FLR +5% a Marzo

Il + 5% francamente mi sembra non esaltante a maggior ragione perchè raffrontato al 2005 ...quindi la crescita media annuale sarebbe del 2,5%...

E' cresciuta di + l' inflazione!!!!:D:D

A parte la battuta...a me sembra che i voli di PISA cominciano a fare
danni in quel di FLORENCE.
Ciao alex

caro alex vedo il tuo umor non si affievolisce...!Se parli di danni a FLR perche a PSA ci sono piu' passeggeri, credo che devi ripassarti le precedenti discussioni! Il dato cosi' scarso e' da imputare ad altri fattori che non ho nessuna voglia di ridiscutere !Saluti[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Dividere

caro alex vedo il tuo umor non si affievolisce...!Se parli di danni a FLR perche a PSA ci sono piu' passeggeri, credo che devi ripassarti le precedenti discussioni! Il dato cosi' scarso e' da imputare ad altri fattori che non ho nessuna voglia di ridiscutere !Saluti[:306]

Se PSA faceva 1 milione(+ o -) di pax nell'anno(vedi ASSAEROPORTI)

Se FLR faceva 1,5 milioni di pax nello stesso anno.

Adesso nel 2007 PSA farà' 4 milioni,FLR i suoi soliti 1,5(o poco +)
le cose secondo me stanno cosi':

I fiorentini,da quella data,dal momento che non hanno mai avuto un aeroporto adeguato,hanno smesso di volare per "non far crescere" ne Psa ne FLR,oppure continuano a farlo,dove possono(PSA)

Tutto questo mi pare ovvio ed elementare.
Di conseguenza il resto sono solo chiacchiere o se preferisci bischerate!

Saluti alex

Ps:a me il discorso sembra serio,se poi ci vogliamo ridere non ho problemi.

Be in effetti ci possono essere vari problemi e situazioni che influenzano un dato specifico...ma è vero anche che in linea tendenziale da diversi anni FLR non risulta certo così vivace in termnini di aumento di pax e di nuovi voli...questo è impossibile negarlo...

allora rispondo a sky! il Boom di PSA e' dovuto sopratutto alle Low-cost e fin qui e' inutile negarlo!| Altri Aeroporti ne hanno tratto vantaggi vedi BGY-FRL-CIA...!Tutti Aeroporti che senza questo prezioso apporto non avrebbero questi numeri! Adesso andiamo al nocciolo:_ Airfrance- Lufthansa- Alitalia hanno ridotto di parecchio la presenza su PSA ho Sbaglio? L'unica a Rimanere e' la BA che su LGW ha aumentato di una Frequenza! Ma in pratica sta lottando con FR e U2 con tarffe da low cost, e la cosa mi lascia quanto meno perplesso! IG sembra che stia per entrare in One Word e come andra' a finire se IG chiede SLOT su LHR? Parliamo adesso anche del PSA-JFK...sembra che vada bene e ne sono contento ma quando diventera' giornaliero avra' la forza di mantenerlo per il periodo invernale? ed ecco la mia considerazione finale! Non potremo mai superare PSA in termi di PAX ma con 1.650mt di pista ti garantisco che mi sembra un bel risultato, e se avessimo i vs. 3.000 saremo alla pari di VCE!Quindi se leviamo le Low-cost cosa vi rimane?...se Atene piange Sparta non ride!Comunque sono contento che PSA abbia questo sviluppo ma c'e' anche un FLR che fa' la sua parte nonostante tutto![:306]

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

allora rispondo a sky! il Boom di PSA e' dovuto sopratutto alle Low-cost e fin qui e' inutile negarlo!| Altri Aeroporti ne hanno tratto vantaggi vedi BGY-FRL-CIA...!Tutti Aeroporti che senza questo prezioso apporto non avrebbero questi numeri! Adesso andiamo al nocciolo:_ Airfrance- Lufthansa- Alitalia hanno ridotto di parecchio la presenza su PSA ho Sbaglio? L'unica a Rimanere e' la BA che su LGW ha aumentato di una Frequenza! Ma in pratica sta lottando con FR e U2 con tarffe da low cost, e la cosa mi lascia quanto meno perplesso! IG sembra che stia per entrare in One Word e come andra' a finire se IG chiede SLOT su LHR? Parliamo adesso anche del PSA-JFK...sembra che vada bene e ne sono contento ma quando diventera' giornaliero avra' la forza di mantenerlo per il periodo invernale? ed ecco la mia considerazione finale! Non potremo mai superare PSA in termi di PAX ma con 1.650mt di pista ti garantisco che mi sembra un bel risultato, e se avessimo i vs. 3.000 saremo alla pari di VCE!Quindi se leviamo le Low-cost cosa vi rimane?...se Atene piange Sparta non ride!Comunque sono contento che PSA abbia questo sviluppo ma c'e' anche un FLR che fa' la sua parte nonostante tutto![:306]

Purtoppo devo dissentire su diversi punti perchè scrivi alcune inesattezze...

