Flightradar24 anche sull'Italia!

Certo che qualche stranezza la si vede, ogni tanto:

AFR102P
Callsign: AFR102P
Flightnr: AF102
Reg: F-GRHU
Hex: 3944F4
Model: Airbus A319-111 (A319)
Airline: Air France
Lat: 45.25236
Lon: 9.58497
Altitude: 29600feet (9022 m)
Ground speed: 444 knots
(822 km/h / 511 mph)
Track: 308° Radar: NET2
From : Paris, Charles De Gaulle (CDG)
To: Guangzhou, Baiyun (CAN)

Si, a volte capitano anche aerei su Venezia in direzione sud con tratta Parigi-Hong Kong.
A differenza degli altri dati, credo che l'origine e la destinazione siano inserite manualmente da poche persone, poi il sistema in automatico abbina il flightnr alla tratta.
Se si è commesso un errore in questa fase rimarrà fino a correzione.

Si, a volte capitano anche aerei su Venezia in direzione sud con tratta Parigi-Hong Kong.
A differenza degli altri dati, credo che l'origine e la destinazione siano inserite manualmente da poche persone, poi il sistema in automatico abbina il flightnr alla tratta.
Se si è commesso un errore in questa fase rimarrà fino a correzione.
Un aereo su Venezia in direzione sud sulla CDG-HKG potrebbe starci.
E' anche questione di rotta scelta (per quanto insolita)
Ma un (presunto) Parigi-Guanzhou, con A319 che si dirige su rotta 308° (N-NW) è chiaramente un errore macroscopico.
Ma nulla di che, alla fine.

Un aereo su Venezia in direzione sud sulla CDG-HKG potrebbe starci.
E' anche questione di rotta scelta (per quanto insolita)
Ma un (presunto) Parigi-Guanzhou, con A319 che si dirige su rotta 308° (N-NW) è chiaramente un errore macroscopico.
Ma nulla di che, alla fine.

No, molto probabilmente era un A319CJ della lignea di lusso di Air France usati su alcuni voli africani per i petrolieri.

In About dice che ci sono circa 100 receivers attivi e credo che buona parte siano in centro Europa. Poi, stando a quanto scritto, i ricevitori dovrebbero garantire 300/400km di copertura, e conta che gli aerei a bassa quota magari anche vicini ai riceventi non sempre sono visibili perchè ci sono vari ostacoli artificiali e naturali di mezzo...

No, molto probabilmente era un A319CJ della lignea di lusso di Air France usati su alcuni voli africani per i petrolieri.
ma non da CAN:)
Ho usato anche io il 737 BJ di Privat Air sul Medio Oriente e si è fatto le sue quasi 6hr con tutta tranquillità.
Tra l'altro pensavo che non avesse Y class, invece era configurato in C e Y.

In About dice che ci sono circa 100 receivers attivi e credo che buona parte siano in centro Europa. Poi, stando a quanto scritto, i ricevitori dovrebbero garantire 300/400km di copertura, e conta che gli aerei a bassa quota magari anche vicini ai riceventi non sempre sono visibili perchè ci sono vari ostacoli artificiali e naturali di mezzo...
Quindi chi lo installa in collina ha una copertura migliore?

Quindi chi lo installa in collina ha una copertura migliore?
Diciamo che è più una questione di dove si trova sia l'antenna che l'aereo: se l'antenna è in una buona posizione ma è l'aereo che è a bassa quota con edifici o comunque ostacoli attorno il segnale è scarso o assente...a volte vedo dei voli partire da LIMF che compaiono più o meno sopra i 5000ft o scompaiono verso i 4000ft in finale.
Non sono informatissimo su questo ma credo sia così... :) Correggetemi se sbaglio.
P.S. In effetti ora che guardo bene:
"The most important is that the antenna is placed with 360 degrees visibility, as high as possible above surrounding terrain"

Ma esattemente dove sono posizionati questi 100 receivers?
Credo a casa di una serie appassionati per uso ludico personale e che poi mandano in rete ciò che vedono loro stessi.
Insomma, ascolto la musica e la mando in rete ad un juke box che poi la coordina:)
Giusto?

That's correct, sir.
Quello che mi chiedo sempre, un po' OT, nel caso di questi siti e server (non solo nel caso specifico): chi glielo fa fare?
insomma... d'accordo la passione, mi compero il mio radarino...e tengo d'occhio il cielo anche per verificare che qualcuno non punti su casa mia :D ma chi è il filantropo (e perchè??) che mette poi su flightradar24 ad uso di tutti?
Pubblicità?
vendita di software?
vendita dei radarini stessi?
bontà immensa?
:astonished:

Quello che mi chiedo sempre, un po' OT, nel caso di questi siti e server (non solo nel caso specifico): chi glielo fa fare?
insomma... d'accordo la passione, mi compero il mio radarino...e tengo d'occhio il cielo anche per verificare che qualcuno non punti su casa mia :D ma chi è il filantropo (e perchè??) che mette poi su flightradar24 ad uso di tutti?
Pubblicità?
vendita di software?
bontà immensa?
Su flightradar ci sono in basso a destra gli annunci di Google Ads, qualcuno che ci guadagna c'è!Potrebbe essere possibile che ci sia un accordo per il una quale quota vada a chi fornisce il servizio radar,ma non saprei...

Pubblicità?
vendita di software?
bontà immensa?

Beh, quella della filantropia (passatemi la definizione) è una caratteristica piuttosto diffusa su internet. Pensa a Wikipedia che si basa su contributi (alcuni dei quali veramente di altissimo livello) completamente gratuiti o pensa al p2p dei file, dove spesso e volentieri chi condivide non ci guadagna nulla.

Beh, quella della filantropia (passatemi la definizione) è una caratteristica piuttosto diffusa su internet. Pensa a Wikipedia che si basa su contributi (alcuni dei quali veramente di altissimo livello) completamente gratuiti o pensa al p2p dei file, dove spesso e volentieri chi condivide non ci guadagna nulla.

Avevo pensato anche io a wikipedia e simili.
Ma sai, lì è come qui: passione e conoscenza messe assieme possono produrre ottimi risultati. Costa solo il tempo di chi contribuisce.
Io mi compro il radarino e lo metto a disposizione di altri, ci sta.
In questo caso (come in centinaia di altri casi, compresa la struttura stessa di Wikipedia, noni suoi contenuti) parliamo di hardware, di utilizzo di banda, di manutenzione di servers...
Poi che la scatola vuota venga riempita in modo pregevole è altro discorso
Ma qualcuno ha comperato la scatola....e avrà speso dei soldini.