Flotta Alitalia,poche risorse per nuovi aerei

  • Autore Discussione Autore Discussione Wolly
  • Data d'inizio Data d'inizio

Wolly

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
2,482
0
0
39
Ancona, Marche.
www.flickr.com
Di recente abbiamo visto che alitalia dismetterà tutta la flotta degli ATR72 da Aprile (anche prima dato che il 28 marzo da roma a ancona dovrei prendere un embraer 145) qualcuno ben informato sa che fine faranno quei ATR? a quale compagnia saranno venduti?
inoltre vi allego una notizia di http://www.guidaviaggi.it non recente (05/02/2008 - 17:49) di cui si parla non solo di ATR ma anche di restyling degli A320.. avete idea di come potranno essere? e per finire come faranno a reggere il peso dei voli se in estate sistematicamente a fiumicino succedono sempre dei casini con i bagagli??
ora riporto la notizia!
Nel corso della conferenza stampa odierna, Alitalia ha reso noto che dismetterà quanto prima gli Atr, impiegati finora su aeroporti minori, ma che non ci sono risorse per investire su una nuova flotta. “Cercheremo di ottimizzare quello che abbiamo, rinnovando tutti i sedili degli Airbus A320 e migliorando il servizio di bordo – ha detto Giancarlo Schisano. Stiamo poi lavorando insieme ad Adr e agli enti competenti su Fiumicino, per gestire al meglio l'aumento dei voli che interesseranno l'aeroporto romano con l'entrata in vigore dell'orario estivo. Per il resto dobbiamo solo sperare che le rotte non remunerative che abbiamo mantenuto, lo diventino al più presto, in attesa di qualcuno che si faccia carico dell'Alitalia e delle sue perdite”. Alitalia ripristinerà il collegamento con Los Angeles a partire dal 1° giugno, con frequenza cinque volte alla settimana. Dal prossimo marzo le destinazioni domestiche saranno 24, quelle internazionali 45 e i collegamenti intercontinentali 14.
 
la situazione MD80 è alquanto critica
l'altro giorno su I-DATS in una bella turbolenza sulle Alpi si vedevano le cappelliere muoversi "autonomanente" [:0]
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

la situazione MD80 è alquanto critica
l'altro giorno su I-DATS in una bella turbolenza sulle Alpi si vedevano le cappelliere muoversi "autonomanente" [:0]

mi ricordo che fu la stessa cosa sugli ultimi DC9-32 che AZ imperterrita usava ancora su diverse rotte internazionali....eppure alora la situazione non era cosí drammatica finanziariamente
 
Sicuramente gli ATR sono l'ultimo problema per Alitalia:comodi,consumano poco e riescono ad atterrare in piste corte.Il vero e proprio problema sono gli MD-80 vecchi,brutti e tenuti male inoltre sui voli internazionali sono veramente ridicoli.
Alitalia invece di radiare gli Atr dovrebbe sostituire gli MD80 ed i Boeing 767 che fanno veramente pena.
Sono senza parole come sempre.
Mi sembra che alcuni degli ATR dovrebbero andare ad AirDolomiti.
 
Citazione:Messaggio inserito da Aleblqaz

Sicuramente gli ATR sono l'ultimo problema per Alitalia:comodi,consumano poco e riescono ad atterrare in piste corte.Il vero e proprio problema sono gli MD-80 vecchi,brutti e tenuti male inoltre sui voli internazionali sono veramente ridicoli.
Alitalia invece di radiare gli Atr dovrebbe sostituire gli MD80 ed i Boeing 767 che fanno veramente pena.
Sono senza parole come sempre.
Mi sembra che alcuni degli ATR dovrebbero andare ad AirDolomiti.
a me piaccciono molto gli 80 però hai ragione, sono oramai troppo vecchi per una compagnia cmq importante! Ma con AF dovrebbero cominciare a sostituire questi 80... ma sono tanti, ed è difficile sostituirli tutti Az ne ha molti e gli equipaggi sono tanti... e un corso a riabilitarli per un'altra macchina credo che abbia un costo eccessivo! come si fa a questo punto?
 
