Flap estesi durante corsa di decollo


Ovviamente è una dimenticanza, solitamente i flap per il decollo vengono messi prima di cominciare la taxi verso la pista. Probabilmente avrà suonato il take off warning configuration ed invece di abortire il decollo avranno continuato..
 
Una volta ero fermo in testata pista a PMI ed il Fokker100 davanti ha me è decollato clean: il mio collega, che lo aveva volato, mi disse che era una delle possibili configurazioni con pista lunga ed ostacoli lontani.
Questa mi sembra una dimenticanza corretta "in corsa" e di corsa: probabilmente all'applicazione del take off thrust, gli è suonato il config warning, corretto azionando prontamente la leva. Il risultato sarà stato sicuramente perfetto, ma ce sarebbbe da menaje!
 
Si riesce a capire che compagnia è? ...

La compagnia non so, l'aereo dovrebbe essere un vecchio 737

edit: prendila con le pinze, era tra i commenti al video (non riesco a fare il copia/incolla), Air Explore in wet lease a TUI Nederland. L'incidente sembra sia occorso ad AMS, un pilota di 747 (quello che commenta) ha tentato di parlare al cpt durante il volo, ma questi ha rifiutato. All'arrivo ha fatta la segnalazione alla compagnia, consegnando il video, e la compagnia ha successivamente licenziato il pilota per negligenza. Wet lease rivisto e successivamente cancellato al termine della stagione.
 
ci sono altri video su Youtube di flapless take off (ma con slat estesi, non so se quelli dell'aereo in questo video lo siano). Dai commenti che si leggono, alcuni dei quali scritti da piloti, per qualche modello di aeroplano, come l'Airbus A-300 tale configurazione e' abbastanza normale. Sono un profano che conosce (poco) l'aviazione e da passeggero, quindi perdonate.
 
ci sono altri video su Youtube di flapless take off (ma con slat estesi, non so se quelli dell'aereo in questo video lo siano). Dai commenti che si leggono, alcuni dei quali scritti da piloti, per qualche modello di aeroplano, come l'Airbus A-300 tale configurazione e' abbastanza normale. Sono un profano che conosce (poco) l'aviazione e da passeggero, quindi perdonate.

Non era questo l'argomento. Che in certe situazioni si possa decollare senza flap ci sta.
Se però a metà corsa di decollo estendi i flap vuol dire che ti servivano e te ne eri dimenticato
 
Non era questo l'argomento. Che in certe situazioni si possa decollare senza flap ci sta.
Se però a metà corsa di decollo estendi i flap vuol dire che ti servivano e te ne eri dimenticato

Sia ben chiaro però, che la dimenticanza ci sta: applichi la potenza di decollo, il sistema ti genera un warning, interrompi la corsa, liberi la pista, controlli da dove sia scaturita la falla, correggi e se è il caso ripeti il flusso (after start check list o before to ck list?) e ti ripresenti per il decollo.
Oppure te ne torni al gate perché l'errore deriva da fatigue?
 
Sia ben chiaro però, che la dimenticanza ci sta: applichi la potenza di decollo, il sistema ti genera un warning, interrompi la corsa, liberi la pista, controlli da dove sia scaturita la falla, correggi e se è il caso ripeti il flusso (after start check list o before to ck list?) e ti ripresenti per il decollo.
Oppure te ne torni al gate perché l'errore deriva da fatigue?

Totalmente d'accordo, nessuno è infallibile.
Quel che non ci sta (penso) è correggere la dimenticanza in corsa con una manovra alla "io ce provo, se va va"
 
Il vento li ha aiutati non poco, si vede la manica a vento orizzontale e il warning ha evidentemente imposto l’estensione ai piloti in tempi obiettivamente rapidi.
Ma che sia sfuggito alla check-list è davvero preoccupante, la routine può uccidere. Facilmente.
 
Non era questo l'argomento. Che in certe situazioni si possa decollare senza flap ci sta.
Se però a metà corsa di decollo estendi i flap vuol dire che ti servivano e te ne eri dimenticato

Non era mia intenzione giustificare il pilota, non ne ho le competenze ne tantomeno l'autorita'. Volevo solamente aggiungere un'informazione a latere. Mi dispiace essere stato frainteso.
 
Oltre al già citato LAPA 3142 un altro incidente analogo fu quello del volo Delta Airlines 1141 avvenuto a Dallas nel 1988, in quel caso però il take-off warning system ebbe un malfunzionamento e i piloti non si accorsero che non avevano esteso i flap.
 
Oltre al già citato LAPA 3142 un altro incidente analogo fu quello del volo Delta Airlines 1141 avvenuto a Dallas nel 1988, in quel caso però il take-off warning system ebbe un malfunzionamento e i piloti non si accorsero che non avevano esteso i flap.

Chiedo dunque ai nostri piloti fourmisti; c’era già allora o comunque c’è oggi una check list che io chiamo “extend flaps” e tu mi rispondi “done”???
 
Secondo la procedura quando devono essere i flap: prima di di muovere dalla zona dal gate (pushback si chiama, giusto?), oppure prima di iniziare il rullaggio?
 
Ultima modifica:
Secondo la procedura quando devono essere i flap: prima di di muovere dalla zona dal gate (pushback si chiama, giusto?), oppure prima di iniziare il rullaggio?

Generalmente vengono messi dopo la messa in moto (prima del taxi), casi particolari (pe vie di rullaggio contaminate, rullaggio verso area deicing) possono richiedere che vengano messi più avanti.


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Generalmente vengono messi dopo la messa in moto (prima del taxi), casi particolari (pe vie di rullaggio contaminate, rullaggio verso area deicing) possono richiedere che vengano messi più avanti.


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Grazie. Scusate se ti tedio ancora con una domanda: cosa intendi per "vie di rullaggio contaminate"?