FLR: oltre al nuovo ILS, nuovo VOR.

@Nicola_LIMF
No,se mi ricordo bene non dovrebbe sostituire quello attualmente in servizio (dei due quello classicamente biancorosso)E’una radioassistenza di riserva al posto del classico ndb. Per questo motivo dovrebbe ricevere una sua frequenza ed identificazione diversa da 112,50 PRT.

@DANYFI80 & @B787-FLR
per gli atterraggi non so, ma notte o giorno la 23 è sempre 977 mt a causa degli ostacoli,
ci sono da un po di tempo queste carte in preview sull’AIP. Forse preludono qualche cambiamento.

http://www.enav.it/opsdoc/opsdoc_download.html

per i decolli
Si tratta di una segnalazione luminosa della montagna una specie di sentiero di allontanamento dopo il decollo, appena possibile m’informo meglio. Sarebbe utile, d’inverno con forti venti da nord, la 05 viene chiusa ai decolli nel tardo pomeriggio per la scadenza delle effemeridi e decollare per 23 con forti raffiche di tramontana in coda non è sempre possibile, questo per i decolli dalle 18.00 in poi.

Sì, nel vecchio aeroporto di Hong Kong c'era appunto un sentiero luminoso per guidare gli aerei negli approcci visual. Mi era giunta voce che fosse allo studio un sistema simile per permettere gli atterraggi sulla 23 anche durante la notte.

Ora mi dici che vorrebbero realizzarlo per i decolli, e sarebbe comunque positivo perchè la pista diventerebbe completamente bidirezionale per i decolli. Il buon Cugino disse a suo tempo che quando soffiava la tramontana molto forte gli aerei dirottavano perchè tanto con l'oscurità non sarebbero potuti decollare di nuovo. Facendo una stima a spanne, una misura del genere eviterebbe almeno 30 dirottamenti l'anno (ca 2000pax). Inoltre qualche decollo nel tardo pomeriggio invernale per 05 consentirebbe di fluidificare il traffico e ripartire il rumore aeroportuale anche sull'aerea di Sesto Fiorentino.

Ma il VOR non doveva essere un backup dell'esistente ????

A proposito di modifiche anche la famigerata P è ormai di dominio pubblico. Sull'ultimo JP4 c'è il disegno e la spiegazione, anche se ormai Legambiente si era già accorata ed aveva già provveduto ad inviare denucia con richiesta di abbattimento.... NO COMMENT.

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE
A proposito di modifiche anche la famigerata P è ormai di dominio pubblico. Sull'ultimo JP4 c'è il disegno e la spiegazione, anche se ormai Legambiente si era già accorata ed aveva già provveduto ad inviare denucia con richiesta di abbattimento.... NO COMMENT.

Michele, la P è sempre stata di dominio pubblico dall'articolo de La Nazione del 9 aprile: http://www.tos.camcom.it/Portals/_UTC/Rassegna/Documents/20060410/8103.pdf

Alla cerimonia di riapertura di FLR gli unici che non sapevano niente erano i "mitici" 3: Domenici, Renzi e Martini. Gran parte dei consiglieri di opposizione del Comune di Firenze lo sapevano, gran parte degli appassionati che gravitano intorno all'aeroporto lo sapevano (grazie anche a noi), JP4 lo sapeva, etc.

Sai perchè c'è stata la denuncia di Legambiente? Perchè Legnaioli in un'intervista pubblica è andato a dire che con la P sarebbero aumentati i movimenti orari!
Prima chiede a noi di aviazionecivile.it di stare zitti sulla questione (e noi lo abbiamo accontentato, per il bene dell'aeroporto!) per evitare che i comitati dei cittadini e la maggioranza s'incavolassero, e poi va a raccontare ai quattro venti quello che doveva rimanere riservato poichè non ha la sicurezza di ottenere le autorizzazioni. Vai a capire...

a volte mi chiedo se a Firenze esiste qualcuno a favore dell'aeroporto. Mi sembran tutti contro!!!

E Firenze no.... e Pisa no..... tra politici , comitati cittadini , legambiente , ma vogliono tutti volare da Bologna?????

Io proprio non capisco. [:302]

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Ma il VOR non doveva essere un backup dell'esistente ????

taxiwayfirenze.jpg

fonte AdF

Il problema di legambiente, almeno a Firenze, è che non hanno di meglio da fare tutto il giorno, hanno visto la P e presi da uno slancio di iperattività hanno deciso di rompere le scatole. Speriamo ritornino a giocare al solitario su windows molto presto.
Ric