Firenze: 60 milioni di investimenti 2010-2014

• Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

Siamo alle solite, non possono sputtanare quello che e' accaduto 40 anni fa. Il vecchio PCI disse: L'aeroporto di Firenze non sa da fare, dirottiamo i finanziamenti sui collegamenti FLR/PSA (che non sono mai migliorati o avvenuti); Un parco metropolitano non protetto e' e sara' solo buono per lo spaccio, prostituzione ecc.
E i soldi per il mantenimento dove li trovano? e la gente di Peretola. Brozzi che attualmente patiscono gli effetti della 05-23 che dicono?
ciao
meo3356

Quoto, del resto è storia.

Si, potrebbero essere anche più di 2000m (anche se come sappiamo la lunghezza effettiva sarà di 2400/2500m.), osservando Google Maps si può benissimo intuire che i 2800/3000 sarebbero tranquillamente raggiungibili. Intanto accontentiamoci dei 2000 :D poi vedremo. Inoltre ricordiamoci che l'Università tra qualche mese dovrà dare il suo resoconto sul VIS affidatogli da Regione e Provincia.."Regione e Provincia affidano l’incarico all’Università di Firenze. Conti e Barducci: “E’ il primo passo per una decisione operativa”.Ad oggi, come è posizionata la pista è la peggiore delle soluzioni, quindi potrebbero fare anche 1000 o 2000 ricerche, studi ecc..(oltre ai 1000 già fatti :D), ma tutti confermeranno la "bontà" del nuovo orientamento della pista (qualunque delle 5 soluzioni essa sia).

Sarei curioso di sapere quei 3mld Lire (se ricordo bene) ,per adeguare le infrastrutture tra pisa e firenze, che fine gli abbiano fatto fare all'epoca.

Ultima modifica:
In futuro penso sarà possibile un allungamento, in caso di necessità..a meno che non incomincino a costruirci case,supermercati.ecc.... :D

su una tv locale si parla di aeroporto
Con il sindaco di campi il presidente della provincia e altri politici.
Addirittura i verdi sono a favore mentre il sindaco di campi e il presidente della provincia remano contro
Comunque se ne sentano di C....te.

Cosa positiva è che sono tutti a favore della messa in sicurezza,quindi l'unica soluzione e cambiare la direzione della pista se si vuole metterlo in sicurezza.
Mi sembra gia un passo avanti

hahahahahahah
ho sentito il sindaco di campi dire in un intervista che è sicuramente meglio avere un infrastruttura come il PARCO piuttosto che l'aeroporto.

Parco infrastruttura!!!

Io, al di là di tutti i discorsi (che lasciano tutto esattamente come è), mi convinco sempre di più che vedremo prima il teletrasporto alla Star Trek della nuova pista....

@BoyBoeing :Bhè certo non c'è dubbio che un Parco (che poi non vi sembra strano che stiano insistendo troppo su questo parco.? Ho come l'impressione che ci sia qualcosa che non torni..) sia più importante di un aeroporto!!:D

Per non aprire l'ennesimo 3d su flr posto qui un articolo :

Uip: "Considerare Prato per migliorare l'aeroporto di Peretola"

L'Unione degli industriali pratesi (Uip), avanza richieste per il tema aeroporto. Peretola dovrebbe essere meglio raggiungibile e nel minor tempo possibile anche da Prato. In merito all'argomento la Uip si pronuncia: ''è bene che Prato abbia maggiore parola in capitolo e che abbia anche maggiori possibilità di raggiungere lo scalo in tempi brevi: oggi infatti accade che il trasferimento da Prato a Peretola abbia una durata maggiore del volo che si va a prendere''.

Gli industriali auspicano ''la realizzazione di adeguamenti strutturali del Vespucci, in particolare dell'allungamento dell'attuale pista di atterraggio e decollo o, in alternativa, di una nuova pista orientata diversamente da quella esistente. Inoltre si rendono necessari una vera pista di rullaggio, al posto dell'attuale piccola bretella a fine pista, ed il potenziamento dei servizi e della sicurezza. Far crescere l'aeroporto di Firenze - aggiungono gli industriali dell'unione pratese - non avrebbe alcun impatto negativo nemmeno sull'aeroporto Galileo Galilei di Pisa, che anzi potrebbe avere un ruolo più strettamente interconnesso ed integrato col Vespucci per i collegamenti di più lungo raggio''.

