Azz...
... vado a memoria, la mancata estrazione dei flaps non é stata la causa del crash MD82 Spanair ?
Quanto è una dimenticanza e quanto una eventuale procedura codificata?
Si riesce a capire che compagnia è? ...
ci sono altri video su Youtube di flapless take off (ma con slat estesi, non so se quelli dell'aereo in questo video lo siano). Dai commenti che si leggono, alcuni dei quali scritti da piloti, per qualche modello di aeroplano, come l'Airbus A-300 tale configurazione e' abbastanza normale. Sono un profano che conosce (poco) l'aviazione e da passeggero, quindi perdonate.
Non era questo l'argomento. Che in certe situazioni si possa decollare senza flap ci sta.
Se però a metà corsa di decollo estendi i flap vuol dire che ti servivano e te ne eri dimenticato
Sia ben chiaro però, che la dimenticanza ci sta: applichi la potenza di decollo, il sistema ti genera un warning, interrompi la corsa, liberi la pista, controlli da dove sia scaturita la falla, correggi e se è il caso ripeti il flusso (after start check list o before to ck list?) e ti ripresenti per il decollo.
Oppure te ne torni al gate perché l'errore deriva da fatigue?
Si riesce a capire che compagnia è?
Io mi sarei preoccupato non poco, dopo la Spanair ho la fissa di controllare sempre che flaps e slats siano estesi.
Si riesce a capire che compagnia è?
Io mi sarei preoccupato non poco, dopo la Spanair ho la fissa di controllare sempre che flaps e slats siano estesi.
Non era questo l'argomento. Che in certe situazioni si possa decollare senza flap ci sta.
Se però a metà corsa di decollo estendi i flap vuol dire che ti servivano e te ne eri dimenticato
Oltre al già citato LAPA 3142 un altro incidente analogo fu quello del volo Delta Airlines 1141 avvenuto a Dallas nel 1988, in quel caso però il take-off warning system ebbe un malfunzionamento e i piloti non si accorsero che non avevano esteso i flap.
Secondo la procedura quando devono essere i flap: prima di di muovere dalla zona dal gate (pushback si chiama, giusto?), oppure prima di iniziare il rullaggio?
Grazie. Scusate se ti tedio ancora con una domanda: cosa intendi per "vie di rullaggio contaminate"?Generalmente vengono messi dopo la messa in moto (prima del taxi), casi particolari (pe vie di rullaggio contaminate, rullaggio verso area deicing) possono richiedere che vengano messi più avanti.
Sent from my iPhone using Tapatalk