Finnair apre MEL (via BKK)


Scarab

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26 Aprile 2012
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Finnair apre, a sorpresa, una rotta HEL-BKK-MEL.

Orari:
AY145 Helsinki to Bangkok departing 12:10AM arriving 4:30PM
AY145 Bangkok to Melbourne departing 6:15PM arriving 7:15AM (+1 day)

AY146 Melbourne to Bangkok departing 3:35PM arriving 8:45PM
AY146 Bangkok to Helsinki departing 10:30PM arriving 6:05AM (+1 day)

con A350.

 
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Interessante. Le europee si sono tutte ritirate dall'Australia, AF, KL, LH, VS e a loro tempo Lauda Air, Alitalia, Olympic... essenzialmente per motivi di costo.
Questo succedeva ancora prima della crescita esponenziale delle mediorientali.
Non so, ma con così tanti fallimenti, ci vuole veramente molto coraggio!
 
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Beh, il fatto e' che hanno 5a liberta' sulla BKK-MEL. AY e QF hanno accordi, per cui io penso che sara' un volo che riesce a reggersi col traffico generato su entrambe le tratte.
 
Il problema principale è che questa rotta è già fortemente penalizzata al MTOW in entrambe le direzioni da/per BKK: giornalmente lasciano a terra cargo (e staff, per la buona pace di chi ci prova). Credo che a questo punto, puntino tutto sulla tratta in 5 libertà, che è coperta solamente da Thai e da Jetstar.
 
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Secondo me questa apertura è un modo per salvare e migliorare il LF delle rotta per Bangkok, diversi sedili di questa semitratta saranno occupati da chi prosegue verso l'Australia in piu' sulla seconda semitratta si aggiungerà anche il traffico locale sfruttando la quintà libertà.

Ci sono però due punti negativi, per chi parte da HEL diventerà una delle tante opzioni con scalo ma dovrà vedersela contro le medio orientali e le asistiche che propongono un prodotto, network e frequenze molto superiori verso l'Australia

Inoltre la rotta non è appetibile per chi non parte da HEL, infatti vorrebbe dire fare un doppio scalo oltre a un backtrack geografico enorme per chi parte ad esempio dal centro o sud Europa.
 
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Secondo me questa apertura è un modo per salvare e migliorare il LF delle rotta per Bangkok, diversi sedili di questa semitratta saranno occupati da chi prosegue verso l'Australia in piu' sulla seconda semitratta si aggiungerà anche il traffico locale sfruttando la quintà libertà.

Questa è una fesseria colossale. Tutte le compagnie europee che hanno abbandonato l'Australia hanno mantenuto le rotte per la destinazione asiatica intermedia (BKK o SIN a seconda). Sono rotte che si reggono benissimo da sole e anzi la prosecuzione sull'Australia probabilmente abbassa il revenue per km. Come dice giustamente lin_ra, probabile che contino su un solido p2p BKK-MEL, sfruttando sia l'appartenenza a OW e quindi la fidelizzazione dei FF di QF, e anche la (relativa) identità di mercato che si sono costruiti nell'ultimo anno con wetlease a QF.
 
Secondo me questa apertura è un modo per salvare e migliorare il LF delle rotta per Bangkok, diversi sedili di questa semitratta saranno occupati da chi prosegue verso l'Australia in piu' sulla seconda semitratta si aggiungerà anche il traffico locale sfruttando la quintà libertà.

Ci sono però due punti negativi, per chi parte da HEL diventerà una delle tante opzioni con scalo ma dovrà vedersela contro le medio orientali e le asistiche che propongono un prodotto, network e frequenze molto superiori verso l'Australia

Inoltre la rotta non è appetibile per chi non parte da HEL, infatti vorrebbe dire fare un doppio scalo oltre a un backtrack geografico enorme per chi parte ad esempio dal centro o sud Europa.
Solo una domanda. Chi vola diretto (= no scali) Australia - Europa da Melbourne o Sydney, oggi?
 
Secondo me questa apertura è un modo per salvare e migliorare il LF delle rotta per Bangkok, diversi sedili di questa semitratta saranno occupati da chi prosegue verso l'Australia in piu' sulla seconda semitratta si aggiungerà anche il traffico locale sfruttando la quintà libertà.

