FLR: effetti riduzione Alitalia

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
FLR: effetti riduzione Alitalia

Si iniziano già a vedere i primi effetti della riduzione dei voli Alitalia su FLR (così come su altri aeroporti).
Nel caso dello scalo fiorentino, la cancellazione dei 3 voli per MXP ha portato una perdita di offerta di 5.292 pax a settimana</u>. (compensati solo in minima parte dall'utilizzo, sui due voli serali per FCO, di A319 anzichè AT7).
A distanza di 3 mesi, però, alcuni voli per FCO risultano già essere quasi full.
A mio avviso Alitalia dovrebbe prendere in considerazione seriamente l'idea di mantenere 2 night stop </u> ed effettuare due voli per FCO a distanza di 1 ora ca (es. 06:45 e 07:45)la mattina presto (come avviene attualmente essendoci un volo per MXP alle 07;40 ed uno per FCO alle 06:30, entrambi operati con 319), perchè il solo volo programmato non potrà soddisfare sicuramente la richiesta.
Stessa cosa vale per la fascia oraria delle 11:00 dove attualmente partono 2 A319, uno per MXP e l'altro per FCO.
Questi sono alcuni esempi sulla tratta FLR-FCO:

30/03/08
07:15</u> Y7 B7 M1 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0
19:15</u> Y7 B7 M7 H0 K4 V7 T6 N1 S0 Q5 L0 O0 X0 W0 R0

02/04/08
07:15</u> Y7 B7 M3 H0 K0 V2 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0
15:20</u> Y7 B7 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0

05/04/08
07:15</u> Y7 B7 M7 H0 K2 V7 T5 N0 S0 Q2 L0 O0 X0 W0 R0

21/04/08
07:15</u> Y7 B7 M7 H0 K3 V7 T6 N0 S0 Q3 L0 O0 X0 W0 R0

22/04/08
07:15</u> Y7 B7 M7 H0 K1 V7 T4 N0 S0 Q1 L0 O0 X0 W0 R0

24/04/08
07:15</u> Y7 B7 M7 H0 K0 V7 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0

Dani, l'uscita di scena di AZ è ampiamente compensata dall'entrata di Swiss (oltre che dai 319 su FCO).
Secondo me la disponibilità sui voli che hai indicato è solo temporaneamente sospesa, come capita a volte.
Io confronto sempre il public availability tool con seatocounter, perché interrogano GDS diversi.
Su seatcounter c'è ancora disponibilità, per esempio, per la 1684 (7:15) del 30 marzo: 7 posti in V, sei in T, ecc.
Il 24 aprile non credo che faccia testo: è una testa di ponte ed entro poco tempo saranno pieni tutti i voli di tutte le compagnie.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Su seatcounter c'è ancora disponibilità, per esempio, per la 1684 (7:15) del 30 marzo: 7 posti in V, sei in T, ecc.
Non sono la quantità di posti disponibili quei numeri, ma la disponibilità di quella classe tariffaria;):)

Dani, l'uscita di scena di AZ è ampiamente compensata dall'entrata di Swiss (oltre che dai 319 su FCO).
Secondo me la disponibilità sui voli che hai indicato è solo temporaneamente sospesa, come capita a volte.
Io confronto sempre il public availability tool con seatocounter, perché interrogano GDS diversi.
Il 24 aprile non credo che faccia testo: è una testa di ponte ed entro poco tempo saranno pieni tutti i voli di tutte le compagnie.

Non capisco perchè reputi così scontato chi finora ha volato con Alitalia via MXP dovrà volare via ZRH con LX dato che:
- sono due compagnie diverse
- sono due alleanze diverse
- i due apt hanno fasce orarie completamente diverse.
Il fatto che geograficamente siano vicini non ha alcun valore secondo me.
Piuttosto, gran parte dei pax che finora hanno volato via MXP con Alitalia continueranno a farlo via FCO: da qui nasce la mia riflessione sul fatto che l'offerta su FCO da FLR non è adeguata.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Non capisco perchè reputi così scontato chi finora ha volato con Alitalia via MXP dovrà volare via ZRH con LX dato che:
Il fatto che geograficamente siano vicini non ha alcun valore secondo me.
Piuttosto, gran parte dei pax che finora hanno volato via MXP con Alitalia continueranno a farlo via FCO: da qui nasce la mia riflessione sul fatto che l'offerta su FCO da FLR non è adeguata.
Se non è adeguata, come magari lo sarà per molti altri aeroporti, allora dalla prossima stagione faranno degli aggiustamenti!
Credo che questa summer sia un periodo di "transizione", dove alcuni voli che sono stati programmati, potranno essere verificati concretamente con i dati di traffico in mano, così poi si sapranno regolare di conseguenza per le prossime stagioni!

