FLR: i sindaci della piana respingono l'ipotesi della pista parallela

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DANYFI80

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AEROPORTO, GIANASSI E I SINDACI DELLA PIANA RESPINGONO LE IPOTESI DI PISTA PARALLELA

“Le proposte presentate sono incompatibili con il parco della Piana”
La nuova pista parallela dell’aeroporto “Vespucci” di Firenze cancellerebbe d’un colpo le previsioni urbanistiche ventennali del parco della Piana. Per questo motivo il sindaco Gianni Gianassi e i primi cittadini di Campi Bisenzio, Calenzano e Signa hanno risposto negativamente, in modo unanime, alle proposte presentate ieri da AdF, la società che gestisce lo scalo di Peretola. “Le tre ipotesi progettuali contenute nello studio che ci è stato sottoposto – ha spiegato Gianassi – impattano con l’esigenza imprescindibile di mantenere il ‘vuoto’ del parco come variante infrastrutturale”. La posizione è confermata anche dagli atti dei massimi organi di governo del territorio: “la Provincia ha appena approvato la perimetrazione dei boschi della Piana – ha sottolineato Gianassi – e mercoledì 25 marzo la Regione farà partire proprio da Sesto Fiorentino il processo partecipativo sulla pianificazione del parco”. I quattro sindaci della Piana hanno affermato di comprendere appieno le esigenze di sviluppo dell’aeroporto fiorentino e di essere disposti a discutere altre ipotesi di orientamento della nuova pista, a patto che queste prevedano il mantenimento totale delle previsioni urbanistiche del parco della Piana
http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=53260
 
Io credo che qualunque persona di buon senso,considerata la densità abitativa della zona, dovrebbe rinunciare ad ipotizzare ulteriori sviluppi di quell'aeroporto. La montagna da una parte,e la densa urbanizzazione dovrebbero consigliare di convogliare le risorse verso altri siti, e con altre modalità, ad esempio un efficiente collegamento con Pisa.. ma l'Italia è il paese dei mille campanili, quindi avanti...
 
Io credo che qualunque persona di buon senso,considerata la densità abitativa della zona, dovrebbe rinunciare ad ipotizzare ulteriori sviluppi di quell'aeroporto. La montagna da una parte,e la densa urbanizzazione dovrebbero consigliare di convogliare le risorse verso altri siti, e con altre modalità, ad esempio un efficiente collegamento con Pisa.. ma l'Italia è il paese dei mille campanili, quindi avanti...

Io penso che una qualunque persona di buon senso si informerebbe bene prima di parlare a sproposito.
La pista attuale è ina una posizione infelice poichè da un lato è a pochi metri dall'autostrada A11 e dall'altro dalla montagna.
Gli aerei, a causa della non corretta posizione della pista, decollano e atterrano a bassa altitudine sugli abitanti di Peretola/Brozzi/Quaracchi.
Inoltre, la scarsa lunghezza della pista fa sì che siano frequenti i dirottamenti in qualsiasi situazione climatica (vento, pieggia, alte temperature,).
Quindi si può affermare tranquillamente che la pista attuale è poco sicura e poco funzionale nonchè provoca fastidio agli abitanti delle zone sopra citate.
Ci vorresti gentilmente spiegare, con un collegamento veloce con Pisa, (tra l'altro irrealizzabile per gli alti costi richiesti, come da sempre affermato dalla Regione Toscana) come pensi che si risolverebbero i problemi di FLR ? Grazie
 
Allora in caso di perdita ulteriore di posti di lavoro
si va' tutti a mangiare a casa dei sindaci della piana .
Siamo nel 2009 ma per qualcuno è ancora medioevo.
 
Io penso che una qualunque persona di buon senso si informerebbe bene prima di parlare a sproposito.
La pista attuale è ina una posizione infelice poichè da un lato è a pochi metri dall'autostrada A11 e dall'altro dalla montagna.
Gli aerei, a causa della non corretta posizione della pista, decollano e atterrano a bassa altitudine sugli abitanti di Peretola/Brozzi/Quaracchi.
Inoltre, la scarsa lunghezza della pista fa sì che siano frequenti i dirottamenti in qualsiasi situazione climatica (vento, pieggia, alte temperature,).
Quindi si può affermare tranquillamente che la pista attuale è poco sicura e poco funzionale nonchè provoca fastidio agli abitanti delle zone sopra citate.
Ci vorresti gentilmente spiegare, con un collegamento veloce con Pisa, (tra l'altro irrealizzabile per gli alti costi richiesti, come da sempre affermato dalla Regione Toscana) come pensi che si risolverebbero i problemi di FLR ? Grazie

Senti, facciamo un esercizio semplice alla volta... prendi Google Earth, ritaglia la zona di Firenze, e disegnaci sopra la pista ideale. Poi discutiamo..
 
