Flight Logbook

exje2003

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
263
0
0
46
Palermo, Sicilia.
[:306] Ciao il mio nome è Lucia e sono di Palermo. Prendo spesso l'aereo per andare a trovare il mio ragazzo a Milano e da quel momento è nata la mia passione di volare.

Mi sono iscritta in questo forum per imparare tutto ciò che riguarda l'aviazione e specialmente una cosa in particolare. Periodicamente ogni volta che sono su un aereo il mio ragazzo mi dà un flight logbook da far compilare al pilota, ma non mi ha mai spiegato di cosa si tratta, qualcuno di voi è in grado di spiegarmelo? grazie in anticipo. :)

benvenuta,nel flight Logbook il capitano inserisce dei dati come aeroporto di partenza,d'arrivo,passeggeri a bordo,il nome del comandante e del copilota.Anche se non ho mai capito dove si prende...
Ciaoo

Io ne ho uno qui davanti preso da un altro forum, ma personalmente preferisco questo. Non so se posso spedirlo al sito come allegato, oppure scrivo solo i dati. Cosa faccio?

Ieri sono tornata da Milano Linate quindi più recente di così :)

Anzitutto un suntuoso Benvenuto tra gli aeromatti [:306]

Per quanto riguarda il logbook (quello artigianale del passeggero), è in genere una raccolta di domande su aspetti tecnici del volo intrapreso, di cui appunto il passeggero chiede la compilazione al pilota o al f/o.
Le informazioni così ricevute (aeroporto di partenza/destinazione, routing, passeggeri onboard, propellente caricato, etc.) dovrebbero ricalcare alcuni dei dati ufficiali del volo e dell'aereo.
Per il passeggero è una sorta di 'souvenir' del volo, e in alcuni casi costituisce biglietto premio per dare un'occhiata in cockpit :D

PS: Sveglio il tuo ragazzo a dartelo, così si cucca il doppio dei logbook - provvederò anch'io con la mia squaw :D..

Citazione:Messaggio inserito da exje2003

Io ne ho uno qui davanti preso da un altro forum, ma personalmente preferisco questo. Non so se posso spedirlo al sito come allegato, oppure scrivo solo i dati. Cosa faccio?

Si si, postalo pure, sai come si fa?

Quindi ho fatto male a restituirgli quelli fatti? ne ho consegnati 6 tra andata e ritorno, 4 easyjet e 2 meridiana.

scusa la mia ignoranza, ma cosa sono i cockpit?

Benvenutissima! Perché non esistono più donne con la passione del volo? :D

Il cockpit è la cabina di pilotaggio :)

Qui sotto ti posto un esempio di logbook che puoi copiare, se lo desideri:

VacanzaInVenezuela261.jpg

Se hai qualsiasi altra domanda non esitare a chiedere! [:306]

No scherzo, gli hai fatto una cortesia.
E' come se tu, andando in pasticceria, portassi con te un formulario dove chiedi alla cuoca di scrivere la ricetta di quella torta che ti è tanto piaciuta :D, e poi invece di tenertelo lo consegnassi al fidanzato :D. Scusa il paragone mangereccio e abominevole :D, è solo per illustrare il principio ;).
Il cockpit non è altro che "il posto di pilotaggio" dell'aereo (la cabina di pilotaggio nei comuni aerei da traffico civile, detti anche liners)

@Alitalia fan: bellissimo il tuo logbook, ti manca solo chiedere che tempo fa [:303] scherzo :D

nel logbook postato da te, ci sono molte più informazioni rispetto al mio, sembra anche molto più interessate e meno freddo se così si può dire. Anche se molti piloti in fondo hanno fatto dei commenti, per esempio uno mi ha scritto "buon anno!" quando sono partita il 31 dicembre, mentre un altro "ciao!", un altro ancora mi ha inserito come allegato i bollettini meteorologici.

Devo dire che mi sono trovata abbastanza bene.

Non mi autorizzare a chiedere di tutto, potrei non mollarvi più, sono curiosissima e ignorante su tutto, quindi cerco esperti che possano darmi diverse informazioni. Per esempio. il mio aereo ieri ha ritardato di mezz'ora a causa del ritardo del mezzo di accensione motori impegnato su altri voli. Cosa sarebbe questo mezzo? :)

Citazione:Messaggio inserito da I-DIWN
@Alitalia fan: bellissimo il tuo logbook, ti manca solo chiedere che tempo fa [:303] scherzo :D
Sto pensando di aggiungere, a fondo pagina, "A pasta era scotta o era bbona?!", ma credo che i piloti stranieri lascerebbero sempre il campo vuoto :D

Come paragone è stupendo, mi ha strappato un sorriso. :) devo dire che in uno dei miei ultimi voli l'Hostess, dopo l'atterraggio, ha perso il mio logbook ed ho aspettato in prima fila che lo trovasse, in quell'occasione il pilota, credo inglese, è uscito fuori dalla cabina pilotaggio, mi ha visto, ha chiesto all'assistente perchè ero ancora sull'aereo, lei penso che gli abbia spiegato il motivo e lui mi ha fatto segno di entrare per vedere dalla porta la cabina. Era quello che intendevi tu, prima?

Yesss. Senza la perdita del logbook però :D !

Ad assoluta discrezione del comandante, e in genere sulle tratte che lo permettono (quelle che durano di più), capita anche di essere invitati a dare un'occhiata e a soffermarsi in cockpit durante il volo, così si scambiano anche quattro chiacchiere con l'equipaggio. Non usa molto di frequente, per ovvie ragioni di sicurezza. Ma vedere "come funziona" un'aereo e vedere il cielo dinanzi a te è, beh, ESALTANTE ;)!

@Alitalia fan: [:308][:308]
Spero a casa di trovare ancora il logbook che mi hanno fatto 3 anni fa in SU, c'è da spaccarsi dalle risate!!

Io ho visto solo l'aeroporto attraverso il parabrezza dell'aereo, penso che non si chiami in questo modo, ma tanto per capirci :D
Io ho solo parlato con gli assistenti di voli e ho fatto tratte non superiori ai 600 miglia quindi su degli airbus. Vi confesso che fino a qualche anno fa avevo il terrore di volare, sono sempre stata una ragazza con i piedi ben piantati per terra. Poi sono stata costretta a sostituire la ragazza di mio fratello in un viaggio diretto a Venezia per poi prendere il treno verso Vienna e così sono salita sul mio primo volo: Volare web. Ero terrorizzata, nonstante i miei 23 anni, al momento del volo urlai mamma per tutto il tempo mentre mio fratello cercava di farmi stare zitta. Adesso guai chi mi parli di altri mezzi che non sia l'aereo. ;)