Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
Dati dei pax nei principali aeroporti europei
(espressi in milioni):
Aeroporto 1997; 2005; variazione %
Malpensa : 3,9 - 19,6 - 402,6%
Innanzitutto faccio un saluto a tutti, visto che questo è il primo messaggio che posto in questo forum...
Poi faccio una piccola osservazione: che senso ha un confronto MXP / FCO esteso dal 1997 al 2005? Secondo me ben poco, visto che un tale arco di tempo comprende l'avvio delle attività in un aeroporto (MXP) nel quale sono stati fatti enormi investimenti e che prima del 1998 in pratica non esisteva nella sua configurazione attuale?
Mi dispiace per i "malpensiani", ma un confronto nel periodo 2000 - 2005 (che include anche due anni di startup per Malpensa) mi sembra un po' più realistico. E le cifre parlano chiaro.
Adesso dire che la crisi di Alitalia sia legata tutta a Malpensa sembrerebbe anche a me un assurdo... però, per favore, ammettete il ritorno a Fiumicino (ammesso che Alitalia nel frattempo sopravviva) qualche ragione a suo favore ce l'avrebbe pure. Ve ne dico qualcuna:
1. Malpensa è troppo vicina geograficamente agli altri hub europei per proporsi come un'alternativa radicale sugli stessi mercati. Per farlo dovrebbe avere dietro una Air France o una Lufthansa, ma non ce l'ha, e quindi da questo punto di vista rimarrebbe perdente;
2. A questo punto, se vogliamo immaginare un'Alitalia rilanciata su mercati alternativi (immagino bacino mediterraneo, Africa, Medio Oriente) Fiumicino potrebbe essere una base dalla quale ripartire su condizioni diverse in termini di ottimizzazione delle rotte;
3. Un hub deve essere collocato geograficamente all'interno del suo mercato di riferimento o deve essere semplicemente accessibile da questo mercato? Siamo d'accordo che le due cose viaggiamo in parallelo, ma secondo me è il concetto di accessibilità che deve prevalere, e non mi dite che Fiumicino non sia accessibile anche dai 1000 e più aeroporti del Nord Italia (oltre che da quelli del Sud)...
Sul discorso delle merci invece credo che il discorso sia molto meno sfumato, e sia decisamente favorevole a MXP. Però non riesco a capire perché in questo caso non si possa pensare ad un hub dedicato ai servizi cargo a Malpensa. L'ha già fatto osservare qualcuno: le merci che arrivano a Lussemburgo non viaggiano di certo sugli Embraer della Luxair...
fx100