Senti, facciamo un esercizio semplice alla volta... prendi Google Earth, ritaglia la zona di Firenze, e disegnaci sopra la pista ideale. Poi discutiamo..

Non devo disegnarlo io, ci ha già pensato ADF con tanto di studio dettagliato con 6 possibili orientamenti e tutti i vari vantaggi che porterebbero.
Leggiti i numerosi forum aperti nei mesi scorsi, c'è anche un numero di JP4 dedicato al riguardo, e troverai la risposta ai tuoi dubbi.
 
A depste se non sai di che cosa stiamo parlando ,
collega il cervello e poi dai alito alla bocca.E'molto
semplice è una cosa meccanica.
 
Ciao,
Non devo disegnarlo io, ci ha già pensato ADF con tanto di studio dettagliato con 6 possibili orientamenti e tutti i vari vantaggi che porterebbero.
Leggiti i numerosi forum aperti nei mesi scorsi, c'è anche un numero di JP4 dedicato al riguardo, e troverai la risposta ai tuoi dubbi.

si 6 disegni di pista e basta senza una valutazione reale di tutto quello che ci sta dietro...ovvero la gestione del traffico aereo, procedure strumentali ecc....mai visto niente di tutto questo...quindi delle 6 piste...c'è da vedere quelle fattibili e vantaggiose dal punto di vista della gestione del traffico aereo. Inoltre rimane il fatto dell'uso in opposta...che limita non poco...sempre che non si voglia far decollare i velivoli sopra la città.

In ogni caso, scusate se ve lo dico, ma proprio perchè sono stati aperti circa una ventina di post tutti uguali relativi alla pista parellela e a FLR in generale, c'è proprio la necessità di aprirne sempre uno non appena qualche politico di Firenze apre la bocca?? Cioè basta che qualcuno dica pista parallela...e si riaprono sempre le solite discussioni, offese a quel politico o a quell'altro...cioè se non l'hanno fatta fino ad ora...sicuramente sarà colpa di PSA..ma forse non sarà che le difficoltà oggettive sia più importanti? Un conto è disegnarla e fare plastici di Masterplan...un conto è poi farla fisicamente.
Io vi invito a fare un ricerca in questa sezione per vedere quanti post pieni di aria fritta ci sono sulla pista parallela...ultimamente uno a settimana...forse è un pò eccessivo...
 
Non devo disegnarlo io, ci ha già pensato ADF con tanto di studio dettagliato con 6 possibili orientamenti e tutti i vari vantaggi che porterebbero.
Leggiti i numerosi forum aperti nei mesi scorsi, c'è anche un numero di JP4 dedicato al riguardo, e troverai la risposta ai tuoi dubbi.

A me le chiacchiere piacciono poco. Firenze è certamente una delle mete mondiali del turismo e certamente meriterebbe un aeroporto all'altezza della sua fama.
Ma... ma, di solito, in cucina si usano gli alimenti disponibili...
e qui abbiamo sia limitazioni geografiche che vincoli determinati dalla altissima densità abitativa.
Qualsiasi studio non può prescindere da questi limiti oggettivi.
Una pista di 3000 metri non ci sta. Ma anche ci si riuscisse a farla stare, non ci sono ne gli spazi per le infrastrutture, ne le condizioni atte a garantire un eventuale incremento di traffico che è la sola condizione per la quale un ampliamento viene ipotizzato. Senza considerare l'impatto ambientale
Quindi, di cosa parliamo?
Un aeroporto e le infrastrutture al suo servizio per essere funzionali debbono essere progettati nel loro complesso. Qui stiamo parlando di una struttura che già adesso è al collasso, proviamo a pensarla moltiplicata per 10...
Ma per favore, siamo seri!!
 
Si vede proprio che parli senza conoscere minimamente le cose ma solamente per "sentito dire".
Lo si deduce dalla frase "una struttura ormai al collasso". L'aeroporto di Firenze ha una capacità oraria di 15 movimenti l'ora ed un'aerostazione con una capacità di 2.500.000 di passeggeri l'anno che verrà ampliata fino ad avere una capacità di 4.000.000.

Parli di puntare tutto su PSA....ma non pensi che l'aerostazione di PSA sia al collasso? Ti sembra un'aerostazione progettata per 4 milioni e oltre passeggeri l'anno?
Sai che l'aeroporto di Pisa ha una capacità di movimenti orari inferiori a Firenze?

Soprattutto...Chi ha mai parlato di una pista parallela di 3.000 metri? E sopratttutto...di un traffico 10 volte tanto? Sai quanto fa 2.000.000 per 10? Fa 20.000.000.

Ma leggi quello che scrivi oppure no? DA dove tiri fuori questi dati?

Dato che ti piace tanto google, cosa proponi per risolvere il problema dell'inquinamento acustico di Peretola/Brozzi e Quaracchi?
 
E l'inquinamento automobilistico fra PSA e FLR non ne tieni conto?
E una superstrada che in 20 anni di vita l'ho vista aperta tutta pochissime volte, sembra
un campo lavorato.
 