Se da una parte è vero e unanimamente riconosciuto che la forza di Pisa sia dovuta in gran parte alle low cost è altrettanto vero che le Major non solo non arretrano ma addirittura incrementano...

Air France, che menzioni, quest'anno incrementerà l'offerta posti su Pisa di oltre il 10%
Lufthansa tramite Air Dolomiti cmq manterrà i 3 voli giornalieri su Monaco
Iberia oltre a più che triplicare l'offerta su Barcellona grazie a ClickAir, raddoppia quasi la capacità su Madrid
Alitalia lascia invariato l'operativo su Malpensa(3 daily) e Fiumicino (4 daily)
British Airways aggiunge 4 weekly su Gatwick

In aggiunta a tutto ciò considera la riconferma di Finnair su Helsinki grazie al successo riscontrato l'anno scorso (load factor superiore a 80%) e ovviamente come ricordi tu i buoni auspici del volo x New York di Delta...

Credo qualsiasi analisi non superficiale e grossolana debba tenere conto di quanto sopra menzionato...

Messaggio inserito da Dividere

...se Atene piange Sparta non ride!

PSA non e' Atene ne tanto meno Sparta.

Non capisco per quale motivo al fine di giustificare le deficienze di FLR si faccia sempre riferimento a PSA.

Psa svolge in modo ottimale la sua funzione,porta milioni di pax verso la Toscana e FLR in modo crescente,produce sempre +lavoro,sempre +utili,per se' per i suoi cittadini e per il bene della Toscana tutta,sopperendo ad una cronica lacuna di FLR.
Questo semmai e' il punto dolente di FLR di non essere stata a suo tempo previdente nel crearsi le adeguate strutture per essere come le competeva l'aeroporto di riferimento della Toscana.

Di questo PSA non ne ha colpa.

Il fatto di avere una pista di 1650 metri(FLR) e' un difetto non e' una virtu',e' anche un dato di fatto.

alex

1)click air fa parte del gruppo IB ma e' da considerarsi a tutti gli effetti low-cost e secondA DOMANDA e' possibile avere prosecuzioni con lo stesso biglietto?
2) LH vi mette i tre ATR/42 e l'anno scorso erano i 72
3)Con AZ forse non ti ricordi quando c'erano solo i super/80? non mi sembra che abbia mantenuto un gran che visto e considerato che ci sono anche i Dornier/328!
4) Con BA praticamente non da prosecuzioni per l' importante mercato Asiatico dato che opera su LGW! e' dove e finito IL collegamento per LHR che vi hanno tolto?
5)Finair e' una tratta solo estiva praticamente frontaliera se lavorasse con prosecuzioni intercontinentali la materebbe anche d'inverno e invece... solo 2xweek|
6)non hai risposto al miei quesiti ....-che succederebbe se IG entra in One Word e chiedesse Slots per LHR? E Delta sara capace' di reggere il giornaliero anche d'inverno?

a parte che io sono felice che i pax aumentino in tutti e due gli aeroporti... e quindi va benissimo che PSA faccia tanti PAX...

1- per FLR è impossibile fare 3m pax con le strutture che ha e quindi è giusto che in toscana qualche scalo sia cresciuto
2- i bilanci di ADF sono NETTAMENTE migliori di quelli di SAT (contando che ADF si è pure pagata i due mesi di chiusura) e quindi con metà pax è moolto più redditevole FLR. Le azioni ADF dal lancio hanno sempre distribuito dividendi!
3- il volo Delta (ottimo e meno male che c'è) lo paghiamo noi contribuenti, e pure caro e salato, se Firenze avesse una pista decente i voli FLR/USA pagherebbero fior di soldini....
4- Quando SAT sarà privata certe cose cambieranno...
5- le Major vengono a FLR e fanno bene, tanto possono pagare, le LC vadano a PSA che le pagano (non so se noti la differenza)
6- unico neo di ADF è che non sono buoni a procurarsi voli (una tonnellata di caffè non gli farebbe male)

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
2- i bilanci di ADF sono NETTAMENTE migliori di quelli di SAT
5- le Major vengono a FLR e fanno bene, tanto possono pagare, le LC vadano a PSA che le pagano (non so se noti la differenza)
ciauz sky3boy

5-Le Major vengono... a FLR come a PSA.Se proprio vogliamo contarle a FLR avete in+ Austrian(1 voletto a 1/2 con BLQ) a PSA in + abbiamo
Delta-BA-Iberia-Finnair.Vadano..(mi sembra tu lo usi come un verbo imperativo!)