Es.Sono un cliente che vola LH, prenoto sul sito LH o agenzia e chiedo un volo FLR-NYC.
Poco mi importa se vado via FRA o MUC (spesso all'andata si fa scalo a MUC e al ritorno a FRA e viceversa). Molte volte non viene neanche specificato al momento della prenotazione qual'è lo scalo.
Potrei fare anche scalo anche a MUC sia in andata che al ritorno o solo a FRA.
Se un giorno dovessero chiduere il volo FLR-MUC, continuerei a volare con LH via FRA.
Perchè, invece, se AZ chiude il FLR-MXP, io per andare a NYC, per esempio, dovrei usare Swiss via ZRH che non fa parte neanche di Skyteam???
Non capisco proprio...andrò a NYC con AZ via FCO no?

Citazione:Messaggio inserito da B787

Non sono la quantità di posti disponibili quei numeri, ma la disponibilità di quella classe tariffaria;):)

Certo. Solo che la disponibilità di quelle classi tariffarie risulta diversa sui due motori.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Perché:
1) Nella prima metà degli anni Novanta ero cliente fisso TWA (Gold Ambassador).
2) A fine anni Novanta la mia famiglia, insoddisfatta della TWA, passò a Qualiflier (mi pare si chiamasse così), il programma di Sabena, Austrian e Swissair. Magari ricordo male, ma la sostanza è quella.
3) Fra il 2000 e il 2003, ormai libero da vincoli familiari, ho flirtato molto con AF-DL (Delta Silver Medallion).
4) Nel 2004 ho iniziato a volare LH - in modo ancor più intenso a partire dal 2005. Ora sono Senator.

In poco più di dieci anni ho cambiato molte volte le mie abitudini di volo. La differenza fra linee aeree europee è comunque poca. Non vedo cosa ci sia di difficile a cambiare: è quello che fanno i consumatori (scelgono, cambiano, di fidelizzano, tradiscono, ecc.).

E' necessario capire se è già iniziato per tutto il network AZ (e non solo per Firenze) l'operazione di travaso che consente a chi ha prenotato un volo prima che avvenisse il cambio MXP vs FCO di essere riprotetto via FCO.

Verosimilmente AZ tenderà a riproteggere via FCO i pax che avevano prenotato voli via MXP, e ancora verosimilmente chi aveve prenotato ad ex. FLR-MXP-JFK si troverà assieme a quelli che originariamente avevano prenotato questa tratta sul volo FLR-FCO-JFK.

A regime (finito il periodo dei travasi) la logica tariffaria farà si che la situazione si aggiusti automaticamente con la dinamica dei prezzi a rialzo e l'esaurirsi delle classi tariffarie più vantaggiose.

Teo. prezzi bassi-domanda alta, prezzi alti-domanda bassa

Per tornare a quelle date, è possibile che il pax che aveva prenotato via MXP e sia quello che aveva prenotato via FCO avessero in mano una Y fortemente scontata (appetibile ad un numero maggiore di viaggiatori). Unificando entrambe le prenotazioni su un unico volo la disponibilità residua nelle classi più scontate è verosimilmente crollata improvvisamente.
Con l'andamento a regime dell'hub unico le tariffe per volare a JFK saliranno più rapidamente e con notevole probabilità verranno presi in considerazioni nuovi hub (come ZRH) per i transiti.

Questo discorso calza a Firenze come calza a tutti gli scali nazionali e internazionali del network AZ che beneficiavano del doppio e frequente collegamento con MXP e FCO.

@ kenadams: Che si possa cambiare compagnia areea "preferita" non lo metto in dubbia, questa è una cosa normalissima, ma non c'è alcuna correlazione con l'hub dal quale opera secondo me.

Secondo te quando una persona comune và a prenotare un volo, su cosa si informa?
Sulla tariffa? Sulla compagnia aerea con cui vola? (mia opinione)
O sull'aeroporto su cui farà scalo?? (tua opinione).
Come ho già scritto sopra, la maggior parte delle persone che compra un volo non ha neanche idea dell'aeroporto su cui farà scalo (anche su internet, non è mai specificato chiaramente).
Io cliente Alitalia, continuerò a chiedere Alitalia.
Io cliente generico, continuerò a volare con la compagnia alla tariffa più bassa (se sarà Alitalia, quindi, con quest'ultima).
Non andrò certo a chiedere un volo via Zurigo solamente perchè, geograficamente, è l'aeroporto più vicino a MXP! Tra l'altro, i voli da FLR per ZRH cosi come quelli da VCE, non prevedono il night-stop e hanno quindi degli orari un pò strani che prevedono in media ca 1h1/2-2h di attesa a ZRH; molto spesso, quindi, anche per andare in Europa, è molto più veloce fare scalo a FCO che a ZRH, oltretutto gli orari offerti sono decisamente migliori)
Ti ripeto, non capisco davvero, all'atto pratico, per quale motivo molti reputano cosi ovvio il passaggio di passeggeri da FLR-MXP a FLR-ZRH. Vorrei capirlo, davvero. Per me non è affatto ovvio.
Piuttosto, Swiss "ruberà" passeggeri a LH sui voli FLR-FRA e FLR-MUC, dato che sono anche inseriti nello stesso sistema di prenotazioni.
Es. chiedendo un volo "FLR-NYC", il sistema cerca la tariffa più economica via FRA-ZRH-MUC come se Swiss e Lufthansa fossero un'unica compagnia aerea.

