Fiumicino, bagaglio cade in pista e viene dimenticato per mezz'ora

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
INCIDENTE SENZA CONSEGUENZE NELLO SCALO ROMANO

Fiumicino, bagaglio cade in pista
e viene «dimenticato» per mezzora
Scena surreale nel più grande scalo romano: una valigia persa dagli addetti rimane in mezzo al piazzale

Bagagli in attesa di essere scaricati a Fiumicino
ROMA - Imprevisto da candid camera sulle piste del più grande aeroporto della Capitale. A Fiumicino, domenica 8 gennaio, per quasi 30 minuti un bagaglio è rimasto su una pista dello scalo Leonardo da Vinci non lontano dal terminal T3 (quello dedicato ai voli per l'Europa ed intercontinentali): i mezzi di servizio e i bus navetta per gli aerei gli giravano intorno, lo sfioravano, inchiodavano, lo evitavano provocando l'ilarità e lo stupore delle tante persone presenti. Ma anche un po' di indignazione.

Il precedente di agosto: 2 valige perse in pista
IL PRECEDENTE DI AGOSTO - Non è la prima volta che accade nello scalo romano: lo scorso 13 agosto altre due valige cadute in mezzo ad una pista erano rimaste abbandonate per circa un quarto d'ora. La scena era stata documentata dal sito YouReporter, che aveva pubblicato il filmato di un passeggero.
E altre centinaia di passeggeri in attesa di prendere il volo hanno assistito, domenica 8 gennaio, alla scena, intorno alle 8 del mattino. «È stata una scena comica, quasi surreale, - racconta una testimone - . Eravamo al bar del terminal, quando ci siamo accorti che da uno di quei carrelli portabagli, che in pista vengono trainati da una sorta di trattorino, è caduto un bagaglio. Per circa 30 minuti quel bagaglio è rimasto lì senza che nessuno facesse nulla».

Bagagli in pista per un'agitazione nel 2007
«CHIAMATE STRISCIA!» - Per un altro testimone «era da chiamare "Striscia la notizia": una scena assurda, con autobus e altri mezzi che sulla pista cercavano di evitarlo oppure gli giravano intorno». Si indigna un passeggero romano: «Non è possibile che ci vogliano più di 25 minuti per raccogliere un bagaglio. Capisco i problemi di sicurezza, ma c'è un limite a tutto».

Fonte: Corriere della Sera, edizione Roma

capisco la fretta e la pressione che con cui tutti i dipendenti in un aeroporto enorme come quello romano possano lavorare, ma nessuno di loro ha fatto uno straccio di corso sulla Safety e security in aeroporto? cosa costava ad un operaio fermare un trattorino e raccogliere il bagaglio? quando leggo certe notizie mi cadono le braccia.

Centinaia e centinaia di bagagli ho visto in giro a Fiumicino così come in altri grandi aeroporti (francoforte e Parigi in primis). A FCO c'è una ditta proprio per la raccolta dei bagagli e se aperti vengono "sigillati" prima di trovarne il proprietario.

Se i carrellini avessero tutti le sponde e coperti, vedi che i bagagli non vengono persi alla prima curva.....
E' da anni che a FCO ci sono bagagli persi sui piazzali.....

non ricordo chi mi raccontò che se i bagagli cadono dai carrellini (a causa della suddetta mancanza di sponde), i dipendenti non li possono raccogliere. Soltanto la ditta adibita alla loro raccolta può farlo. Non so quanto sia vera questa cosa, prendetela con le pinze

se si raccoglie un bagaglio a terra e il bagaglio e' aperto se ti ferma la polizia vieni accusato di furto(e' successo molte volte),quindi per tutti i dipendenti i bagagli persi possono rimanere li,non ne vale la pena

non ricordo chi mi raccontò che se i bagagli cadono dai carrellini (a causa della suddetta mancanza di sponde), i dipendenti non li possono raccogliere. Soltanto la ditta adibita alla loro raccolta può farlo. Non so quanto sia vera questa cosa, prendetela con le pinze

Proprio cosi...;)

se si raccoglie un bagaglio a terra e il bagaglio e' aperto se ti ferma la polizia vieni accusato di furto(e' successo molte volte),quindi per tutti i dipendenti i bagagli persi possono rimanere li,non ne vale la pena

Mi pare se ne discutesse gia'. Se un bagaglio cade l'addetto al trasporto o gli addetti dell'aeroporto non sono tenuti alla raccolta in quanto il bagaglio viene considerato sospetto ed e' compito della ditta specializzata la raccolta il riconoscimento e l'ispezione dello stesso. Qualcuno puo' confermare?

