FLR-SCANDINAVIA (Sterling) vs PSA-SCANDINAVIA (Ryanair)

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
[highlight]FLR-SCANDINAVIA (Sterling) vs PSA-SCANDINAVIA (Ryanair)[/highlight]

Ho provato a fare un confronto tra le rotte operate dalla Toscana alla Scandinavia da Sterling (FLR) e Ryanair (PSA) verso Oslo, Stoccolma e Billund/Copenaghen.
Sono rimasto sopreso dal fatto che i voli da PSA non vanno un gran che: anche inserendo 15 posti di disponibilità su alcune date compaiono i voli a 0,00€ per tutte e tre le destinazioni.
Su FLR Sterling sta andando molto bene su ARN e CPH e meno su OSL.
Ho ipotizzato che i risultati poco esaltanti di Ryanair siano dovuti a due fattori:
- C'è poco traffico outcoming dalla Toscana
- Gli Svedesi / Danesi sono molto affezionati alle loro compagnie (Sterling)
- Gli Svedesi / Danesi non avendo problemi di $$$ preferiscono volare da aeroporti più comodi e più vicini (gli aeroporti di STO e OSL dove opera FR se non sbaglio distano ca. 100km)
Chiedo conferma agli esperti del turismo del forum! ;)
Allego la situazione dei voli FLR/PSA-STO per Maggio con 15 pax.

FLR-ARN.jpg

fr.jpg

Credo che i voli Ryan... prettamente estivi decolleranno dal mese di giugno in poi.

Complimenti a Sterling

Tiz

Ryanair ha reso stagionale il PSA-TRF, un motivo ci sarà.

Fermo restando che gli aeroporti usati (Skavsta per Stoccolma, e Torp per Oslo) sono veramente lontani e il collegamento in bus ha costi molto superiori a servizi analoghi in altre città.
Gli orari sono a mio avviso da urlo per entrambe le destinazioni (in genere per gli utenti Ryanair questa cosa dovrebbe pesare in misura minore, ma io ad esempio la peso e penso che altri, come me, lo reputino un fattore importante).

Provo a riepilogare: TRF e BLL sono effettuati con aerei base PSA mentre NYO è effettuato con aereo svedese.

1) Norvegia, si atterra a TORP.

PSA-TRF p. 06.15 a. 09.00 2-4-6
TRF-PSA p. 09.25 a. 12.10 2-4-6
La partenza da Pisa deve far saltare giù dal letto (in genere a Firenze) l'utente alle 03.00. Se fossi di Oslo, un pensierino a questo dettaglio lo farei. Non è comodo neppure l'utlimo giorno del toscano che va ad TRF che deve preventivare una sveglia alle 05.30 per assere a Torp almeno alle 08.00 .

2) Svezia si atterra a NIKOPYNG

NYO-PSA p. 17.25 a. 20.10 2-4-6
PSA-NYO p. 20.35 a. 23.30 2-4-6

Lo svedese arriva in Toscana (non è assolutamente scontato che vada a Firenze, può anche andare al mare) ad un orario accettabile. L'italiano, che medita, e sceglie quel volo deve sapre che non sarà a Stoccolma/stazione prima delle 02.00 di notte. La tratta Skavsta-Stoccolma non è delle più brevi (mi è capitato in inverno che il mix bus/notte/neve comporti un viaggio di quasi 2h). Sconsiglio assolutamente il viaggio a chi è alle prime armi low cost (arrivi in genere senza soldi e se non sei pratico con la carta trovi il cambiovalute chiuso, l'arrivo è a notte fonda, e si è veramente tra quattro alberi e un bel nulla).

Dato che ci sono, critico anche gli orari del PISA-BILLUND:

PSA-BLL p. 19.15 a. 21.20
BLL-PSA p. 21.45 a. 00.00

Non sono appetibilissimi nè per l'incoming, nè per l'outgoing (a mio avviso).