia.
Anche se poi alitalia ,il volo è corto,le altre no.I fattori
sono altri,al momento che avremo la pista giusta lo vedremo
il perche'.Li' non potranno piu' bleffare.

Illuminaci, se ne sei a conoscenza, e illustraci quali sono questi fattori che portano le compagnie a "bleffare" sull'utilizzo della pista a Firenze e sull'impiego delle rispettive macchine.....
 
Finchè nn avrai fatto vedere con le tabelle pista quali sono le reali limitazioni che hanno a FLR non avrai chiarito proprio niente.
Speriamo invece di nn dover più leggere cose del genere, le risposte che ti hanno dato significano soltanto che il rischio di dirottare fa si che gli convenga venire a PSA.
Riguardo al KIT te l'ha già detto un ingegnere aeronautico che lavora per meridiana che potrebbero operare tranquillamente senza.

esatto, infatti il problema non è kit o non kit.. ma l'efficienza dello scalo che non convince
(il tasso di dirottamenti è troppo alto.. e dirottare significa pagare rimborsi).

Poi il fatto che uno debba operare una macchina lasciando vuoti un certo num di posti non fa proprio esaltare nè il "pricing" nè il "commerciale".
 
Certo, con una ventina di passeggeri e i membri dell'equipaggio: ma sarà conveniente? Oppure è meglio installare il kit apposito sulle macchine e operare quanto più possibile al massimo peso consentito?

20 pax? ma questo su che basi lo stai dicendo?
Alitalia va con il 321 a Lampedusa da Linate limitato a 60 pax, dubito che il 319 possa essere limitato a 20.
 
20 pax? ma questo su che basi lo stai dicendo?
Alitalia va con il 321 a Lampedusa da Linate limitato a 60 pax, dubito che il 319 possa essere limitato a 20.

...il "20" è un numero ipotetico che non credo si discosti molto dalla realtà di un volo europeo da Firenze per macchine come il 319 senza kit!

E' chiaro che, siano 20 o 60, ma anche 90, il costo operativo della macchina è sempre maggiore rispetto ad un ipotetico guadagno sull'eventuale tratta.
Certo che Alitalia va da Linate a Lampedusa con il 321 limitato a 60 pax (ancora nel dopo CAI lo fa!??? capivo prima.......), non lo metto in dubbio, ma quanto è conveniente?