Flightradar24 anche sull'Italia!

Prometto che poi non si scrivo più cavolate...ma è troppo bello sto sito...sto seguendo da un po' l'inseguimento di un 330 Cyprus e un 757 Arkia nei confronti di un 763 British...il Cyprus ha superato il 753 sopra Motta di Livenza (TV) e ora si appresta con i suoi 20 Knots di vantaggio ad inseguire il BA che solitario ha già raggiunto le coste della Croazia diretto a Jeddah...ciao a tutti!

In questo momento c'è un EasyJet davanti a FCO (ma a 10.000 mt) diretto verso NW che, cliccandoci sopra, risulta abbia fatto un giro assurdo: partito da FCO, arrivato sulla verticale di Venezia, poi sceso di nuovo verso sud fino al basso Lazio e ora diretto di nuovo a nord!

Infatti

Flightradar24.com

Flightradar24.com shows live aircraft traffic in the airspace above Europe. Aircrafts equipped with an ADS-B transponder are visible on the map.

Esatto. In pratica il sistema, correggetemi se sbaglio, raccoglie le informazioni fornite dai "radarini" SBS che con un migliaio di EUR si possono acquistare e installare a casa.

http://www.kinetic-avionics.co.uk/sbs-1.php

Quindi:

- non tutti gli aerei sono visibili, ma solo quelli che "trasmettono" in modalità ADS-B.
- è sufficiente che uno dei radarini venga spento, e la zona interessata sembra priva di aerei
- in alcune zone gli aerei sotto una certa quota scompaiono: prima, per esempio, ho seguito un Citation in arrivo a Lugano che - sotto i 6000 ft - è sparito: evedentemente il radar SBS che lo seguiva ha perso il segnale a causa delle colline e delle montagne presenti in zona.

Grazie per la segnalazione, davvero divertente e interessante! :)

Ciao,
Chris

Ecco spiegato il perchè Veneto Orientale, Friuli, Sicilia e Sardegna sono al buio..
Ieri ho trovato il volo Az FCO-TRS ma sulla laguna di Venezia e a circa 5000 metri di quota è sparito...

PS
Mi fa piacere che anche a voi questo sito "prenda bene"
PS2
Su Seattle ieri sera c'era movimento..specie proveniente dal Giappone!