I corsi sono l'ultimo dei problemi..le strutture e l'organizzazione ci sono..il problema sono i SOLDI!!senza denari non si cambiano aereoplani..e tra le altre cose i tempi per sostituire decine di macchine sono lunghi..per il momento non credo che in AZ pensino agli aerei da sostituire..ci vogliono un piano industriale e soprattutto i dindini..
[V][V]
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

la situazione MD80 è alquanto critica
l'altro giorno su I-DATS in una bella turbolenza sulle Alpi si vedevano le cappelliere muoversi "autonomanente" [:0]

Cosa normalissima. Potete vedere la stessa cosa anche su di un B737-800 (ad esempio) durante la corsa di decollo. La parte "interna" non è totalmente solidale con la parte "esterna". C'è un bel video di un 777 in decollo da ORD nel quale si vede la struttura del pannello muoversi "autonomamente" rispetto ai vetri del glareshield.

Gli aerei non sono pezzi di ferro, sono molto elastici, altrimenti non sopporterebbero le fatiche alle quali sono esposti ogni giorno.

Andrea
 
Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Citazione:Messaggio inserito da almetano

la situazione MD80 è alquanto critica
l'altro giorno su I-DATS in una bella turbolenza sulle Alpi si vedevano le cappelliere muoversi "autonomanente" [:0]

Cosa normalissima. Potete vedere la stessa cosa anche su di un B737-800 (ad esempio) durante la corsa di decollo. La parte "interna" non è totalmente solidale con la parte "esterna". C'è un bel video di un 777 in decollo da ORD nel quale si vede la struttura del pannello muoversi "autonomamente" rispetto ai vetri del glareshield.

Gli aerei non sono pezzi di ferro, sono molto elastici, altrimenti non sopporterebbero le fatiche alle quali sono esposti ogni giorno.

Andrea

Certo..succede a tutti gli aerei..se uno si posiziona in fondo e guarda fisso lungo la cabina durante la corsa di decollo sembra addirittura che sia tutta la struttura a muoversi..
 
@ Mr Mistral
ho chiuso il 2007 con 145 voli all'attivo, la parte preponderante su md80, quindi b737 e a320
la prossima volta fotograferò i quasi 2 centimetri di distacco (ci guardi attraverso) nella giunzione tra la cappelliera e la fusoliera (lato finestrini) che è ciò di cui parlo
tutto questo oltre al sonoro che tale distacco produce che con gli scossoni turbolenziali è realmente da paura
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

@ Mr Mistral
ho chiuso il 2007 con 145 voli all'attivo, la parte preponderante su md80, quindi b737 e a320
la prossima volta fotograferò i quasi 2 centimetri di distacco (ci guardi attraverso) nella giunzione tra la cappelliera e la fusoliera (lato finestrini) che è ciò di cui parlo
tutto questo oltre al sonoro che tale distacco produce che con gli scossoni turbolenziali è realmente da paura

Sì ok però non è che si sia trattato di turbolenza un pò fortina?
 
Certo gli 80 sono ormai molto vintage e qualcuno è davvero da pensione..però questa a livello strutturale non sarebbe una buona notizia..non per essere in disaccordo con te Almetano..avrai sicuramente visto bene..però distacchi e movimenti delle strutture interne con relativi scricchiolii si sentono spesso anche sugli airbus più nuovi per esempio..no??
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

@ Mr Mistral
ho chiuso il 2007 con 145 voli all'attivo, la parte preponderante su md80, quindi b737 e a320
la prossima volta fotograferò i quasi 2 centimetri di distacco (ci guardi attraverso) nella giunzione tra la cappelliera e la fusoliera (lato finestrini) che è ciò di cui parlo
tutto questo oltre al sonoro che tale distacco produce che con gli scossoni turbolenziali è realmente da paura

Il fatto che tu sia un F/F non implica la conoscenza delle peculiarità tecniche di come sono costruiti molti aeromobili. Ad esempio io ho parecchi più voli annuali di te (e non solo come pax), ma cito conoscenze tecniche apprese e null' altro. Perdiamo questa abitudine di parlare tecnicamente di aerei in base a quanti ne prendiamo. Tiriamo fuori conoscenze specifiche(non dico che tu non ne abbia), se ne abbiamo, altrimenti formuliamo eventuali perplessità in altri termini.

Sotto la cappeliera, proprio dove questa si "congiunge" (termine improprio) con la paratia, c'è una fessura larga proprio un paio di cm. Questa fessura fa uscire luce ed aria. Se ci guadi dentro puoi vedere in ogni momento, parte del rivestimento interno. Tra le paratie interne e la fusoliera degli aerei non c'è giunzione per tutta la superficie, ma una cavità dove corrono cavi e "ripiena" di isolanti vari.

