Flight Logbook

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Di solito io chiedo ad un AA/VV se puo' consegnarlo al CPT, ovviamente gli spiego cos'è...

STD: Scheduled time of departure (orario programmato)
ATD: actual time of departure (orario effettivo di partenza)
STA: Scheduled time of arrival ( orario programmato di arrivo a destinazione)
ATA: actual time of arrival (orario effettivo di arrivo a destinazione)

A/B sinceramente non so cosa voglia dire...
Non era megli usare le sigle aeronautiche?

Il pilota ha proprio parlato di qualcosa che accendesse i motori, tanto è vero che arrivato a un certo punto si sono spente le luci e riaccese con i rumori di motori, dal finestrino purtroppo non ho visto nulla (ero nel posto 1F). Sinceramente ogni volta che ho preso un volo i motori erano già accesi, non sapeve che, come in F1, avessero bisogno di essere avviati dall'esterno.

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Messaggio inserito da I-PAUL

messaggio inserito da exje2003

Giusto per fartene una idea, ecco le foto di un ASU...magari ti mancava propio questo sotto il tuo volo!

http://www.airport-int.com/images/companies/726/rheinmetall2.jpg
http://www.airport-int.com/images/companies/726/rheinmetall3.jpg
http://www.groundsupportworldwide.com/images/article/1195480351542_f5_09.jpg

[:306][:306]

e il caro vecchio GPU non ce lo mettiamo? Così, per completezza...

Citazione:Messaggio inserito da exje2003

Il pilota ha proprio parlato di qualcosa che accendesse i motori, tanto è vero che arrivato a un certo punto si sono spente le luci e riaccese con i rumori di motori, dal finestrino purtroppo non ho visto nulla (ero nel posto 1F). Sinceramente ogni volta che ho preso un volo i motori erano già accesi, non sapeve che, come in F1, avessero bisogno di essere avviati dall'esterno.

dev'essere difficile che tu abbia preso un volo con i motori già accesi.
Al massimo ne avranno acceso solo uno, e può succedere solo in un caso: avaria dell'APU, indisponibilità di GPU e ASU.

A meno che tu non intenda voli privati, e allora lì sono affari tuoi ;o)

Citazione:Messaggio inserito da vipero

Al massimo ne avranno acceso solo uno, e può succedere solo in un caso: avaria dell'APU, indisponibilità di GPU e ASU.

Ero su un volo pagato Meridiana, ma Eurofly, su un A320. Probabile che avessero un motore acceso, come ho accennato in precedenti post, non m'intendo molto di aerei, mi sono iscritta per imparare, ma questo era veramente silenzioso, come una macchina spenta. Dopo 30 minuti che eravamo a bordo, si sono sentiti i rombi del motore e l'aereo che tremava leggermente.

Non so se rendo l'idea! :(

Citazione:Messaggio inserito da exje2003

Citazione:Messaggio inserito da vipero

Ero su un volo pagato Meridiana, ma Eurofly, su un A320. Probabile che avessero un motore acceso, come ho accennato in precedenti post, non m'intendo molto di aerei, mi sono iscritta per imparare, ma questo era veramente silenzioso, come una macchina spenta. Dopo 30 minuti che eravamo a bordo, si sono sentiti i rombi del motore e l'aereo che tremava leggermente.

allora un motore acceso in effetti c'era: l'APU (che è un piccolo motore a reazione, fornisce aria compressa ed energia elettrica come ti hanno già detto prima).
Le procedure di rifornimento, imbarco e sbarco passeggeri/merce/bagagli vietano il motore acceso, salvo casi di effettiva necessità. Se ciò avviene, il motore acceso è sempre quello opposto alle operazioni da svolgere (capita anche di dover accendere e spegnere i motori alternativamente, perchè in genere le stive sono a destra e i pax a sinistra, quindi se imbarchi le stive tieni acceso l'uno, se imbarchi i pax il due).

In ogni caso, a te è sicuramente capitato di imbarcarti proprio su una macchina "spenta", quindi molto silenziosa, e poi hanno avviato i motori.

Infine le regole vogliono che per accendere i motori, si chieda l'autorizzazione alla torre, e se l'aereo non è tutto chiuso e libero da ostacoli attorno, salvo il caso di cui sopra non è autorizzato alla messa...

l'aereo che tremava leggermente.

[/quote]

Sara' stata la solita scala ( AIR O::: ) contro l'ala dell'aeromobile..[:301][:301][:301][:308][:308][:308][:305][:305][:305][:303][:303][:303]