Ricapitolando le informazioni lette sui forum di Aviazione Civile, per l’inizio della Summer 2011, dopo la riconfigurazione dei 777, la flotta long range Alitalia dovrebbe essere così costituita:
10 Boing 777-200;
6 Boing 767 300;
2 Airbus 330-200 ex AP;
2 Airbus 330-200 nuovi livrea AZ.
In totale 20 aerei (è previsto inoltre l’arrivo di altri 330 in sostituzione dei 767).
Sulla base delle rotte dell’estate corrente, è possibile ipotizzare per S11:
5 Boing 767 da Roma per JFK, MIA, ORD, YYZ, CCS; + 1 B 767 in parte per LOS-ACC;
2 Airbus ex AP da Roma per BOS e EWR;
2 Airbus nuovi da MPX per NAmerica e da Roma per JFK;
7 Boing 777 da MPX per NRT (1), da FCO per NRT - SAO (tot3) e NIR (voli 8-10)+ KIX – EZE (tot3);
resterebbero 3 B777 per poter coprire immagino LAX e una destinazione dell’estremo oriente con almeno un 5-6x. a questo punto, spero proprio aprano ad esempio Shanghai, le macchine ci sono.
Così come, con il 767 di ACC, potrebbero aprire un 3x per DKR…..
Poi in autunno, con la solita riduzione autunnale, si potrebbe sperare in GIG…..può essere uno scenario verosimile??? (senza finire nella fanta-aviazione)
in conclusione è possibile un incremento delle destinazioni anche con l'attuale flotta di 20. speriamo!!