Ci sono però due punti negativi, per chi parte da HEL diventerà una delle tante opzioni con scalo ma dovrà vedersela contro le medio orientali e le asistiche che propongono un prodotto, network e frequenze molto superiori verso l'Australia

Inoltre la rotta non è appetibile per chi non parte da HEL, infatti vorrebbe dire fare un doppio scalo oltre a un backtrack geografico enorme per chi parte ad esempio dal centro o sud Europa.

Cesare, come detto dal buon @BGW quello che hai scritto non ha senso. BKK-MEL è una tratta da 9h di volo; dimmi che senso avrebbe aggiungere una rotta lunga come una LHR-PHX per migliorare il load factor. Oltretutto quando, come ha scritto @lin_ra, Finnair ha già problemi di MTOW per via di quell'imbecille di Putin.

Anche il "backtracking" è qualcosa che ha poco riscontro nella realtà.
 
Secondo me questa apertura è un modo per salvare e migliorare il LF delle rotta per Bangkok, diversi sedili di questa semitratta saranno occupati da chi prosegue verso l'Australia in piu' sulla seconda semitratta si aggiungerà anche il traffico locale sfruttando la quintà libertà.

Ci sono però due punti negativi, per chi parte da HEL diventerà una delle tante opzioni con scalo ma dovrà vedersela contro le medio orientali e le asistiche che propongono un prodotto, network e frequenze molto superiori verso l'Australia

Inoltre la rotta non è appetibile per chi non parte da HEL, infatti vorrebbe dire fare un doppio scalo oltre a un backtrack geografico enorme per chi parte ad esempio dal centro o sud Europa.

Ti rispondo per punti:
- I LF della tratta HEL-BKK sono talmente SEMPRE alti che appunto devono lasciare a terra il cargo per evitare i problemi di bilanciamento
- Le Asiatiche che hanno un prodotto superiore a Finnair ? Non commento oltre
- "Backtrack": dove sarebbe il backtrack scusa ? Alla peggio una rotta più lunga, della quale al 90 % dei pax frega niente
- Dagli aeroporti Nordici a MEL via DOH sono tra le 19 e le 20 ore di volo effettivo. Facendo via HEL/BKK ci metteresti lo stesso, o forse leggermente di più, ma ripeto e ribadisco che questa tratta trova un senso in V libertà. C'è un mercato molto importante dall'Australia verso la Thailandia e credo Finnair lo provi a sfruttare.
 
Beh, in J il prodotto di AY è valido, ma un po' minimalista il servizio. In Economy sono comunque indietro rispetto a CX o JL.

No no io per Asiatiche intendevo più che altro le cinesi, non considerando CX in effetti. JL secondo me è un po' fuori zona per uno scalo verso l'Australia, però del mercato giapponese non me ne intendo molto.

Opinione personale: molto meglio il servizio nordico di Finnair che i finti salamelecchi.
 
No no io per Asiatiche intendevo più che altro le cinesi, non considerando CX in effetti. JL secondo me è un po' fuori zona per uno scalo verso l'Australia, però del mercato giapponese non me ne intendo molto.

Opinione personale: molto meglio il servizio nordico di Finnair che i finti salamelecchi.

Ah beh, sulle cinesi nessun dubbio. Per le altre, boh, io ho trovato quelli di Finnair un po' troppo algidi.
 
Per andare in Australia dall'Europa si usano anche le coreane (KE e, finché dura, OZ). Ed il giro che vuole fare AY si può fare da tanti aeroporti europei con TG che spesso offre un buon prodotto ad un buon prezzo. Ciò detto, auguri AY!
 
Il problema principale è che questa rotta è già fortemente penalizzata al MTOW in entrambe le direzioni da/per BKK: giornalmente lasciano a terra cargo (e staff, per la buona pace di chi ci prova). Credo che a questo punto, puntino tutto sulla tratta in 5 libertà, che è coperta solamente da Thai e da Jetstar.
Ma veramente con 11/12h effettive e aeroporti s.l.m. un A350 ha problemi di MTOW?
 
Ma veramente con 11/12h effettive e aeroporti s.l.m. un A350 ha problemi di MTOW?

Sembra strano anche a me, forse più questione di PTOW anche se non mi risulta che BKK limiti.

A meno che il giro che fa intorno alla Russia non sia addirittura più lungo di quello che immaginiamo.
 
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