Ancora più soli i sindaci di campi e sesto, sembra che sulla loro posizione siano rimasti solo loro due.

http://lanazione.ilsole24ore.com/pr...are_prato_migliorare_aeroporto_peretola.shtml

Ultima modifica:
E ancora un altro:

Spini: ''Firenze, Sesto e Campi allo stesso tavolo per la Vas su Peretola?''
Martedì 13 ottobre 2009
Dopo la risposta positiva del sindaco Renzi riguardo alla proposta di Spini di far partecipare anche Firenze alla procedura di valutazione ambientale strategica (Vas) su progetti di ristrutturazione dell’aeroporto di Peretola, il capogruppo della Lista Spini per Firenze auspica che il Comune di Firenze si dichiari favorevole alla partecipazione anche “di altri comuni interessati, in particolare Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio”.

Ve lo prometto questo è l'ultimo :D:
Pdl: ''Una nuova pista d'atterraggio porterebbe a Firenze più turismo''
“Sono soddisfatto che il sindaco abbia detto sì alla mia proposta di far partecipare anche Firenze alla procedura
di valutazione ambientale strategica (Vas) sui progetti di ristrutturazione dell’aeroporto”.
Lo ha detto il capogruppo Valdo Spini che nella sua domanda di attualità fatta oggi in Consiglio comunale ha chiesto al sindaco di proporre la partecipazione di Firenze a questa procedura”.
“Sarei favorevole – ha aggiunto Spini- anche alla partecipazione di Sesto Fiorentino”. (lb)

"Le posizioni di contrarietà alla nuova pista dell'aeroporto di Firenze realizzata con differente angolazione dall'attuale espresse da alcuni sindaci dei comuni della piana, e dal sindaco di Sesto Fiorentino in primis, rischiano di condannare Firenze a restare con un aeroporto assolutamente ridicolo in confronto alle esigenze della città".
Lo afferma il consigliere comunale del Pdl Francesco Torselli.

"Avere una nuova pista di atterraggio/decollo - spiega Torselli - permetterebbe a Firenze di aprire nuove rotte, prime fra tutte le linee dirette Firenze-Dubai e Firenze-Mosca che rappresenterebbero un notevole vantaggio per il turismo e l'economia della nostra città. Purtroppo tutta la sicurezza ostentata da Matteo Renzi in campagna elettorale, quando al punto 44 del proprio impegno elettorale metteva la realizzazione della nuova pista parallela all'autostrada A11, oggi sembra essere svanita nel nulla".
"I sindaci della Piana - continua - hanno fatto la voce grossa e il sindaco di Firenze pare trincerarsi dietro la necessità di trovare un accordo operativo, ma speriamo solo che accordarsi con gli altri sindaci non significhi chinare mestamente la testa e rinunciare ad una simile opportunità per Firenze".

"Renzi - conclude Torselli - ama fare l'uomo forte, ma stavolta sembra pagare la determinazione del sindaco di Sesto e dei primi cittadini degli altri comuni interessati dalla questione aeroportuale. Inoltre non vorrei che la sinistra, troppe volte ignorata e scavalcata dal sindaco in Consiglio comunale, voglia dargli un segnale politico. In questa maniera la nostra città finirebbe per finire vittima di giochi politici interni al Partito democratico che penalizzerebbero solo e soltanto la crescita economica e infrastrutturale di Firenze".
"E' iniziato il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica che riguarda anche l'aeroporto di Peretola – ha spiegato Valdo Spini -. Titolare del processo è la Regione Toscana che lo svolge insieme alla Provincia di Firenze. Mi sembra opportuno fare un gesto al tempo stesso distensivo e coinvolgente perché è meglio confrontarsi sui problemi concreti che spararsi a distanza da trincee opposte”.

E ancora un altro:

Spini: ''Firenze, Sesto e Campi allo stesso tavolo per la Vas su Peretola?'' [...]
Tutto vero e straquoto,solo in un punto quando si dice che le promesse di Renzi in campagna elettorale sull'apt sono svanite nel nulla,non concordo.Ci si dimentica che la eventuale nuova pista parallela sarebbe quasi del tutto nel territorio del comune di Sesto quindi Firenze non puo decidere da sola.Se potesse credo che la pista a quest'ora sarebbe gia a buon punto.

Ultima modifica da un moderatore:
Su questo ti dò ragione simof75, anche dal mio punto di vista non è svanita la possibilità di una nuova pista..e comunque Renzi ha incominciato da pochi mesi a governare Firenze, di tempo ne avrà per convincere campi ma soprattutto sesto . Anche se ancora non riesco ad apprendere la contrarietà del sindaco di sesto, con la pista parallela non si ritroverebbe gli aerei in decollo sopra case e supermercati (in caso di vento da nord però) e il rumore che interesserebbe gli abitati penso sarebbe inferiore rispetto a ora

Vorrei postare una cosa sull'argomento ma non riesco a mandare un'immagine con dimensioni decenti. Come posso fare? Sono un asino in queste cose. Con le dimensioni di 97kb non riesco ad avere un'immagine leggibile. MAYDAY MAYDAY MAYDAY

