Fiumicino, aerostazione o discarica ?

davidegr

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
0
Palermo, Sicilia.
Questa mattina sono arrivato a Fiumicino da Hong Kong. Appena entrato in aerostazione, sbarcati tramite Cobus, arrivo all'area controlli per i transiti e la sala era piena di immondizia varia, fatta lasciare ai passeggeri. Come benvenuto per i tantissimi stranieri che arrivano non è male. Mi dirigo verso il terminal 1, per prendere la coincidenza per Palermo, e nel tragitto noto parecchi contenitori dell'immondizia straboccanti, con cumuli che formatisi intorno. Scendo al gate B16 e continuo ancora a vedere immondizia a mai finire. Ma dico io è normale tutto ciò ? non credo proprio, in un paese, come il nostro, che si ritiene civilizzato. Ma di notte a Fiumicino non hanno tempo per fare le pulizie ?

Ci sono passato anch'io ieri ed era in quelle condizioni. Ogni ventina di minuti annunciavano che a causa di uno sciopero degli addetti alle pulizie la situazione era quella sotto gli occhi di tutti!

Venerdi sera agli arrivi gia c'era un bello schifo e non ero al corrente di questo sciopero.
Stamattina ho visto coi miei occhi scene pietose. Al T2 la fila per la security faceva lo slalom tra i rifiuti, per non parlare poi dentro al terminal.

Avevo gia' visto il servizio di Repubblica e mi chiedevo, aldila' dello sciopero dei dipendenti della societa' di pulizia, come poteva essere che l'immondizia fosse ovunque e non solo a ridosso dei raccoglitori. E i rotoli di carta igienica gettati nei water? C'e' del dolo, secondo me. Non e' possibile che i rifiuti vengano gettati così. Comunque, vergogna!

Sono passato anche io da FCO ieri sera e devo dire che ho grandemente rivalutato l'operato degli addetti alle pulizie. Posso capire i cumuli vicino ai bidoni (anche io ieri ho dovuto lasciare una bottiglietta lì accanto per terra), ma se sotto (e sopra) ogni poltroncina ci sono piatti di plastica, bottigliette e cartacce, e di solito NON ci sono, significa che di solito sono gli addetti a toglierle e che di base la gente è composta da veri e propri maiali schifosi.

Sono passato anche io da FCO ieri sera e devo dire che ho grandemente rivalutato l'operato degli addetti alle pulizie. Posso capire i cumuli vicino ai bidoni (anche io ieri ho dovuto lasciare una bottiglietta lì accanto per terra), ma se sotto (e sopra) ogni poltroncina ci sono piatti di plastica, bottigliette e cartacce, e di solito NON ci sono, significa che di solito sono gli addetti a toglierle e che di base la gente è composta da veri e propri maiali schifosi.

Broken window theory. Di norma non vengono lasciati piatti e bicchieri sotto e sopra i sediolini, neanche in Italia, ma se non c'è la percezione di pulizia (come oggi), i più maleducati si lasciano andare più del solito.

la situazione a Fiumicino In questo momento e' senza parole E dal vivo e' anche peggio... Sto rientrando da Mosca via Zurigo e per i russi e tutti i turisti che a Zurigo sono saliti sul volo per Roma con me dopo aver visto l ordine e la pulizia del loro aeroporto e di quello di Zurigo e' vergognoso... mi sto veramente schifando della mondezza in giro ... Vediamo se qualcuno da la colpa a Ryan anche ora :-)

la situazione a Fiumicino In questo momento e' senza parole E dal vivo e' anche peggio... Sto rientrando da Mosca via Zurigo e per i russi e tutti i turisti che a Zurigo sono saliti sul volo per Roma con me dopo aver visto l ordine e la pulizia del loro aeroporto e di quello di Zurigo e' vergognoso... mi sto veramente schifando della mondezza in giro ... Vediamo se qualcuno da la colpa a Ryan anche ora :-)

Scusa ma non capisco cosa c'entri FR.

La sporcizia è ovunque perchè,per protesta,gli addetti hanno rovesciato i bidoni della spazzatura.
Per la cronaca,la situazione odierna era leggermente migliore rispetto ai giorni scorsi ed inoltre,oggi, dovrebbero aver trovato un accordo per evitare il licenziamento degli addetti pulizie e "trolley service".

L'immondezzaio "Aeroporto di Fiumicino"

Ciao Ragazzi,

Ieri sera sono tornato a FCO dalla Spagna dove ho avuto la possibilita di conoscere l'aeroporto di Barcellona (FANTASTICO), ed anche quello di Madrid. Consapevole della crisi in questo paese, sono rimasto sorpreso dalla qualità dei loro aeroporti. Complimenti agli Spagnoli...

Appena ho sbarcato dall'aereo Air France A321 a Roma, ho sentito una puzza nel terminal B indescrivibile... Poi, do uno sguardo e vedo - proprio nella porta d'imbarco - una quantità strepitosa di rifiuti per terra, sulle sedie, sui tavoli dei ristoranti... non riuscivo a capire cosa stesse succedendo.

Poi, ho avuto la mitica idea di andare in bagno prima di prendere il pullman verso il centro di Roma... Ragazzi, non ci sono parole per la vergogna che ho avuto all'interno del bagno del terminal B. Tutti i toilet bloccati, con l'acqua per terra (immaginatevi, non solo acqua certamente).

Volendo scappare da questo vergognoso aeroporto - che anche strutturalmente e' uno scherzo - sono uscito dove si trovano i taxi. Questo sembrava un mercato nel paese più povero del Bangladesh. Difficilmente si vedeva il colore del pavimento visto che c'erano sicuramente due milioni di sigarette e roba varia per terra... ed ovviamente i soliti animali che bevono una bottiglia d'acqua e la gettano per terra come niente fosse.

Insomma, mi sento proprio vergognato da questa situazione... questo e' il punto d'arrivo all'Italia, dove chissà quanta gente arriva ogni giorno... e questi deficienti della ADR permettono che una cosa del genere succeda?

Mi scuso per lo sfogo, ma io sono Venezuelano con parenti Italiani... il mio Paese e' veramente inguaiato e un'aeroporto cosi non ce l'abbiamo!!!

Ecco qualche foto trovata online:

FIU_05_672-458_resize.jpg

FIU_08_672-458_resize.jpg

FIU_10_672-458_resize.jpg

FIU_11_672-458_resize.jpg

fiu_16_672-458_resize.jpg

fiu_23_672-458_resize.jpg

Saluti!

Mi rendo conto della situazione dei dipendenti ADR, ma rovesciare per protesta i bidoni è veramente da incivili.

Ma secondo voi, tra tutta quella carta e plastica raccolta da terra hanno fatto la differenziata?