Fiumicino, rivolta sul volo AB Roma-Berlino: i bagagli erano rimasti fuori dall'aereo


AZ209

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Londra.
Fiumicino, rivolta sul volo Roma-Berlino: i bagagli erano rimasti fuori dall'aereo

L'insurrezione dei passeggeri, dopo che uno di loro dall'oblò aveva notato che numerose valigie - tra le quali la sua - non erano state caricate nella stiva, ha fatto ritardare ieri per circa due ore il volo Roma-Berlino della compagnia tedesca Air Berlin da Fiumicino.

È accaduto a bordo dell'Airbus 321 AB 8703 la cui partenza era prevista alle 14.25 e che invece ha potuto decollare solo alle 16.15 dopo una estenuante trattativa tra una parte dei passeggeri, decisi ad avere garanzie che i loro bagagli fossero stati caricati, e il comandante. Il capitano aveva proposto ai viaggiatori che temevano che i loro bagagli non fossero stati imbarcati di rinunciare al viaggio, il quale, però, non sarebbe stato riprotetto. I passeggeri non hanno accettato, chiedendo a loro volta che la stiva venisse svuotata di tutti i bagagli affinchè, così come previsto dalle norme di sicurezza, ognuno riconoscesse i suoi prima di procedere con la partenza.

Dalla cabina è stato quindi contattato lo scalo dove è stato accertato che molte valigie, portate sotto bordo per essere caricate, erano invece rimaste sul trenino-trasporti e riportate indietro. Il particolare, infatti, non era sfuggito a un passeggero che aveva visto il suo bagaglio di colore giallo riprendere la via dell'aerostazione e che aveva fatto fotografie mostrandole agli altri. Si è, quindi, proceduto al nuovo carico dei bagagli al termine del quale il comandante ha dato conferma che «il 100%» risultava a bordo, notizia che e stata accolta da applausi. Infine il decollo e il viaggio a Berlino allietato da un rinfresco gratuitamente offerto ai passeggeri.

http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/fiumicino_roma_berlino_passeggeri/notizie/1527200.shtml
 
Sarebbe interessante saperne di più, in particolare sui motivi per i quali bagagli non imbarcati in prima battuta vengono successivamente caricati, per esempio.
 
Se il fatto è andato come riportato dalla stampa, i pax hanno ragione da vendere.
 
Chi fa l'handling per AB? Alitalia o altri? Io due settimane fa in volo da Fiumicino con AZ ho osservato con molta attenzione il mio bagaglio con telefono alla mano pronto ad allertare nel caso non l'avessero caricato. E leggendo quello che riporta l'articolo, ho fatto molto molto bene.


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Capitò anche a me un paio d'anni fa a FCO. Un passeggero appena chiuse le porte mi disse che vedeva la sua valigia non caricata, a terra.... all'inizio l ho rincuorato ma poi accorsi che gli addetti se ne erano già andati e la stiva chiusa. Avvertii i piloti ed in effetti c'erano due valigie rimaste lì, più o meno sotto il muso, a fianco dell'auto del rampista. E si vedevano benissimo dal finestrino del pilota. Il cpt infuriato si mangiò vivo il rampista e le valigie furono caricate. Ora mi chiedo... possibile che se:
-il passeggero non controlla
-l'av non riporta l'accaduto
-il cpt non si incazza
un bagaglio resti seminato per le piazzole????
 
Perchè portare sottobordo dei bagagli per poi non imbarcarli e riportarli indietro?

Perchè il comandante ha difeso la scelta?

Perchè un comandante si è poi rimangiato la decisione?


Dall'articolo non si capisce una mazza, ma la storia è interessante.
 
Perchè portare sottobordo dei bagagli per poi non imbarcarli e riportarli indietro?

Perchè il comandante ha difeso la scelta?

Perchè un comandante si è poi rimangiato la decisione?


Dall'articolo non si capisce una mazza, ma la storia è interessante.

Possibili spiegazioni:
- Stive chiuse, il rampista dice che mancano tot bagagli, non si trovano e lo scalo dice di partire. Il comandante può insistere un po', ma non ha autorità su decisioni di questo genere.
- Stive chiuse, il bagaglio è sottobordo ma manca la squadra di caricamento bagagli, con carrelli e sollevatori annessi. Lo scalo dice di partire così perché si farebbe troppo ritardo per richiamare una squadra...vedi sopra.
- Un passeggero vede il suo bagaglio lasciato a terra, il rampista dice che manca la squadra ecc., ma a questo punto il comandante ha l'appiglio per dire "fermi tutti, per questioni di sicurezza a bordo VOGLIO che vengano caricati i bagagli!" A questo punto si fa arrivare la squadra e si carica tutto; e se il comandante non si fida più di quello che dice lo scalo chiede il riconoscimento bagagli e così il ritardo aumenta considerevolmente...