Sento troppe persone giudicare gli aeromobili esclusivamente dalla loro esperienza come pax. L' 80 e gli Avro (ad es.) sicuranente non offrono il massimo come confort al pax, ma sono macchine eccezionali, capaci di cose da far impallidire i tanto blasonati Airbus o Boeing NG. Sul fatto che alcuni pax non ci si trovino bene sono d'accordissimo, ma non si possono, per questo, giudicare "aeri di mxxxx" come letto su questo forum.

Andrea
 
Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Citazione:Messaggio inserito da almetano

@ Mr Mistral
ho chiuso il 2007 con 145 voli all'attivo, la parte preponderante su md80, quindi b737 e a320
la prossima volta fotograferò i quasi 2 centimetri di distacco (ci guardi attraverso) nella giunzione tra la cappelliera e la fusoliera (lato finestrini) che è ciò di cui parlo
tutto questo oltre al sonoro che tale distacco produce che con gli scossoni turbolenziali è realmente da paura

Il fatto che tu sia un F/F non implica la conoscenza delle peculiarità tecniche di come sono costruiti molti aeromobili. Ad esempio io ho parecchi più voli annuali di te (e non solo come pax), ma cito conoscenze tecniche apprese e null' altro. Perdiamo questa abitudine di parlare tecnicamente di aerei in base a quanti ne prendiamo. Tiriamo fuori conoscenze specifiche(non dico che tu non ne abbia), se ne abbiamo, altrimenti formuliamo eventuali perplessità in altri termini.

Sotto la cappeliera, proprio dove questa si "congiunge" (termine improprio) con la paratia, c'è una fessura larga proprio un paio di cm. Questa fessura fa uscire luce ed aria. Se ci guadi dentro puoi vedere in ogni momento, parte del rivestimento interno. Tra le paratie interne e la fusoliera degli aerei non c'è giunzione per tutta la superficie, ma una cavità dove corrono cavi e "ripiena" di isolanti vari.

Sento troppe persone giudicare gli aeromobili esclusivamente dalla loro esperienza come pax. L' 80 e gli Avro (ad es.) sicuranente non offrono il massimo come confort al pax, ma sono macchine eccezionali, capaci di cose da far impallidire i tanto blasonati Airbus o Boeing NG. Sul fatto che alcuni pax non ci si trovino bene sono d'accordissimo, ma non si possono, per questo, giudicare "aeri di mxxxx" come letto su questo forum.

Andrea
per curiosità, esistono delle piantine dettagliate con tutte le informazioni degli 80 nella rete!?
Sono proprio curioso di smontarlo pezzo per pezzo!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

Certo gli 80 sono ormai molto vintage e qualcuno è davvero da pensione..però questa a livello strutturale non sarebbe una buona notizia..non per essere in disaccordo con te Almetano..avrai sicuramente visto bene..però distacchi e movimenti delle strutture interne con relativi scricchiolii si sentono spesso anche sugli airbus più nuovi per esempio..no??
Mica vero, gli MD80 Alitalia oltre ad essere manutenuti sempre ad alto livello e quindi in tutta sicurezza, sono ancora lontani dai limiti di utilizzo.

Che siano vecchi e rumorosi non vuol dire che siano da buttare.
 
Citazione:Mica vero, gli MD80 Alitalia oltre ad essere manutenuti sempre ad alto livello e quindi in tutta sicurezza, sono ancora lontani dai limiti di utilizzo.

Che siano vecchi e rumorosi non vuol dire che siano da buttare.

Il sunto migliore di quanto scritto!

Andrea
 
http://www.geocities.com/azafleet/md80.html
in questo sito ci sono tutti gli 80 di AZ qualcuno ha anche 20 anni... ma come dice FlyIce sono manutenuti sempre ad alto livello e quindi in tutta sicurezza, sono ancora lontani dai limiti di utilizzo.
Ma mi chiedo... se anzichè comprare nuovi aerei venissero afittati per sostituire i vecchi 80 (quelli degli anni 80 per intenderci), costerebbro di più??
 
Citazione:Messaggio inserito da Wolly

http://www.geocities.com/azafleet/md80.html
in questo sito ci sono tutti gli 80 di AZ qualcuno ha anche 20 anni... ma come dice FlyIce sono manutenuti sempre ad alto livello e quindi in tutta sicurezza, sono ancora lontani dai limiti di utilizzo.
Ma mi chiedo... se anzichè comprare nuovi aerei venissero afittati per sostituire i vecchi 80 (quelli degli anni 80 per intenderci), costerebbro di più??

Non ti è piaciuto lo spaccato? Se vai avanti con le frecce trvi anche un' altra versione dell' 80 ed il 90.

Andrea