Mi pare se ne discutesse gia'. Se un bagaglio cade l'addetto al trasporto o gli addetti dell'aeroporto non sono tenuti alla raccolta in quanto il bagaglio viene considerato sospetto ed e' compito della ditta specializzata la raccolta il riconoscimento e l'ispezione dello stesso. Qualcuno puo' confermare?

anche io ricordavo che se ne fosse parlato in passato della questione.

Ma "sospetto" di cosa? E' gia in area "air side", cioè è stato gia radiogenato.

A parte il fatto che non credo che il trattorista non si accorga che ha perso un bagaglio in curva, basta fermarsi (se può) e raccoglierlo. Altrimenti anche i bagagli che cadono dal tappetino che carica sulla stiva dell'aereo dovrebbero essere lasciati là allo stand...

FCO fa schifo, punto e basta.

Ad essere sincero, più volte ho visto cadere bagagli ed essere raccolto dal trattorista che se ne era accorto.
Secondo me, la causa di tutto ciò è da imputare principalmente ai carrellini senza sponde e coperture adeguate.
Se non danno mezzi adeguati per svolgere in modo ottimanale il lavoro, non è poi colpa dei trattoristi che non si accorgono che cadano i bagagli...

Ultima modifica da un moderatore:

A parte il fatto che non credo che il trattorista non si accorga che ha perso un bagaglio in curva, basta fermarsi (se può) e raccoglierlo. Altrimenti anche i bagagli che cadono dal tappetino che carica sulla stiva dell'aereo dovrebbero essere lasciati là allo stand...

Ma scusa chi ti ha detto che il treno trattore/carrelli bagagli fosse in curva? I bagagli posso facilmente scivolare dai carrellini anche solo per vibrazioni dovute all'andamento sulla viabilita' aeroportuale. E possono cadere anche se sei dritto e ti assicuro che se hai tre/quattro carrelli al seguito non te ne accorgi, anche perche' la rampa di un aeroporto non e' , rumorosamente parlando, come una sala d'incisione.

Per quanto radiogenato è comunque passibile di interferenza.
Dovresti insegnarci che i Dangerous goods hanno grosse differenze tra trasporto in cabina e trasporto in stiva (con limiti e quantitativi diversi) il che significa che potrebbe esserci una netta differenza di security (e di safety) nel caso i DG venissero presi dal bagaglio caduto e imbarcati a bordo.
A me pare che un utente più informato tempo fa spiegò l'esatta dinamica.

non so a quando risale questo filmato, ma le cose sono migliorate negli ultmi tempi

siamo passati da carrelli senza sponde e/o protezione di qualsiasi tipo, con bagagli caricati anche un po' a "coda di licaone", con ruote spiattellate che fanno sobbalzare il carico ogni metro (e che sono a mio parere la causa maggiore di cadute) a carrelli con reti che avvolgono il carico e ruote che conservano una loro circonferenza. ma piano piano.....

chi si accorge della caduta, vuoi per chi gli fa segno, vuoi perchè se ne accorge da solo, spesso recupera il bagaglio e tutto finisce là.

a mio parere questo sarebbe un "non-problema" se si facessero le cose con criterio... per esempio tracciabilità bagagli e trasportatori e uso delle reti per proteggere il carico

Io ho visto cadere bagagli ovunque e quando ho potuto l'ho segnalato.
Ho letto nell'articolo di gente indignata (!) per un bagaglio caduto, io mi indigno di più per la totale assenza di senso civico; costava molto avvisare per mandare a raccoglierlo?
Purtroppo in Italia siamo sempre convinti che esista qualcuno pagato per fare le cose; ma chi ha denunciato questo fatto, quando in mezzo alla strada vede un sacco di spazzatura cosa fa? Si ferma e la raccoglie e la mette nel cassonetto o la scanza perchè tanto c'è lo spazzino pagato per raccoglierla?

Per quale motivo l'autista del cobus avrebbe dovuto raccoglierlo? Per portarlo dove? Sotto bordo dell'aereo per cui sta trasportando i pax?

Dal titolo pareva che fossero gli aerei a doverlo evitare, visto che era caduto IN PISTA (magari caduto da una stiva chiusa male????).... al solito non si bada mai alla terminologia usata pur di fare un po' di scena: bagaglio in pista, volo da incubo, kilometri di code, ritardi di sei giorni.... sì vabbè!

Ahimè succede in tutto il mondo, non solo a FCO
http://www.youtube.com/watch?v=ZHZMn9yOBwg
http://youtu.be/_-FkU7C7wMI