Flotta Meridiana


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,132
1,213
Roma
Cercando di ricostruire lo stato della flotta Meridiana/MeridianaFly, vorrei chiedervi se lo stato dei velivoli corrisponde a quello qui sotto (partendo intanto dal MD-80).

ATTIVI
I-SMEL, MD-82, 49247/1151, dal 20.09.84 come HB-IKK, poi 21.03.95 I-SMEL
I-SMEM, MD-82, 49248/1152, dal 27.09.84 come HB-IKL, poi 21.03.95 I-SMEM
I-SMET, MD-82, 49531/1362, dal 21.05.87
I-SMEV, MD-82, 49669/1493, dal 19.07.88
I-SMEP, MD-82, 49740/1618, dal 21.08.89
I-SMER, MD-82, 49901/1766, dal 01.03.91
I-SMES, MD-82, 49902/1948, dal 13.12.91
I-SMEZ, MD-82, 49903/1949, dal 17.12.91
EI-CKM, MD-83, 49792/1655, dal 06.03.98
I-SMEB, MD-82, 53064/1908, dal 27.05.98
I-SMEC, MD-83, 49808/1836, dal 12.09.98
EI-CRE, MD-83, 49854/1601, dal 04.12.98
I-SMEN, MD-83, 53013/1738, dal 27.01.99 come EI.CRJ, poi 07.11.07 I-SMEN
EI-CRH, MD-83, 49935/1773, dal 10.02.99
EI-CRW, MD-83, 49951/1915, dal 08.04.99

STORED
EI-CIW, MD-83, 49785/1628, dal 13.06.97, poi stored il 08.11
EI-CNR, MD-83, 53199/1968, dal 05.07.07, poi stored il 05.11

CEDUTI
I-SMED, MD-83, 53182/2068, dal 26.04.99, poi ceduto alla Swiftair il 03.03.10 come EC-LEY
 
A seguire A-319, A-320 e A-330

Airbus A-319

ATTIVI
EI-DEZ, A-319/112, 1283, dal 15.03.04
EI-DFA, A-319/112, 1305, dal 02.04.04
EI-DFP, A-319/112, 1048, dal 14.05.04
I-EEZQ, A-319/112, 588, dal 20.06.10

CEDUTI
EI-DEY, A-319-112, 1102, dal 07.05.04, poi ceduto alla Brussels Airlines il 02.08.10 come OO-SSD

Airbus A-320

EI-EEZH, A-320/214, 737, dal 28.02.10
I-EEZI, A-320/214, 749, dal 28.02.10
I-EEZK, A-320/214, 1125, dal 28.02.10
I-EEZN, A-320/232, 1715, dal 28.02.10
I-EEZE, A-320/214, 1937, dal 28.02.10
I-EEZF, A-320/214, 1983, dal 28.02.10
I-EEZG, A-320/214, 2001, dal 28.02.10
I-EEZP, A-320/233, 2012, dal 28.02.10
EI-EZO, A-320/232, 1723, dal 28.02.10 come I-EEZO, poi 09.05.10 EI_EZO
EI-EZR, A-320/214, 1198, dal 03.06.10
EI-EZS, A-320/232, 1823, dal 07.07.10
EI-EZT, A-320/232, 1896, dal 01.09.10

Airbus A-330

I-EEZJ, A-330/223, 665, dal 28.02.10
EI-EZL, A-330/223,802, dal 28.02.10
I-EEZM, A-330/223, 822, dal 28.02.10
 
Io ricordo degli MD-88 (mi sembra) perlopiù ex Iberia che vennero sottoposti a check ad Olbia, e poi trasferiti se non sbaglio nel Burkina Faso.
 
Aggiungo la flotta di AirItaly

3 Boeing 737-300 EI-IGR - EI-IGS - I-AIGM (quest'ultimo operato da Air Poland)
1 Boeing 737-400 I-AIMR
3 Boeing 737-700 EI-IGP - EI-IGT - EI-IGU
2 Boeing 737-800 EI-EOJ - SP-IGN (operati da Air Poland)
1 Boeing 757-200ER EI-IGC
2 Boeing 767-200ER I-AIGH - I-AIGI
2 Boeing 767-300ER I-AIGG - I-AIGJ
 
Attne per gli Md82: EICNR e EICIW non sono piu' nella flotta Meridiana rispettivamente da maggio 2011 e ottobre 2010. Il primo è stato trasferito negli USA (a Marana credo) su richiesta del proprietario dopo il phase out, EI-CIW è stato acquistato non so da chi, e dopo lo storage a OLB è stato trasferito dal nuovo proprietario in Turchia per manutenzione pesante (credo).
Per gli ATR , ad oggi volano gli ATR42 della Avanti Air (D-BCNR, D-BCRO e D-BCRP) e in questo periodo sta rivolando per IG l'ATR42-500 della DAT sulle tratte da/per TTB.
I 319 sono tutti motorizzati CFM, dei 320 7 sono motorizzati CFM, 5 hanno i V2500
 
Indipentemente Dall eta, ci sono i numeri per fare un gran lavoro.
Togliere i 5 Boeing 757/767 e riuscire a trovare 2 o 3 330 freschi... Spostare gradatamente la flotta nb su 737 ng e 320..
Con 25 macchine di medio raggio e 5 o 6 per il lungo si fanno tante cose...
 
Devo correggerti.....in realta' si vuole eliminare tutti i 330 per passare ai 767 tenendo soltanto i 320...almeno questo pare voglia fare quello!!
 
Io ricordo degli MD-88 (mi sembra) perlopiù ex Iberia che vennero sottoposti a check ad Olbia, e poi trasferiti se non sbaglio nel Burkina Faso.

Sino a una decina di giorni fa erano parcheggiati a OLB e pittati uno con livrea Air Uganda, e l'altro in livrea Air Burkina Faso.
Ad oggi ne è rimasto solo uno dei due, non saprei dire quale.
 
Gli aerei di air Burkina air mali e air Uganda ( Group celestair) sono tutti md87 ex iberia, mai operati da meridiana ne di sua proprietà ( sono stati preparati e allestiti da meridiana e vengono mantenuti per heavy maintenance presso meridiana maintenance).
Più due md83 credo ex avianca che erano stati presi uno da air Burkina e uno da air mali, attualmente Storage a Olb così come e' storage un md87 air Uganda.
Per air Burkina e air mali volava il 319 ora immatricolato come ieezq ( quello che

Molti qui e a Flr chiamano il biancone)