2-Vorrei dire chissenefrega...come amante di aerei a PSA qualche voletto particolare lo vedo quasi tutti i giorni. A FLR....

Percui come la vogliamo sempre contare, si evidenzia che PSA ha qualcosa d+.
Ripeto e' sempre e solo un dato di fatto.

ciao alex

PS:parlo di APT :D

a parte che io sono felice che i pax aumentino in tutti e due gli aeroporti... e quindi va benissimo che PSA faccia tanti PAX...

1- per FLR è impossibile fare 3m pax con le strutture che ha e quindi è giusto che in toscana qualche scalo sia cresciuto
2- i bilanci di ADF sono NETTAMENTE migliori di quelli di SAT (contando che ADF si è pure pagata i due mesi di chiusura) e quindi con metà pax è moolto più redditevole FLR. Le azioni ADF dal lancio hanno sempre distribuito dividendi!
3- il volo Delta (ottimo e meno male che c'è) lo paghiamo noi contribuenti, e pure caro e salato, se Firenze avesse una pista decente i voli FLR/USA pagherebbero fior di soldini....
4- Quando SAT sarà privata certe cose cambieranno...
6- unico neo di ADF è che non sono buoni a procurarsi voli (una tonnellata di caffè non gli farebbe male)

ciauz sky3boy

Unico neo di Flr??? stai scherzando spero...Flr risulta uno degli aeroporti meno vivaci d'Italia in quanto a nuove iniziative...probabilmente a causa del management della società!
Bisogna riconoscere che oltre ai noti limiti strutturali Peretola è totalmente o quasi incapace di attrarre nuovi voli e investimenti da parte di compagnie ( a anche le stesse Lufthansa e Air France mica aprono nuove rotte...non considererei nemmeno il volo x Stoccarda 2x stagionale...)...e non dico di paragonarlo a Pisa a ma tanti altri aeroporti che puntano sulle Major...
In quanto a sovvenzioni a compagnie...dici Firenze non sovvenziona Meridiana? bisognerebbe analizzare i dati di bilancio e vedere la cospicua somma devuluta alla compagnia per agevolare la fase di start-up dei voli per Praga e Budapest...

Per quanto concerne i voli della British saprai bene che la compagnia opera su Heathrow solo da Milano e Roma...e cmq il volo dello scorso anno aveva poco senso dato che era 1 weekly!
Il volo Finnair certo che è 2x e solo fino a settembre...ma anche da Venezia è staginale e 2x...mi sembra quindi 1 ottimo risultato!
Alitalia ha ancora un md80 x Roma...come l'anno scorso se ben ricordo...ma è normale che in via tendenziale sia 1 po diminuita la sua presenza su Pisa negli anni...ora si puo raggiungere quasi tutta l'Europa direttamente da qui senza passare dagli hub Alitalia di Maplensa o Fiumicino...

Meridiana in Oneworld? spero ci entri perchè così quella compagnia è totalmente priva di strategia...e all'estero non ha la minima visibilità...sono sicuro British resterà cmq a Pisa e avrà il code share su Flr...

so che FLR è uno dei meno vivaci scali italiani, e questo è per una buona parte colpa di ADF...

ma vediamo un attimo, è vero che ADF paga IG per lo startup delle due rotte, ma lo fa con i soldini dei privati, e intanto i bilanci di ADF sono in utile. E anche notevole, ADF con meno della metà dei pax di PSA genera più del doppio degli utili, e quindi dire che in ADF dormono è vero, ma bisogna anche dire che la politica gestionale non è poi così male...

Le Major che vengono a PSA (quelle vere) sono solo IB e BA, che cmq sono ottime compagnie. Per B A è probabile che se IG entra in OneWorld prenda i c/s sul volo per Londra (cmq ora il londra va con un 70% di LF medio e non so dove trovano i posti per il c/s).
Iberia sta sostituendo i suoi voli su PSA da IB a Clickair e quindi si sta presentando a PSA come LC.

Lo stagionale Finnair x2 direi che è un po poco per dire major...

