FLR: nuovo progetto per nuova pista ma non parallela


DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
FLR: nuovo progetto per nuova pista ma non parallela
Proposta dal sindaco di Sesto Fiorentino "Gianassi"

Lodevole l'impegno del sindaco di Sesto, peccato che la pista da lui progettata a mio avviso non sia fattibile per vari motivi:
- comporterebbe la chiusura della pista attuale per mesi
- non migliorerebbe l'operatività (atterraggi da nord non possibili)
- non migliorerebbe l'inquinamento acustico
- il costo dello spostamento di aerostazione, piazzali, ecc sarebbe eccessivo


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Vorrei esprimere il mio personalissimo e sintetico pensiero sulla vicenda Firenze e pista: che palle...
Se solo un millesimo delle inutile chiacchiere e delle palesi stupidaggini si tramutasse in idee concrete e fattive avremmo risolto la faccenda da anni.
 
Ma il vantaggio di tutto ciò quale sarebbe? Sinceramente, non ne vedo neanche uno. Meglio tenersi la pista attuale no? Non smetto mai di farmi 2 risate su questa annosa vicenda :D
 
Ultima modifica:
Se, possibile, si potrebbe avere una foto aerea dell'aeroporto?
Parlo non sapendo, poichè Peretola non l'ho mai visto... ma guardando la rappresentazione nell'articolo a me pare ci sia abbastanza spazio per allungare la pista attuale verso il numero 5, migliorando, perlomeno, la lunghezza per gli atterraggi.
Sicuramente la proposta che intendo sarà già stata enunciata; ma nella realtà, cosa la rende impossibile?
Ci sono ostacoli fisici come muretti o costruzioni?
Grazie per le vostre spiegazioni!
 
Guarda su Google....
C'è l'autostrada a pochi metri dalla testata 05, oltre l'autostrada fabbricati vari. Impossibile.
Forse dalla 23, con un po' di iniziativa e di volontà politica: c'è una strada in disuso e un campo. Quindi impossibile anche questo...
 
Lo spazio tra testata 05 e autostrada è pochissimo. Inoltre dopo le 4 corsie autostradali c'è un campo lungo si e no 50-60 metri, dopodichè, un viadotto ferroviario e palazzine.
 
.....Parlo non sapendo, poichè Peretola non l'ho mai visto... ma guardando la rappresentazione nell'articolo a me pare ci sia abbastanza spazio per allungare la pista attuale verso il numero 5, migliorando, perlomeno, la lunghezza per gli atterraggi.!
...ricordi quell'incidente in cui un aereo (credo Saab 2000 di LX) arrivò un po' lungo e finì a ridosso della recinzione dell'autostrada?
 
Sarebbe interessante capire quale e di chi sarebbe il territorio "invaso" dalla pista parallela e quanto perderebbe Sesto.

Sono d'accordo con Kenadams è SOLO UNA QUESTIONE DI INTERESSI POLITICI come al solito. Vuole anche spostare l'aerostazione, scommetto che nelle sue intenzioni finirebbe nel comune di sesto....

NO COMMENT
 
Pista obliqua e stadio, l'asse Giani-Gianassi

L'idea del sindaco di Sesto Gianassi, sviluppare l'aeroporto di Peretola con una pista obliqua alla A-11, trova il primo, eccellente, sostenitore. È l'assessore allo sport di Palazzo Vecchio Eugenio Giani (nella foto), che rilancia: questa ipotesi non interferirebbe con la costruzione del nuovo stadio a Castello. Intanto venerdì il presidente della Fiorentina è atteso in Comune per un incontro con la commissione sport

