Fiumicino, atterraggio d'emergenza per American Airlines

  • Autore Discussione Autore Discussione Sn4ke
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L'aereo in questione è N399AN. Sembra sia decollato alle 10.50 da Malpensa e atterrato alle 12.18 a Fiumicino, per cui è presumibile che in 1h e mezza fosse già arrivato da qualche parte tra Svizzera e Francia prima di invertire la marcia verso FCO.
perdonami:
10.50 decollo vuol dire in aria ad una certa quota alle 11.00, segnale avaria.
identify verify check.
senti la compagnia, cosa fare dove andare avete preferenze voi laggiù belli tranquilli col sedere sulla poltrona? (dall'altra parte: "aoh c'ho sai che ora è qui? sò le tre de notte!"). Intanto chiedi all'ATC di metterti in holding.
ok andiamo a FCO anzichè GVA, ZRH, FRA, LHR etc... (visto non erano in emergenza atterraggio immediato, si saranno presi fino alle 11.15/11.30 per decidere, fare calcoli tipo "quanto bruciamo fino a FCO? Quanto dovremmo scaricare per l'atterraggio al Max landing?").
Io direi come tempi ci stanno tutti.

ma magari ho frainteso? no perchè rileggendo bene... vabbè, pazienza.
 
Ce ne sono stati di aerei che sono rientrati per avaria in un volo MXP-america, ma sono sempre tornati a MXp, questo mi sembra il primo caso!
 
Il meteo è marginale però da considerare!
quanto èl'ATOW quanto il MLW? Quanto dobbiamo scaricare/bruciare per stare al MLW?
per scaricare dove ci mandano? sul mare? boh?
a MXP abbiamo la tecnica specializzata? a FCO?
da MXP abbaimo altri voli per riproteggere i PAX (non credo!) e da FCO? (ci sono diversi voli)


prendo ad esempio un mio piano di volo MXP-EWR con 767

LF 65%
ACTTOW 157481
BLOCK FUEL 47800

i conti sono fatti a spanne

DOPO UN'ORA DI VOLO , TOTFUEL 41.400 e il mio peso è di circa 147.000

IL MLW è 145149


consumo medio a questo peso è di 5000 kg/ora

fatti due conti... arrivo a FCO leggermente sotto al MLW!

secondo me la scelta non è stata sbagliata!

ciaoooooo

LIMC 011150Z VRB01KT 8000 SCT008 BKN020 11/09 Q1015 NOSIG=
LIMC 011120Z 00000KT 7000 SCT008 BKN015 11/09 Q1015 NOSIG=
LIMC 011050Z VRB01KT 5000 -RA BR BKN005 OVC020 11/09 Q1015 RERA NOSIG=
LIMC 011020Z VRB01KT 5000 -RA BR BKN005 OVC020 10/10 Q1015 RERA NOSIG=
LIMC 010950Z VRB03KT 2500 RA BR BKN005 OVC015 10/09 Q1015 NOSIG=
LIMC 010920Z VRB02KT 1600 RA BR BKN004 OVC015 09/09 Q1015 NOSIG


LIRF 011250Z VRB02KT 9999 FEW035 16/12 Q1009 NOSIG=
LIRF 011220Z VRB03KT 9999 FEW035 16/11 Q1010 NOSIG=
LIRF 011150Z VRB03KT 9999 FEW035 15/10 Q1009 NOSIG=
LIRF 011120Z VRB03KT CAVOK 14/11 Q1010 RERA NOSIG=
LIRF 011050Z 26007KT 240V310 9999 BKN035 13/12 Q1011 RERA NOSIG=
LIRF 011020Z 24014KT 7000 RA FEW007 BKN035 13/11 Q1011 NOSIG=
LIRF 010950Z 23012KT 180V270 9999 FEW007 SCT035 15/13 Q1011 TEMPO RA BKN012=
LIRF 010920Z 25008KT 230V290 7000 FEW006 SCT035 15/13 Q1010 RERA TEMPO RA BKN012=
LIRF 010850Z 24010KT 200V280 7000 DZ SCT012 15/13 Q1009 TEMPO RA BKN012=
 
Povero cane nel bulk .... si è dovuto sorbire uno scalo intermedio ...

:D :D :D
 
Diverse ragioni :
1) Bruciare carburante per non atterrare in over weight.
2) Possibilità di per accordi con handling italiano.
3) Riprotezione di passeggeri italiani, magari hanno alternati commerciali al decollo imposti in questi casi.

I giornali riportano "emergenza", ma magari era un avaria che rendeva l'aereo non compatibile con l'etops o con le previste condizioni meteo all'arrivo o negli alternati in rotta ( piste contaminate etc etc) e quindi la soluzione migliore è tornare indietro e fare le cose con calma valutando anche gli aspetti commerciali.
 
Diverse ragioni :
1) Bruciare carburante per non atterrare in over weight.
2) Possibilità di per accordi con handling italiano.
3) Riprotezione di passeggeri italiani, magari hanno alternati commerciali al decollo imposti in questi casi.

I giornali riportano "emergenza", ma magari era un avaria che rendeva l'aereo non compatibile con l'etops o con le previste condizioni meteo all'arrivo o negli alternati in rotta ( piste contaminate etc etc) e quindi la soluzione migliore è tornare indietro e fare le cose con calma valutando anche gli aspetti commerciali.

Infatti... ma sai com'è, se un giornalista non mette nel titolo "terrore a bordo", la cosa non funziona...:mad::mad::mad:
 
beh il giornalista ti deve terrorizzare tanto chi lavora per le compagnie americane e' brutto e cattivo ....:(
 
l'unica avaria elettrica collegata agli speedbrake è la BOTH AC BUSES OFF, che non comporta la perdita degli speedbrake, ma solo estensione automatica, ovvero bisogna estenderli manualmente!
 
in soldoni non si sa ma tanti purtroppo ma per la sicurezza non si guarda a queste cose.
 
A quanto pare a FCO è stato sostituito un led difettoso.

mi sembra strano... tutto questo casino per un LED??

ciò che fa fede sono i messaggi sull'EICAS (Engine Indicating and Crew Alerting System), quindi se c'è qualsiasi anomalia nell'impianto compare il messaggino sullo schermo!

bah!