Il problema a monte è la scarsa affidabilità degli handler che, vuoi per poco personale, vuoi per scarso addestramento dello stesso, vuoi per il casino endemico sugli aeroporti, non riescono sempre ad assicurare tutti i bagagli sottobordo per tempo
 
Possibili spiegazioni:
- Stive chiuse, il rampista dice che mancano tot bagagli, non si trovano e lo scalo dice di partire. Il comandante può insistere un po', ma non ha autorità su decisioni di questo genere.
- Stive chiuse, il bagaglio è sottobordo ma manca la squadra di caricamento bagagli, con carrelli e sollevatori annessi. Lo scalo dice di partire così perché si farebbe troppo ritardo per richiamare una squadra...vedi sopra.
- Un passeggero vede il suo bagaglio lasciato a terra, il rampista dice che manca la squadra ecc., ma a questo punto il comandante ha l'appiglio per dire "fermi tutti, per questioni di sicurezza a bordo VOGLIO che vengano caricati i bagagli!" A questo punto si fa arrivare la squadra e si carica tutto; e se il comandante non si fida più di quello che dice lo scalo chiede il riconoscimento bagagli e così il ritardo aumenta considerevolmente...

Il problema a monte è la scarsa affidabilità degli handler che, vuoi per poco personale, vuoi per scarso addestramento dello stesso, vuoi per il casino endemico sugli aeroporti, non riescono sempre ad assicurare tutti i bagagli sottobordo per tempo

Grazie mille per il contributo!
 
Se ho ben capito Dancrane e Nicolap, noti sindacalisti di Vueling, hanno guidato la sommossa dei pax dopo aver visto che i loro bagagli non erano stati imbarcati.
E' corretto? :D
 
Possibili spiegazioni:
- Stive chiuse, il rampista dice che mancano tot bagagli, non si trovano e lo scalo dice di partire. Il comandante può insistere un po', ma non ha autorità su decisioni di questo genere.
- Stive chiuse, il bagaglio è sottobordo ma manca la squadra di caricamento bagagli, con carrelli e sollevatori annessi. Lo scalo dice di partire così perché si farebbe troppo ritardo per richiamare una squadra...vedi sopra.
- Un passeggero vede il suo bagaglio lasciato a terra, il rampista dice che manca la squadra ecc., ma a questo punto il comandante ha l'appiglio per dire "fermi tutti, per questioni di sicurezza a bordo VOGLIO che vengano caricati i bagagli!" A questo punto si fa arrivare la squadra e si carica tutto; e se il comandante non si fida più di quello che dice lo scalo chiede il riconoscimento bagagli e così il ritardo aumenta considerevolmente...

Il problema a monte è la scarsa affidabilità degli handler che, vuoi per poco personale, vuoi per scarso addestramento dello stesso, vuoi per il casino endemico sugli aeroporti, non riescono sempre ad assicurare tutti i bagagli sottobordo per tempo
Ed in az la "pistola" brs che da quando è stata introdotta, ogni volo in partenza è un parto...!!!
 
Possibili spiegazioni:
- Stive chiuse, il rampista dice che mancano tot bagagli, non si trovano e lo scalo dice di partire. Il comandante può insistere un po', ma non ha autorità su decisioni di questo genere.
- Stive chiuse, il bagaglio è sottobordo ma manca la squadra di caricamento bagagli, con carrelli e sollevatori annessi. Lo scalo dice di partire così perché si farebbe troppo ritardo per richiamare una squadra...vedi sopra.
- Un passeggero vede il suo bagaglio lasciato a terra, il rampista dice che manca la squadra ecc., ma a questo punto il comandante ha l'appiglio per dire "fermi tutti, per questioni di sicurezza a bordo VOGLIO che vengano caricati i bagagli!" A questo punto si fa arrivare la squadra e si carica tutto; e se il comandante non si fida più di quello che dice lo scalo chiede il riconoscimento bagagli e così il ritardo aumenta considerevolmente...

Il problema a monte è la scarsa affidabilità degli handler che, vuoi per poco personale, vuoi per scarso addestramento dello stesso, vuoi per il casino endemico sugli aeroporti, non riescono sempre ad assicurare tutti i bagagli sottobordo per tempo

Ma lo scalo puo' ordinare di partire anche se il comandante e' contrario? Ad esempio in questo caso, quando e' chiaro che vi erano bagagli rimasti indietro.
 
Ho assistito ad un scena simile. Il passeggero ha riconosciuto le sue 2 valigie che non sono state caricate ed ha notificato il personale di bordo. Loro fanno i controlli ed assicurano il passeggero che tutti i bagagli sono stati caricati. Il passeggero insiste dicendo che le sue valigie non si possono confondere con altre perchè hanno il suo nome e quello della moglie stampato. Il personale di volo non cambia versione e l'aereo parte lo stesso. Non so com'è andata a finire. Il passeggero era disperato.
Volo Roma-Venezia con Alitalia.