Flotta Ryanair

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da marco89

quindi anche ryanair è messa male....

L'equazione

Debiti alti = società messa male e quasi sempre non vera.

Ongi società per sopravvivere deve indebitarsi: per tenersi aggiornata, per svilupparsi, per comprare nuove infrastrutture e macchine, per aggiornare il suo prodotto. Se non si reinvestono i capitali guadagnati si va piano piano ai margini del mercato.
I debiti vanno fatti, non sono assolutamente sengo di melssere, ma devono poter essere sostenuti.

D'altra parte inece è vera questa equazione:

Nessun debito = società che non investe, che fa superprofitti e che rischia di andare fuori mercato in qunto non investe.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
L'equazione

Debiti alti = società messa male e quasi sempre non vera.

Come ogni regola che si rispetti c'è sempre l'eccezione vedi Alitalia che ha alti debiti ma non certo dovuti ad investimenti in flotta...

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:la stai descrivendo come una compagnia prossima alla liquidazione totale per bancarotta. Sei sicuro di quello che scrivi?
In verità non ho scritto niente, mi sono limitato a postare un link al financial statement emesso da Ryanair Holdings Plc e pubblicato da Reuters.
I numeri hanno sorpreso anche me.
Forse ho letto male, comunque questi sono i numeri che ho trovato:
Nei 12 mesi che finiscono al 31/3/2007
Total Revenue 2,236.89 (AZ circa 4,500.000)
Total Debt 1,862.07 (AZ circa 1,200.000)

Se ho male interpretato sarei grato a chiunque mi spiegasse dove sbaglio.
Citerei almeno il risultato netto, che ammonta a +403 milioni di € per FR, contro -626 milioni di AZ.

Semplificando brutalmente: FR guadagna (e tanto), AZ perde (e tanto). La prima è per ora in grado di sostenere il debito, la seconda no e infatti si è mangiata tutto o quasi il capitale.

Marco

Io penso proprio che la Ryan si stia preparando per trasportare il maggior numero di passeggeri in europa. Anche le compagnie di bandiera crescono, ma FR cresce con un tasso percentuale nettamente superioriore. Se poi questa aliquota viene applicata ad una base imponibile già alta di per se (40 mln di pax), allora i dati in valore assoluto sono ancora piu' elevati. Va inoltre ricordato che AF e KLM sono la fusione di due compagnie, ma scorporate fanno meno pax di FR. Lasciamo perdere poi le eventuali fusioni con AZ, perche' cio' nn toglie che anche Ryan possa acquistare nuove aerolinee ed avere un primato ancora piu grande. Poi vuoi leasing o no,Ryan dispone di molti velivoli,il management ha un'ottima politica di marketing e anche gli utili sono superiori a copagnie maggiori. Pur applicando prezzi economici sui biglietti, va considerato e tendo a sottolinearlo, che Ryan un numero di dipendenti 10 volte inferiore a quello di Alitalia e questo la dice lunga sui costi d'esercizio. Secondo me tutti hanno qualcosa da imparare dalla Mamma!!!

Citazione:Messaggio inserito da Fox
gli utili sono superiori a compagnie maggiori.

In termini assoluti non direi. Il gruppo LH nel primo semestre 2007, complice anche la plusvalenza della cessione di Thomas Cook, ha realizzato un miliardo di Euro di utile, praticamente pari al fatturato realizzato da FR nello stesso periodo.

Per quanto concerne il numero dipendenti/pax trasportati è necessario considerare anche dei fattori che a chi non lavora nel settore possono sfuggire. Qui ti elenco alcuni dei mandatory per una compagnia aerea per fare volare i propri aerei.

In particolare:

- tipologia di aeromobili (un ATR-72 richiede per 68 posti 2+2 crew. Un B738 con 189 posti 2+4)

- tipologia di operazioni (corto raggio 4 equipaggi per aeromobile. Lungo raggio 6 equipaggi per aeromobile)

- Maintenance (check A fatti in casa o outsourcing, per non parlare dei check successivi fino al D)

- Outstation overnight maintenance (linea tecnica propria o outsourcing)

- Operazioni di scalo (personale proprio per accettazione/gestione imbarco, flight dispacing, rampa o utilizzo outsourcing)

Quindi da sole la tipologia di operazioni, di gestione della manutenzione e delle operazioni di scalo, influiscono pesantemente sul rapporto dipendenti (diretti)/ pax trasportati.

Q

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:la stai descrivendo come una compagnia prossima alla liquidazione totale per bancarotta. Sei sicuro di quello che scrivi?
In verità non ho scritto niente, mi sono limitato a postare un link al financial statement emesso da Ryanair Holdings Plc e pubblicato da Reuters.
I numeri hanno sorpreso anche me.
Forse ho letto male, comunque questi sono i numeri che ho trovato:
Nei 12 mesi che finiscono al 31/3/2007
Total Revenue 2,236.89 (AZ circa 4,500.000)
Total Debt 1,862.07 (AZ circa 1,200.000)

Se ho male interpretato sarei grato a chiunque mi spiegasse dove sbaglio.
Citerei almeno il risultato netto, che ammonta a +403 milioni di € per FR, contro -626 milioni di AZ.

Semplificando brutalmente: FR guadagna (e tanto), AZ perde (e tanto). La prima è per ora in grado di sostenere il debito, la seconda no e infatti si è mangiata tutto o quasi il capitale.

Marco
Grazie Marco, finalmente qualcuno che chiude il cerchio