Entrambi siamo d'accordo sul fatto che stiamo parlando di una situazione anomala e fuori dal comune. La norma vuole che il bagaglio consegnato al check-in sia consegnato al passeggero al termine del suo volo, alla destinazione finale.
I motivi per i quali alcuni bagagli possano rimanere sottobordo possono essere molteplici (ivi compreso l'errore umano) ed il problema non è di FCO ma è di tutti gli scali, perché ovunque i bagagli vengono disguidati, caricati male, caricati sull'aereo sbagliato. Ciò che trovo triste ed assurdo il fatto è che la gente si metta a fotografare il bagaglio lasciato a terra nella convinzione che sia il suo (e sapessi quante volte sia capitato di avere a che fare con persone SICURE che il loro bagaglio era proprio quello caduto a terra da quel carrellino, quando invece non era così). E anche quando hai fatto la fotografia, cosa cambia? Pensi che ciò acceleri le pratiche per il rinvenimento ed il riavvio?
Certo, è legittimo e sacrosanto che se vedo un bagaglio che penso possa essere il mio, avvisi un assistente di volo, ma da qui a fare foto, a chiedere riconcilio etc.... ripeto, lo trovo triste ed esagerato.
E se le valigie vengono lasciate giù per problemi di spazio o peso sull'aereo, che facciamo?
Facciamo mettere d'accordo i passeggeri al momento su quali bagagli far partire e quali no?
Quando si compra un servizio, deve esserci alla base un rapporto fiduciario verso chi ti eroga il servizio stesso, altrimenti se tutti partono dal presupposto che gli altri sbaglino e si arrogano il diritto di controllare e gestire sul lavoro degli altri... diventa ingestibile e i disservizi diventano ancora maggiori.