E' vero FLR ha due sole major di rilevanza, ma la prima è AF che opera un volo ogni due ore su CDG e poi LH con 12 voli giorno... direi che come major FLR è messa moolto bene :)

ciauz sky3boy

so che FLR è uno dei meno vivaci scali italiani, e questo è per una buona parte colpa di ADF...

ma vediamo un attimo, è vero che ADF paga IG per lo startup delle due rotte, ma lo fa con i soldini dei privati, e intanto i bilanci di ADF sono in utile. E anche notevole, ADF con meno della metà dei pax di PSA genera più del doppio degli utili, e quindi dire che in ADF dormono è vero, ma bisogna anche dire che la politica gestionale non è poi così male...

Le Major che vengono a PSA (quelle vere) sono solo IB e BA, che cmq sono ottime compagnie. Per B A è probabile che se IG entra in OneWorld prenda i c/s sul volo per Londra (cmq ora il londra va con un 70% di LF medio e non so dove trovano i posti per il c/s).
Iberia sta sostituendo i suoi voli su PSA da IB a Clickair e quindi si sta presentando a PSA come LC.

Lo stagionale Finnair x2 direi che è un po poco per dire major...

E' vero FLR ha due sole major di rilevanza, ma la prima è AF che opera un volo ogni due ore su CDG e poi LH con 12 voli giorno... direi che come major FLR è messa moolto bene :)

ciauz sky3boy

le 2 vere major da Pisa Iberia e British?
e Air France e Lufthansa? hanno 3 voli a testa...non male per un aeroporto che punta molto sulle low cost...

Ok che la presenza delle 2 suddette compagnie su Flr è molto piu massiccia...ma x il resto?
Austrian? che opera con aereo 50 posti via Bologna?
Dico solo che Peretola data la sua vocazione dovrebbe avere molte major ...non solo Air France e Lufthansa...tra le straniere!

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

1)click air fa parte del gruppo IB ma e' da considerarsi a tutti gli effetti low-cost e secondA DOMANDA e' possibile avere prosecuzioni con lo stesso biglietto?
2) LH vi mette i tre ATR/42 e l'anno scorso erano i 72
3)Con AZ forse non ti ricordi quando c'erano solo i super/80? non mi sembra che abbia mantenuto un gran che visto e considerato che ci sono anche i Dornier/328!
4) Con BA praticamente non da prosecuzioni per l' importante mercato Asiatico dato che opera su LGW! e' dove e finito IL collegamento per LHR che vi hanno tolto?
5)Finair e' una tratta solo estiva praticamente frontaliera se lavorasse con prosecuzioni intercontinentali la materebbe anche d'inverno e invece... solo 2xweek|
6)non hai risposto al miei quesiti ....-che succederebbe se IG entra in One Word e chiedesse Slots per LHR? E Delta sara capace' di reggere il giornaliero anche d'inverno?

1) Nessuna prosecuzione da Barcellona...... ma Iberia ha raddoppiato i posti x Madrid dove sono possibili prosecuzioni. IG che prosecuzioni offre da Madrid o Barcellona?

2) Non è una scelta di riduzione... ma di operativo. L'anno scorso i voli x Monaco sono sempre andati bene.

3) Dornier???? AT7 su 2 frequenze... E145 su 1 frequenza e MD80 su una frequenza.

4) Il volo per LHR c'era l'anno scorso e solo una frequenza al sabato (l'anno prima la frequenza aggiuntiva del sabato era comunque x LGW) . Quest'anno hanno aggiunto un 4 Week. E comunque solo Milano e Roma sono collegato con LHR.

5) Finnair sarà solo un 2 Week (riconfermato) non mi sembra molto diverso dal 2 week x Stoccarda di LH. Oppure i 2 Week di FLR sono meglio dei 2 week di PSA?!

6) IG in OW potrebbe entrarci solo come regional member....... Non credo che potra avere SLOT su LHR perchè BA x averli li ha dovuti comprare da BMed. Se DELTA mette il volo giornaliero è perchè è certa del successo.

Detto questo credo proprio che in Toscana ci sia spazio sia x Pisa che per Firenze.

Sono a favore dell'ingrandimento di FLR, tra qualche anno e con questi tassi di crescita PSA non basterà più in Toscana.

E se la SAT usa soldi pubblici (una teoria tutta fiorentina) per farmi volare a 40€ andata e ritorno per mezza europa , grazie a RyanAir.... bhe non ci sono soldi spesi meglio. Per una volta c'è una ricaduta positiva sui cittadini.

Tiz