Anche per me sulla FLR-FCO ci vorranno molti più voli... Direi almeno 5 daily. Speriamo in AZ se ne rendano conto!

EDIT: aggiungo che le rotazioni degli A319 Alitalia sono ancora lontane dall'essere completate, c'è quindi spazio per ulteriori nuove rotte o aumenti di frequenza. Speriamo, di nuovo, che in AZ se ne rendano conto!

Es. pratico:

FLR-VIE (AZ)
Volo attuale via MXP:
07:35-11:20 (3h45, attesa 1h25)
Volo futuro via FCO:
07:15-10:40 (3h25, attesa 50 minuti)

FLR-VIE (LX)
14:35-18:25 (3h50, attesa 1h05 minuti)

A parità di tariffe, per quale motivo un viaggiatore, di punto in bianco, dovrebbe decidere di utilizzare Swiss invece che AZ via FCO?
Dato che la prima offre orari più scomodi e tempi di attesa superiori?

@Alitalia Fan: speriamo! ;)

Guarda che io parlo di aritmetica (-AZ+LX= ottime opportunità per l'esordio di LX) non di geografia (non ho mai parlato della prossimità fra ZRH e MXP). Ho solo detto che AZ riduce, LX esordisce in massa, poggio e buca fa pari. I viaggiatori viaggiano con chi capita, con chi c'è: chi se ne frega se AZ riduce il numero complessivo di posti disponibili: ai viaggiatori basta che ci siano posti disponibili su un Flugzeug (traduzione letterale dal tedesco, se ben ricordo: "aggeggio che vola"). Per FLR, e per i viaggiatori, non vedo grosse differenze fra l'era AZ-MXP e l'era della riduzione di AZ.
Gli effetti della riduzione di AZ saranno semplici: LX e, in seconda istanza, LH e OS, si prenderanno una bella porzione di quel traffico.
Buona notte.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

EDIT: aggiungo che le rotazioni degli A319 Alitalia sono ancora lontane dall'essere completate, c'è quindi spazio per ulteriori nuove rotte o aumenti di frequenza. Speriamo, di nuovo, che in AZ se ne rendano conto!
Potrebbero mettere il quinto volo su Firenze sulla nuova ondata del mattino. Tra l'altro per molti aeroporti è operata proprio con 319. Visto che poi rispetto a Malpensa più voli di lungo raggio partiranno nella tarda mattinata/pranzo potrebbe anche intercettare quei pax.

CIAO
_goa

Guarda che io parlo di aritmetica (-AZ+LX= ottime opportunità per l'esordio di LX) non di geografia (non ho mai parlato della prossimità fra ZRH e MXP). Ho solo detto che AZ riduce, LX esordisce in massa, poggio e buca fa pari. I viaggiatori viaggiano con chi capita, con chi c'è: chi se ne frega se AZ riduce il numero complessivo di posti disponibili: ai viaggiatori basta che ci siano posti disponibili su un Flugzeug (traduzione letterale dal tedesco, se ben ricordo: "aggeggio che vola"). Per FLR, e per i viaggiatori, non vedo grosse differenze fra l'era AZ-MXP e l'era della riduzione di AZ.
Gli effetti della riduzione di AZ saranno semplici: LX e, in seconda istanza, LH e OS, si prenderanno una bella porzione di quel traffico.
Buona notte.

Non penso proprio che si possa paragonare l'aviazione civile all'aritmetica, sono due cose completamente diverse, nella secondo ci sono migliaia di variabili in più rispetto alla prima!
Sarebbe troppo facile fare:

-3(FLR-MXP)+3(FLR-ZRH)= 0 (allora non cambia nulla).

Secondo questo ragionamento, le compagnie aeree potrebbero essere gestite da robot invece che da persone! Meno male che non è così....

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Potrebbero mettere il quinto volo su Firenze sulla nuova ondata del mattino. Tra l'altro per molti aeroporti è operata proprio con 319. Visto che poi rispetto a Malpensa più voli di lungo raggio partiranno nella tarda mattinata/pranzo potrebbe anche intercettare quei pax.

CIAO
_goa

Volendo è quello che ho pensato anche io.

FCO-FLR p. 07.15 a. 08.05
FLR-FCO p. 08.45 a. 09.35

in maniera da intercettare gli intercontinentali AZ che arrivano a FCO attorno alle 6.