Su questo ti dò ragione simof75, anche dal mio punto di vista non è svanita la possibilità di una nuova pista..e comunque Renzi ha incominciato da pochi mesi a governare Firenze, di tempo ne avrà per convincere campi ma soprattutto sesto . Anche se ancora non riesco ad apprendere la contrarietà del sindaco di sesto, con la pista parallela non si ritroverebbe gli aerei in decollo sopra case e supermercati (in caso di vento da nord però) e il rumore che interesserebbe gli abitati penso sarebbe inferiore rispetto a ora

Infatti sesto ne gioverebbe di piu con una pista parallela che con l'attuale.Potrei capire piu il sindaco di Campi,anche se gli aeri arriverebbero gia alti in quella zona

ctrh.jpg

Cari colleghi forumisti , io ed il mio collega CTALIRQ vogliamo porre il problema pista di firenze sotto un'altro punto di vista: il nostro. Si parla tanto di lunghezza di pista, di orientazione e di politica ma non si pensa tanto alle procedure. Qui abbiamo proposto la cartina ,presente sull'AIP Italia, delle minime radar di Firenze ed abbiamo disegnato l'attuale sentiero di discesa ed eventuali sentieri di discesa con le varie opzioni. Va detto che le minime possono modificare in base alle diverse orientazioni ma non si sa fino a che punto.Allo stato attuale delle cose ci sarebbere dei problemi. In arrivo gli a/m sequono un sentiero di discesa ideale che è di circa di 3° di inclinazione rispetto all'orizzontale. Con questo angolo di discesa attualmente a Firenze gli a/m si stabilizzano alle 10nm in finale a 3000ft, come si evince dalla cartina.Con una qualsiasi orientazione della pista intorno alle 10 nm abbiamo una minima radar di 4000ft e alle 12 nm la minima sale a 6000ft. Con questa minima (6000ft) dovremmo stabilizzare gli a/m a 20/22 miglia in finale.Immaginate voi con una sequenza di 4 arrivi dove si stabilizza l'ultimo? intorno alle 35/40 miglia. Praticamente su modena.Se le minime in quel settore non si potranno abbassare una eventuale pista parallela la vedo difficile. Putroppo i vari sindaci stanno discutendo ma stanno facendo i conti senza l'oste. Attualmente nessuno ha chiesto uno studio delle procedure.

P.S. La distanza tra PRT e GONGA è 18nm, giusto x avere una scala.:D:D:D

Ultima modifica da un moderatore:
Cari colleghi forumisti , io ed il mio collega CTALIRQ vogliamo porre il problema pista di firenze sotto un'altro punto di vista: il nostro. Si parla tanto di lunghezza di pista, di orientazione e di politica ma non si pensa tanto alle procedure. Qui abbiamo proposto la cartina ,presente sull'AIP Italia, delle minime radar di Firenze ed abbiamo disegnato l'attuale sentiero di discesa ed eventuali sentieri di discesa con le varie opzioni. Va detto che le minime possono modificare in base alle diverse orientazioni ma non si sa fino a che punto.Allo stato attuale delle cose ci sarebbere dei problemi. In arrivo gli a/m sequono un sentiero di discesa ideale che è di circa di 3° di inclinazione rispetto all'orizzontale. Con questo angolo di discesa attualmente a Firenze gli a/m si stabilizzano alle 10nm in finale a 3000ft, come si evince dalla cartina.Con una qualsiasi orientazione della pista intorno alle 10 nm abbiamo una minima radar di 4000ft e alle 12 nm la minima sale a 6000ft. Con questa minima (6000ft) dovremmo stabilizzare gli a/m a 20/22 miglia in finale.Immaginate voi con una sequenza di 4 arrivi dove si stabilizza l'ultimo? intorno alle 35/40 miglia. Praticamente su modena.Se le minime in quel settore non si potranno abbassare una eventuale pista parallela la vedo difficile. Putroppo i vari sindaci stanno discutendo ma stanno facendo i conti senza l'oste. Attualmente nessuno ha chiesto uno studio delle procedure.

P.S. La distanza tra PRT e GONGA è 18nm, giusto x avere una scala.:D:D:D

Probabilmente scriverò una cavolata e allora perdonatemi e ignorate questo messaggio. Non è che la soglia di avvicinamento a 12nm, ipotizzando la pista parallela, si alza a 6000 piedi per la presenza dei rilievi montuosi a nord di Prato/Pistoia?

Si quello è uno dei problemi ma poi dietro c'è anche l'abetone che dalla torre in questi giorni si vede benissimo