FLR - Radar in manutenzione

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Da oggi fino al 22 Aprile il radar di Firenze sarà fuori servizio.
In questo lasso di tempo infatti verrà implementato il radar con la nuova tecnologia che sfrutta il nuovo Modo S dei trasponder. Mi sembra che la legge che obbligherà tutti i traffici ad utilizzarlo verrà estesa all'Italia entro il 2009 / 2010.
In questo periodo quindi ci sarà il servizio di radar monitor e basta, agganciando le tracce da testate remote come quelle di Roma. Per questo periodo le minime di avvicinamento saranno portate da 5 a 10 miglia, quindi magari in momenti di congestione i tempi si dilateranno un pochino....CTALIRQ frustami se ho sbagliato qualcosa :D

Comunque il notam è il seguente:

B1795/08 - FIRENZE CTR. APP SER AVBL WO RADAR DUE TO MAINT.
RADAR MONITORING COULD BE AVBL USING DATA RECEIVED FM ROMA ACC
ENROUTE RADAR SENSOR.
TFC MAY BE SUBJ DLA.
REF AIP AD2 LIRQ 1-6 ITEM 18. 01 APR 06:00 2008 UNTIL 22 APR 10:00 2008.

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01
Per questo periodo le minime di avvicinamento saranno portate da 5 a 10 miglia, quindi magari in momenti di congestione i tempi si dilateranno un pochino....CTALIRQ frustami se ho sbagliato qualcosa

Adesso chiamo Max Mosley e ti faccio dare due e tre scudisciate! [:303]

Tutto giusto, ma, ovviamente, quel che passa da 5NM a 10 NM non sono le minime di avvicinamento (che sono generalmente delle altezze), ma le separazioni longitudinali minime.

Inoltre, come ha già detto I-MSAB, non si potrà vettorare, ma solamente effettuare procedure pubblicate.
Dopo la sentenza di Cagliari credo che anche i Visual verranno approvati con molta più parsimonia...
La conseguenza quindi sarà che per queste 3 settimane ci saranno molte holding sul TOSCO e un sacco di ritardi alla messa in moto...

MA scusa un po' mitico CTALIRQ, ma i visual per i voli commerciali non dovrebbero comunque essere vietati, anzi, sarebbero addirittura i piloti a non doverlo neppure chiedere, o sbaglio? (anche per me scudisciate se sbaglio!!!)

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

MA scusa un po' mitico CTALIRQ, ma i visual per i voli commerciali non dovrebbero comunque essere vietati, anzi, sarebbero addirittura i piloti a non doverlo neppure chiedere, o sbaglio? (anche per me scudisciate se sbaglio!!!)

Si, due frustate pure a te!!!

Mi sa che fai un po' di confusione.
Di giorno CHIUNQUE può richiedere di effettuare un Visual Approach, così come il controllore stesso può proporre ad un qualsiasi volo di effettuarlo.
Di notte viene tolta al CTA la possibilità di proporre un Visual e la norma si differenzia tra aviazione commerciale e generale: per la prima non cambia niente, mentre per la seconda viene fatto divieto di effettuare avvicinamenti a vista.
La ratio della norma è oscura ai più se non a chi identifica in "aviazione generale" solo i "Piper" (nome generico usato in Italia per descrivere tutti gli aeromobili monomotore a pistoni usati per diporto) e in "aviazione commerciale" tutti gli aerei con 200 o più passeggeri (cfr. dichiarazioni del Merletti).
Ovviamente la norma è entrata in vigore subito dopo l'incidente dei Sette Fratelli... così voleremo tutti più sicuri! [:307][:307][:307]

Per un periodo più limitato, fino a venerdì, è in manutenzione anche il radar di Torino:

A1578/08 - TWR SER AVBL WO RADAR AD, DUE TO APPARATUS ON MAINT.
REF AIP ENR 1.6-2. DAILY 0600-1700, 02 APR 06:00 2008 UNTIL 04 APR 17:00 2008
ESTIMATED. CREATED: 01 APR 15:00 2008

Ciao!

Pensa, me le merito davvero le scudisciate...perchè rileggendo hai proprio ragione. Non c'è cosa peggiore di sbagliare e poi accorgerti che sapevi e potevi non sbagliare! Grazie!:D
Il 7 sera (ora di cena) e/o l'11 mattina sei mica di turno? vado e torno da cagliari con l'avanti air, mi raccomando tienili d'occhio questi! :D
Ric

Il 7 sera (ora di cena) e/o l'11 mattina sei mica di turno? vado e torno da cagliari con l'avanti air, mi raccomando tienili d'occhio questi! :D
Ric

Per la nota legge di Murphy degli appuntamenti OVVIAMENTE il 7 faccio la mattina e l'11 il pomeriggio...

O cavolo, nè te nè Antonio ci siete, non mi affidate ai primi che capitano!! :D Lo vuoi un ricordo di te e le frecce? ;)
Ric

Tranquillo, sei in buone mani...

Io e le frecce??? Non c'ho neanche parlato, ero sul ballatoio a guardarmele...