Un'asse Giani-Gianassi tra aeroporto e nuovo stadio. L’apertura del sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi, su una pista obliqua rispetto all’autostrada A-11, facilita e rende ancora più concreta la possibilità che la Fiorentina possa trasferirsi a Castello, con un nuovo impianto polifuzionale. È questa l’opinione dell’assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, che all’intervento del primo cittadino sestese ha subito risposto che questa può essere la chiave di volta per il nuovo stadio. «Ritengo le parole di Gianassi una grande novità. Ho seguito l’evolversi dei momenti in cui fu deciso il potenziamento dello scalo di Peretola, a cavallo tra la fine degli anni ’80 e la fine del 1992, quando a margine alla discussione del Piano regolatore Vittorini, approvato sotto la giunta Morales, fu deciso che lo sviluppo del’aeroporto passasse dall’allugamento della vecchia pista. Che arrivò nel 1995, in occasione del vertice europeo, portando la pista a 1.650 metri, la stessa di oggi».
IPOTESI BOCCIATE. Ma in quella occasione, si parlò di ipotesi alternative, bocciate anche allora. «Allora il Comune di Sesto si opponeva a qualsiasi allungamento dello scalo. Ma già allora gli studi di base, acquisiti dal sindaco in carica, Bogiankino, dalla Ital Airport, dimostravano che la pista inclinata, ora riproposta da Gianassi, era la migliore». Perché fu bocciata? «Perché l’allora Comune di Sesto Fiorentino non avrebbe mai consentito di arrivarci». Quando ha letto la notizia è saltato sulla sedia... «Anche riletta storicamente è una grande apertura. E la collego alla cosa per cui mi sono sensibilizzato di più in questo momento: lo stadio, il nuovo impianto a Castello. La soluzione introdotta dal sindaco di Sesto sarebbe quella più compatibile ». Perché? «Perché il nuovo stadio, di fronte a una nuova pista parallela, potrebbe rimanere nel "cono di volo", la zona sottoposta a limiti, che ricade nell’area di Castello. Con la pista inclinata lo stadio sarebbe un elemento laterale e questi problemi non ci sarebbero». È un problema che ha a che fare con l’altezza dello stadio? «Un impianto decente ha bisogno di 30-40 metri di altezza. Il cono di volo della pista obliqua toccherebbe la collina dell’inceneritore, e non si avrebbero più i problemi potenzialmente presenti nelle altre soluzioni». Ma che tempi ci sono per partire concretamente? «Dalla Fiorentina ho ricevuto la disponibilità a valutare l’ipotesi. L’obiettivo del Comune è mantenere la centralità nella pianificazione urbanistica. Per togliere lo stadio da Campo diMarte occorre individuare la zona dove spostarlo». C’è chi propone di lanciare un avviso pubblico per il nuovo stadio, ma senza indicarne la sede già adesso. «Non esiste un avviso pubblico senza destinazione: non esiste nell’ordinamento italiano l’idea di mettere in convenzione urbanistica, con un soggetto privato, un’opera senza prevedere il luogo dove farla». Che tempi ci sono per far partire l’operazione? «La decisione deve avvenire presto: il nostro obiettivo è approvare il regolamento urbanistico, la parte cogente del Piano strutturale, entro fine anno. Dobbiamo esercitare i nostri poteri, più che cercare i Della Valle, che hanno giàmanifestato una generale disponibilità». Mica tanto generale: si parla anche degli ettari necessari per la struttura... «La cosa più importante è chiarirci le idee in consiglio comunale: è questa l’indicazione del sindaco. La giunta si sta muovendo, ma il consiglio dev’essere lasciato libero di decidere». Crede che la soluzione per il nuovo stadio possa essere una struttura completamente privata? «Riprendo l’idea di Diego della Valle: creare una fondazione, senza finalità di lucro, il cui fondo di dotazione è principalmente della Fiorentina. Per questo dovrebbe chiamarsi "Fiorentina per Firenze". Una grande presenza quindi dei Della Valle, ma con quote piccole, sulla falsa riga del Mandela Forum, degli enti locali, per avere controllo e informazione sulla struttura»
Marzio Fatucchi
17 giugno 2008

Corriere fiorentino
 
Chi la vuole obliqua, chi parallela, chi circolare..... chi parla di coni di volo e di stadio.... Ma se una buona volta stessero zitti e facessero parlare i tecnici? E' possibile che siano tutti tuttologhi?
Prima la pista poi lo stadio.
 
Chi la vuole obliqua, chi parallela, chi circolare..... chi parla di coni di volo e di stadio.... Ma se una buona volta stessero zitti e facessero parlare i tecnici? E' possibile che siano tutti tuttologhi?
Prima la pista poi lo stadio.

Straquoto!! Fantastico: vi immaginate la scena di un sindaco che prende la piantina e si mette a disegnare una nuova pista?! E ci spiega anche perchè va bene inclinata di 10 gradi rispetto all'attuale invece che parallela all'autostrada. Non ho parole. In che mani.
 
Chi la vuole obliqua, chi parallela, chi circolare..... chi parla di coni di volo e di stadio.... Ma se una buona volta stessero zitti e facessero parlare i tecnici? E' possibile che siano tutti tuttologhi?
Prima la pista poi lo stadio.

Perchè non usare la A1 come pista, se giocata bene, gli aerei passano pure al casello e Autostrade incassa!
Obbligo di telepass a bordo...
Infine PRIMA lo stadio! POI la pista, sfruttando la pista di atletica dello stadio..
E' così semplice....
(dite che mi potranno fare sindaco?)
 
Decisivo il parere di un assessore allo sport per decidere della costruzione di un nuovo aeroporto....

Certo anche lo stadio nell'area di Castello non è male... è una zona immensa e totalmente libera, grandi strade, servizi, una strabiliante quantità di servizi pubblici e pochissimo traffico.

No comment invece sul "Fiorentina per Firenze"...