Flotta TAM


willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Scusate io della TAM non cpaisco una cosa, perchè una flotta lungo raggio così diversificata???
Riepilogando ha:
1 B777-300 nuovo da lei direttamente ordinato e giunto in flotta il 17 agosto appena passato
2 B767-300 che sono gli ex AZ appena usciti dalla Flotta
2 A340-500 ex Air Canada entrambi
12 A330-200 per la maggiore presi direttamente da Airbus
2 MD11 ex Varig

Insomma 19 aeromobili lungo raggio divisi su 5 diversi tipi.

Perchè questo? Soprattutto perchè ordinano solo un 777? Non è sconveniente ordinarne solo uno? E perchè comprare usato così diverso?
 
767, A345 ed MD11 sono stati una sorta di scelta obbligata perché se non disponi di unì'aduguata flotta a lungo raggio ed hai poco tempo devi accontentarti di quello che c'è. TAM non ha ordinato 1 solo 77W bensì 8.
 
Ultima modifica:
Con la crisi di RG, JJ si è trovata nella necessità di crescere sul lungo raggio molto più rapidamente del previsto, accontentandosi delle macchine subito disponibili sul mercato.

A regime la flotta di lungo raggio dovrebbe standardizzarsi su 332 e 77W (di cui 1 è stato consegnato, ma ce ne sono altri 7 in ordine): gli M11 stanno uscendo di flotta per essere convertiti in all-cargo, mentre 763 e 345 sono rimpiazzi provvisori.
 
Scusate io della TAM non cpaisco una cosa, perchè una flotta lungo raggio così diversificata???
Riepilogando ha:
1 B777-300 nuovo da lei direttamente ordinato e giunto in flotta il 17 agosto appena passato
2 B767-300 che sono gli ex AZ appena usciti dalla Flotta
2 A340-500 ex Air Canada entrambi
12 A330-200 per la maggiore presi direttamente da Airbus
2 MD11 ex Varig

Insomma 19 aeromobili lungo raggio divisi su 5 diversi tipi.

Perchè questo? Soprattutto perchè ordinano solo un 777? Non è sconveniente ordinarne solo uno? E perchè comprare usato così diverso?

Semplicemente ha preso tutto quello che ha trovato sul mercato in attesa delle consegne dei nuovi 777 (per quello che ne so 4). Gli MD11 addirittura glieli ha "prestati" Boeing (tra l' altro sono Ex-Varig se non sbaglio).
Per il momento ha un solo 777, tra l' altro entrato in servizio pochi giorni fa sulla rotta per Santiago, in attesa delle cosegne degli altri nei prossimi mesi e cominciare così ad usarli su LHR e FRA, e spostare così finalmente il 345 su MXP!!!