Ciao,
Lo si deduce dalla frase "una struttura ormai al collasso". L'aeroporto di Firenze ha una capacità oraria di 15 movimenti l'ora ed un'aerostazione con una capacità di 2.500.000 di passeggeri l'anno che verrà ampliata fino ad avere una capacità di 4.000.000.

Parli di puntare tutto su PSA....ma non pensi che l'aerostazione di PSA sia al collasso? Ti sembra un'aerostazione progettata per 4 milioni e oltre passeggeri l'anno?
Sai che l'aeroporto di Pisa ha una capacità di movimenti orari inferiori a Firenze?

PSA ha sicuramente un aerostazione non dimensionata...però io viaggio spesso da e per FLR...e la sala check-in e i controlli di sicurezza...è meglio lasciar perdere...sopratutto la parte del tunnel che collega i controlli di sicurezza ai gate al piano terra....anche FLR ha dei grossi problemi a livello di aerostazione

Per quanto riguarda i movimenti orari..ho dei fortissimi dubbi, se consideri l'uso in opposta della pista, i back track, anche se presente l'holding bay...sinceramente non so dove tu abbia preso questi dati. Alla massima capacità operativa non puoi paragonare PSA a FLR...come struttura aeroportuale.
Non credo che si voglia puntare tutto su PSA...anche perchè a livello di collegamenti non ci siamo proprio..
 
e della viabilità, non diciamo niente? dell 'imbuto appena usciti dalla cinta dell'aeroporto e del casino che si trova li fuori ad ogni ora? non sta a me perorare la causa di Pisa, ma forse se a metà strada si trovasse una bella spianata...
 
Per paura di qulcuno o qualcosa FLR ha un sedime stradale da Medio Evo. Se girate non troverete 100 mt di strada perfetta. Anch,io potrei essere d'accordo che PSA e' situato in posizione miglire di FLR, peccato che in 40 anni a parte i paroloni non e' stato fatto niente a livello di collegamenti rapidi sia in auto che in treno. Funziona solo Terravision che, sto vedendo in questi giorni viaggiano con pochi passeggeri, ma inquinano tantissimo.
 
Per quanto riguarda i movimenti orari..ho dei fortissimi dubbi, se consideri l'uso in opposta della pista, i back track, anche se presente l'holding bay...sinceramente non so dove tu abbia preso questi dati. Alla massima capacità operativa non puoi paragonare PSA a FLR...come struttura aeroportuale.


Leggiti qui, i dati non me li sono certo inventati come forse avrai pensato, ma sono quelli ufficiali:

http://powernet.homeip.net/Cosafacciamo.asp?CosaFacciamo_parametriRicettivita_ita
 
e della viabilità, non diciamo niente? dell 'imbuto appena usciti dalla cinta dell'aeroporto e del casino che si trova li fuori ad ogni ora? non sta a me perorare la causa di Pisa, ma forse se a metà strada si trovasse una bella spianata...

Ora sei passato da puntare tutto su PSA su trovare una spianata a metà strada...
Non sei stato in grado di rispondere neanche a una di tutte le domanda che ti ho posto...sei solo un parolaio. Complimenti!
 
Leggiti qui, i dati non me li sono certo inventati come forse avrai pensato, ma sono quelli ufficiali:

http://powernet.homeip.net/Cosafacciamo.asp?CosaFacciamo_parametriRicettivita_ita

Precisazione per non parlare di aria fritta!

A onor del vero i numeri indicati in quella slide sono provvisori in quanto sfortunatamente per questo anno (ma fortunatamente per il futuro) sono stati cantierati e saranno completati entro fine 2009 i lavori per rendere una vera pista l'attuale 04L/22R. In questa annata proprio per la ridotta possibilità d'uso della suddetta pista come taxiway è stato abbassato a 12 movimenti feriali/14 festivi la capacità dell'impianto pisano.

A opera ultimata l'accordo SAT/ASSOCLERANCE prevede 16 movimenti orari da dedicare all'aeroporto civile.

secondapista.jpg

Investimento monetario su pista sussidiaria

capacitpiste.jpg

Capacità a regime dell'aeroporto di Pisa

Considerando una operatività di 18h ore giornaliere (06:00-24:00, orario decollo/atterraggio voli di linea) e moltiplicando per 16 arriviamo al numero di 288 movimenti civili al giorno.
Tale numero è più che doppio del reale utilizzo della pista pisana quando nel massimo picco (un sabato d'agosto) i voli di linea rappresentano ca. 140 movimenti e l'aeroporto movimenta oltre 20.000 pax in un solo giorno.

PSA è lungi da essere saturo!
 
Dany ma cosa ti danni a fare ,queste persone dovrebbero comprarsi una
bella canna da pesca ,e pescare in arno sperando che qualche pescione abbocchi.